Ciro si sveglia e scopre che Concetta non c'è. Neanche Agata l'ha vista. È uscita e ha lasciato loro un biglietto.
In villa Adelaide, Odile e Umberto fanno colazione. L'umore non è dei migliori. La decisione di Marta ha messo tutti in difficoltà a casa e sul lavoro. La contessa rassicura la figlia: qualora le cose alla Galleria andassero male, potrebbe andare a Il Paradiso. Per quanto riguarda la sua relazione con la cugina: non deve preoccuparsi. Marta le vuole bene.
Concetta porta a Roberto l'abito della cliente. È riuscita a finirlo. Landi è senza parole. Controlla con scrupolo il lavoro della sarta ed è costretto a concedere alla dipendente il permesso di andare in ferie. Appena la donna va via, il direttore avvisa Salvo.
La Furlan è appena tornata da Parigi e illustra a Odile e a Tancredi dei campioni di stoffa che vorrebbe utilizzare. Quando arriverà Marta? I due sono costretti a metterla al corrente sulle novità. La Sant'Erasmo si congeda e la stilista ne approfitta per parlare con il dirigente. Se Marta è andata via, le serve qualcuno all'altezza. La nuova arrivata non le sembra abbastanza competente. Ne possono parlare a pranzo? L'editore la invita al Circolo.
Marta e Odile si incontrano in Caffetteria. La Guarnieri le conferma di non avere intenzione di tornare a lavorare con suo padre, ma se la cugina ha bisogno, lei c'è. Mirella si avvicina alle due amiche e chiede alla fotografa se può parlarle. Vorrebbe iscrivere Michelino al concorso canoro, ma teme che possa sentirsi a disagio, per la sua situazione particolare.
Salvo raggiunge Roberto in redazione e lo trova con Marcello. Amato prova a coinvolgerlo, ma lui si defila. Gli dispiace per i Puglisi, ma Matteo deve pagare.
Alfredo sale in negozio e chiede a Clara se ha deciso di partecipare alla gara. La Venere ci ha pensato e ha deciso di provarci. Le manca la complicità con il suo vecchio allenatore.
Tancredi e la stilista si incontrano al Circolo. La Furlan prova a scoprire cosa sta succedendo alla famiglia Guarnieri, ma l'editore si limita a dirle che il suo posto non è a rischio. Deve pensare che la freddezza con cui li hanno accolti in quel posto non c'entra nulla? Sant'Erasmo cede. Le racconterà tutto.
Concetta raggiunge il marito e racconta a lui e a Salvo di com'è riuscita a finire il lavoro in tempo.
Marta incontra al Circolo il suo amico Ivan, che ha conosciuto negli Stati Uniti. Il pubblicitario si accorge che lei è un po' giù di tono e la invita a partecipare a un evento al Circolo. Lei accetta.
Rosa e Odile passeggiano per strada e parlano di quanto è successo a Marcello. La Sant'Erasmo è dispiaciuta per la madre che soffre per la reazione di Barbieri. Se è così, forse la figlia dovrebbe provare a far capire alla madre che è il momento di fare un passo verso l'imprenditore. Marcello ne ha davvero bisogno.
Roberto scende in negozio e s'imbatte in Mario che è passato per ritirare una giacca. Oradei ne approfitta per scusarsi con il compagno, per i suoi eccessivi timori.
Mirella racconta a Elvira di essersi convinta, grazie all'incoraggiamento di Marta, a iscrivere il figlio a Lo Zecchino d'Oro. La Venere si offre di aiutare il piccolo, con qualche lezione di canto.
Nello studio della villa, Tancredi racconta a Umberto di Giulia. Le ha detto che Marta ha creduto a delle falsità sul conto del padre. Per l'editore, ora il banchiere dovrebbe presentarsi al Circolo a testa alta.
Ciro saluta gli ultimi clienti, felice di poter partire, ma Salvo, sofferente, ha appena avuto un colpo della strega. Ma come fa ora con il lavoro? Alfredo non potrebbe aiutarlo? No, deve lavorare. Marcello? Figurarsi! Non si ricorda più come si fanno i caffè. Puglisi, a malincuore, resta a Milano.
Alfredo e Clara tornano in ciclofficina, dopo una bella corsa. La Venere lo ringrazia per il tempo che gli regala. Si sente bene con lui. Perché lui la conosce meglio del suo Jerome.
Concetta è pronta a partire. Il suo primo viaggio all'estero. Agata alimenta il suo entusiasmo, ma Ciro, rientrando, è costretto a dirle di Salvo. Depressi, madre, padre e figlia, si siedono sul divano, maledicendo la malasorte.
Odile e Adelaide cenano da sole in villa. La figlia coglie l'occasione per perorare la causa di Marcello. Barbieri è esasperato e deluso. Pensa che la contessa non sia dalla sua parte. Dovrebbe dimostrargli il contrario, per non perderlo.
Umberto si presenta al Circolo e fronteggia Marcello. Barbieri gli ricorda che le sue non sono calunnie, ma verità. Guarnieri relativizza sulle conseguenze del suo affronto. È caduto e si è rialzato molte volte. Lui, invece, ha commesso un grosso errore: ha provato a colpirlo pubblicamente e ne pagherà le conseguenze.
***
Buonasera.
Devo dire che, per quanto non abbia portato a nulla, la storia dei Puglisi e del loro viaggio saltato mi ha divertito. Alla fine Salvo ce l'ha fatta, anche se già domani rischia di far saltare la sua copertura.
La scaltra Furlan ha provato a far cadere Tancredi, ma Sant'Erasmo non ha ceduto. Speriamo che questi due non finiscano insieme. Ho ancora speranze per l'attraente editore. Qualcuno di meglio, per favore, e di meno competitivo.
Odile ha messo la madre sulla giusta strada! Che alla fine lei e Barbieri non si perdano? Questa coppia mi stupisce ogni volta. Li vedo sempre in bilico, ma reggono.
Quanto al resto, non è accaduto molto. Clara e Alfredo sono come sempre in sintonia, ma nessuno fa un passo verso la coppia. La vita trascorre tranquilla al Paradiso e Marcello si scontra per l'ennesima volta con Guarnieri.
In questa occasione, però, il commendatore lo vedo sofferente, anche se dissimula alla perfezione.
E Marta? Cosa vuole il suo amico americano? La nostra fotografa deve restare a Milano! Enrico ha bisogno di una mamma per la sua bambina! E noi abbiamo bisogno di un sorriso gentile, dei modi dolci e una storia che ci tenga incollati allo schermo.
A domani,
Marianna
Commenti
Posta un commento