Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 51

 Ciro continua a rimuginare su quanto Matteo ha raccontato a lui e alla moglie. Concetta è preoccupata per Maria, sola, in un altro paese e con il cuore spezzato. Troveranno un modo per essere vicini anche alla primogenita.

Clara si unisce alle amiche per la colazione e racconta loro della sua serata con Jerome. Non si sono baciati. Lei non ha colto il momento. Per Irene si è persa un'occasione. A meno che non pensi a un altro... No, che dice? Elvira interviene in soccorso dell'amica.

Adelaide racconta a Odile della visita di Marta. Tornerà a vivere con loro? No, ma è un passo avanti. La contessa è felice di aver superato i contrasti con la nipote. Odile ammette di sentire molto la mancanza di Marta, ma capisce di dover andare avanti da sola, da adulta. La madre la guarda ammirata. È orgogliosa di lei.

In Caffetteria Salvo prova a far calmare Ciro che è un vulcano in eruzione. L'idea poi che Amato sapesse tutto da tempo... Dunque, il mal di schiena era una farsa! È un traditore pure lui! 

In magazzino Armando sorprende Alfredo al telefono con l'uomo che potrebbe cambiare la sua vita... Il Michelangelo delle due ruote, il dottor Rota che è interessato al suo cambio. Vorrebbe correre da Clara, per raccontarle tutto, ma il capo lo ferma. Deve riprendere il lavoro.

In negozio Mirella dice a Elvira che ha preso al suo posto un appuntamento con il suo ginecologo, in pausa pranzo. La Gallo prende tempo. Non è mai stata da un ginecologo. Si vergogna. Non ne ha motivo. È una persona tranquilla. La accompagnerà lei e nessuno saprà della visita.

Marcello e Rosa si incrociano sul pianerottolo del Paradiso. Parlano di Marta e hanno parole di lode per la Guarnieri. Barbieri suggerisce all'amica di scrivere un articolo sulla figlia della contessa. Matteo si incrocia con loro e il fratello si dice lieto di sapere che a breve andrà via.

Marta porta il pranzo a Enrico e gli propone di consumarlo insieme. Il medico, dopo l'iniziale sorpresa, si affretta a recuperare una cassa e degli sgabelli per improvvisare una tavola accogliente. Lei gli racconta del suo riavvicinamento alla zia, grazie ai suoi consigli. Anche lui farebbe bene ad accogliere quelli degli altri... E far entrare nuove persone nella sua vita potrebbe essere qualcosa di positivo.

Mirella ed Elvira tornano dalla visita. Tra tre giorni avranno il risultato delle analisi. Irene le rimprovera per il ritardo con cui sono arrivate. La mamma inventa una scusa.

In redazione Botteri illustra ai dirigenti e a Marta le sue idee per la prossima collezione di Natale. Alla Guarnieri i bozzetti piacciono molto, ma a suo parere mancano di armonia. Lo stilista non apprezza la cristica ma si attiene alle disposizioni ricevute dall'alto.

In negozio Clara è felice per Alfredo e la sua nuova occasione. I due si guardano e con orgoglio riconoscono di avere un rapporto speciale. La loro amicizia non finirà mai.

Silvana passa a salutare il figlio in ragioneria. Perché non risponde alle sue chiamate, se a Parigi è andata bene? Matteo le confessa la verità. Maria comprende le sue motivazioni, ma pensa che in una relazione non debbano esserci menzogne e falsità. È convinto che non lo perdonerà mai. E i Puglisi? Sanno tutto. Silvana si rammarica di non essere morta. Il figlio la invita a non dire certe cose.

Dopo il lavoro, Elvira raggiunge il fidanzato. Non si sono visti per tutto il giorno. È stata impegnata. E in pausa pranzo ha dovuto accompagnare Mirella che voleva vedere una scuola di musica. Salvo vorrebbe accompagnarla a casa, ma lei dice che torna con le amiche. Lui la trova strana, ma soprassiede.

Rosa prova a convincere Marcello ad andare a casa insieme e coglie l'occasione per fargli notare che nel pomeriggio, con il fratello, ha mancato davvero di tatto. Non sta pagando già abbastanza? Non che non se lo meriti, ma oggi lo ha umiliato. Be', la rabbia lo sta cambiando e non in bene. Un tempo lui non era così e non deve perdere le cose belle della sua persona.

A cena Clara racconta alle amiche i successi di Alfredo. Elvira, davanti al piatto di pasta, si affretta a ritirarsi. Ha la nausea. Le due amiche si guardano incerte. Bussano alla porta. È Jerome. La Cipriani si dilegua, per lasciare sola la sua amica con il francese. L'allenatore vuole invitarla a un evento importante a cui deve partecipare. Lei, lusingata, accetta.

Silvana raggiunge Concetta sulla panchina dove le ha dato appuntamento. La donna spiega alla mancata consuocera che, se suo figlio ha sbagliato, lo ha fatto per lei. E a questo prezzo, non avrebbe mai dovuto permetterglielo. La Puglisi le assicura che lei non ha colpe. Capisce anche Matteo, ma questo non cambia le cose. Quando si perde la fiducia, è difficile riconquistarla. Silvana si dispera. Ha rovinato la vita di suo figlio.



***

Buonasera.

Come Enrico guarda Marta? C'è un misto di stupore ed emozione in ogni sua occhiata. Il medico è proprio carino. È una brava persona. Mi piace e il suo interesse per Marta mi fa simpatia.

Perico si sveglierà mai? Ancora oggi ha continuato a lodare la sua amicizia con Clara. Ma non si rende conto che la ciclista è la prima a cui pensa, quando ha qualcosa di importante da raccontare? Jerome meriterebbe di vincere il duello!

Il rapporto tra Rosa e Marcello è molto bello. Lei riesce a parlargli a cuore aperto e lui la ascolta. Evolverà mai verso qualcosa di sentimentale? Chissà!

Come si è turbato Botteri, quando Marta gli ha detto che doveva ancora lavorare alla sua idea! L'ho trovato molto vero.

Marcello perdonerà Matteo. Qualcosa di grave lo farà capitolare. Il nostro Barbieri è un sentimentale, anche se, a mio parere, ha ragione Concetta: la fiducia, una volta persa, difficilmente si riconquista.

Elvira dovrebbe raccontare tutto a Salvo. Ha paura della sua reazione? Ma Amato non sogna altro che formare una famiglia! Così affronterebbe tutto questo con lui!

La furia di Ciro ci sta! A malincuore ha accettato la decisione della figlia di lasciare Vito e scopre che Portelli era un falso! Croce sopra per tutta la vita!

Matteo sta prendendo botte da tutte le parti e la madre si sente in colpa. Certo, qualche errore lo ha fatto anche lei. Invece di incoraggiarlo nelle menzogne, avrebbe dovuto dirgli di coinvolgere Marcello. Insieme avrebbero potuto trovare una soluzione. Se avessero ingannato Umberto fin dall'inizio, accettando il suo aiuto, per poi tradirlo, nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Guarnieri non è mai stato uno stinco di santo. Invece, madre e figlio hanno fatto comunella e hanno elevato scudi, sperando di sopravvivere... Se accetti il ricatto, sei vulnerabile. Non te ne liberi più. L'unico modo per porre fine a tutto questo è denunciare. Si affronta la gogna a testa alta e poi si va avanti.

Penso che Matteo, dopo aver pagato, sarà reintegrato. Nonostante tutto, lo lascerei solo per un po'. Deve compiere il suo percorso, per poi tornare papabile. Oggi si porta ancora dietro gli strascichi della storia con Maria.

I coniugi Puglisi, a vostro parere, lasceranno la serie a fine stagione? O andranno a Parigi per le vacanze di Natale? A me insieme piacciono. Sono carini, ma il viaggio a Parigi saltato pende sulle loro teste. Non so...

Va bene. Credo sia tutto per oggi. Vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a domani.

Marianna



Commenti

  1. Marianna, il problema è che allora la gogna era per sempre e i Portelli lo dimostrano, non sopravvivevi senza i Santi in Paradiso e loro non li avevano. Certe condanne sociali erano per sempre e lo erano a prescindere da tutto. Sono solo due poveri disgraziati che insieme - perché hanno sempre avuto entrambi solo l'altro - hanno cercato di sopravvivere come hanno potuto a una vita piena di ingiustizie come dice Matteo. Non credo che avrebbero potuto trovare una soluzione con Marcello, Silvana comunque ci avrebbe rimesso la vita (tragicomico che proprio le conoscenze del commendatore l'abbiano salvata) ma evidentemente per il mondo la vita di Silvana non valeva. Per il figlio invece la vita della madre è valsa tutto quello. Io spero che quando Matteo troverà l'amore vero, possa sentirsi finalmente abbastanza e non sminuito come è stato finora.
    Nel caso di Concetta, direi che loro Matteo non lo hanno proprio voluto, più che aver perso la fiducia, Matteo ha dato conferma che avevano ragione e ai loro occhi in fondo non ha mai potuto competere con Vito quindi.....
    Si sono sorpresa che Marcello che non ha mai ascoltato davvero una donna che non fosse un interesse sentimentale a parte la sorella e che è sempre partito in quarta, la ascolti, chissà che non si dia una calmata e non si guardi allo specchio e a prescindere da un'evoluzione sentimentale che non vedo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...