Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 50

 Clara ha passato il fine settimana con Jerome, ma tra loro non è successo nulla. Il francese le piace? Sì, certo. E allora cosa aspetta a buttarsi? Irene la incoraggia, ma Elvira tace, un po' pensierosa.

Marcello si appresta ad andare al lavoro. Vuole fare da Cicerone a Marta che oggi inizierà a lavorare al Paradiso. Armando coglie la palla al balzo per dire a Barbieri che dovrebbe perdonare il fratello. 

Matteo incrocia in strada Irene e Clara che lo salutano e gli chiedono di Maria. Lo salva Concetta che lo libera delle Veneri, ma poi lo tempesta di domande sulla figlia. Lui le risponde vago, ma poi le chiede se possono incontrarsi a cena. Ha bisogno di parlare con lei e suo marito, con una certa urgenza. La Puglisi, sorpresa, accetta.

Prima di andare al lavoro, Odile parla alla madre dei problemi con Giulia Furlan. La contessa ha fiducia in lei. Ce la farà anche senza Marta. Quanto alla nipote, proverà a non farle pressioni, anche se spera di riavvicinarsi a lei.

Marcello e Roberto annunciano alle Veneri il ritorno di Marta al Paradiso. Le commesse, rimaste sole con la Guarnieri, si fermano a parlare con lei che spiega a grandi linee il motivo per cui ha lasciato la Galleria Milano Moda.

Armando dà il suo personale benvenuto a Marta.

Marcello e Roberto giocano a testa e croce per decidere chi accoglierà Marta con una postazione tutta sua. L'interessata si dice lusingata, ma non vuole una postazione fissa. Sarà lì dove serve. 

Odile rientra con Giulia in ufficio e trovano ad attenderle Umberto. La Sant'Erasmo ha risolto la questione ordini, ma la stilista continua a pensare che la nuova assunta non possa sostituire Marta. Appena Odile resta sola con il banchiere, lo mette al corrente della scelta della figlia di lavorare con la concorrenza.

Armando prova a dare fiducia ad Alfredo che non trova estimatori per il suo cambio. Li interrompe Jerome. Il francese si scusa con Perico per avergli mancato di rispetto l'altro giorno. Riconosce che ha fatto un buon lavoro con Clara. Il magazziniere accetta le scuse, ma si sente tradito. L'allenatore gli ha soffiato Clara...

Irene familiarizza con Marta in negozio.

Jerome invita a cena Clara. Lei vorrebbe defilarsi, ma lui insiste...

Matteo passa in redazione e consegna le sue dimissioni a Roberto. Resterà fino a quando non troveranno un sostituto. Landi gli consiglia di pensarci. E ora cosa farà? Parlerà con i Puglisi. 

Marta lascia il Paradiso e in strada incrocia Enrico. Il suo primo giorno è stato positivo. Il medico adocchia all'altro lato della strada Umberto e glielo dice. Lei si irrigidisce. Non vuole parlargli. Be', lui la sta aspettando. Si stancherà. Enrico la incoraggia a parlare con Guarnieri. Può ascoltare, restando della propria idea. Marta cede. Attraversa la strada e scopre che il padre ha lasciato villa Guarnieri.

A chiusura le ragazze si organizzano per andare al cinema. Estendono l'invito anche a Elvira, ma lei declina. Si sente stanca dice, ma rimasta sola con Mirella confessa di essere preoccupata. La Venere le consiglia di andare dal ginecologo.

Marta si reca in villa per parlare con la zia. Sa che ha allontanato suo padre. Adelaide le conferma tutto. Ha provato a difenderla, con il silenzio, ma poi ha capito di aver sbagliato. Lei e Odile sono tutta la sua famiglia. La nipote si scioglie in lacrime e l'abbraccia. Tornerà in villa? Non stabilmente. Cerca un posto che sia solo suo. Ma la zia dovrà aiutarla ad arredarlo.

Matteo si reca dai Puglisi e informa i coniugi che Maria ha rotto il fidanzamento.

Jerome e Clara rientrano dalla loro serata insieme e lui la riaccompagna a casa. 

I Puglisi, messi al corrente di quanto ha fatto, si sentono traditi, al pari degli altri. Il più veemente è Ciro. La loro figlia ha lasciato Vito per finire con l'essere disonorata da un delinquente. Matteo, dopo aver rivendicato la sincerità del suo amore per Maria, lascia la casa, messo alla porta da quelli che dovevano diventare i suoi suoceri.




***

Buonasera.

Di solito la puntata del lunedì è piuttosto piatta, questa invece mi è parsa intensa e interessante. Sono accadute diverse cose.

Marta è stata accolta con entusiasmo al Paradiso, soprattutto dalla dirigenza, e la sua presenza mi mette allegria. È una figura luminosa, positiva, tenera che fa bene al grande magazzino. In Galleria, tra tanti squali, sembrava fuori posto.

E se noi al Paradiso abbiamo Marta, lei ha Enrico. Il medico l'ha convinta a raggiungere suo padre. Così ha scoperto che Adelaide aveva allontanato il cognato. Questo l'ha riportata in villa, dove ha riabbracciato la zia. Adelaide in versione materna mi convince molto di più di quella iniziale, della prima stagione, quando sembrava quasi in competizione con Marta. La contessa tenera, affettuosa, accogliente mi piace. Speriamo non la snaturino.

Quanto a Umberto, mi sembra un cane bastonato. Un po' mi fa pena, ma è giusto che abbia la punizione che si merita.

Elvira è preoccupata, ma prima affronterà la verità e prima risolverà. Un figlio potrebbe riavvicinarla anche ai suoi.

Clara non è innamorata di Jerome. È lusingata, non a torto, e tentenna. Quanto ci metterà Alfredo a capire che è innamorato della sua atleta? Non oso immaginare la reazione di Irene! Non ha mai capito che l'amica moriva per il suo fidanzato!

Portelli si è dimesso e ha raccontato tutto ai Puglisi. La reazione di Ciro mi pare comprensibile. Ha rinunciato a malincuore a Vito per ritrovarsi con un bugiardo e ricattatore. A mio parere, Maria sarebbe dovuta venire a Milano per preparare i suoi. In mancanza, hanno scelto di mostrarci Matteo che veniva messo alla porta. Gli va riconosciuto di aver saputo tenere testa alla situazione. Sono sicura che non andrà via dal Paradiso. Marcello lo perdonerà. Forse con l'avvicinarsi del Natale e lui farà di tutto per filare liscio. Nonostante tutto, io con Odile non ce lo vedo. Voi cosa dite?

Bene, vi lascio alla vostra serata.

A domani,

Marianna



Commenti

  1. A me è sembrata solo la dimostrazione che non l'hanno mai accettato. In fondo non aspettavano altro che commettesse un errore. Sarebbe stato un matrimonio fallimentare anche in versione suoceri e la violenza di Ciro non lo giustifico a prescindere.
    Nemmeno io ce lo vedo con Odile, però penso che non sia giusto che Matteo da due daily a questa parte venga messo perennemente sotto esame per tutto e principalmente per il modo in cui è venuto al mondo che è la causa di tutti i mali.
    A tanti è tanto concesso tanto, a quasi tutti e a lui che ha fatto quanto ha fatto per la donna della vita, sua madre, non viene concesso nulla, temo abbia ragione Silvana nel dire nel promo che sarebbe stato meglio per gli altri se fosse morta.
    Quindi per lui posso solo sperare che trovi qualcuno che lo ami completamente senza fargli pesare il suo vissuto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...