Irene e Clara consigliano a Elvira di confidarsi con Salvo, ma lei preferisce cambiare argomento. La Boscolo la asseconda parlando della cena a cui deve partecipare con Jerome e la Cipriani le chiarisce che deve indossare uno dei suoi vestiti, perché quelli che ha lei nell'armadio non sono proponibili.
Prima di andare al lavoro, Ciro dice alla moglie e ad Agata che andranno a Parigi per parlare da vicino con Maria. La Venere cade dalle nuvole. Ma cos'è successo? Ora le spiegheranno tutto.
Al Circolo Mario dice alla contessa di essere interessato a quell'impiego a Roma. Adelaide gli ripete di poter contare sulla sua discrezione. Lui la ringrazia, ma preferisce cambiare città. Se è così, può contattare la persona con cui ha sostenuto il colloquio.
Alfredo sale in negozio per chiedere a Clara di aiutarlo per l'incontro con Rota. Le serve il suo aiuto per una dimostrazione. Si terrà domani sera. Lei tentenna, perché già impegnata con Jerome, ma poi accetta.
In Galleria Umberto sente telefonicamente il suo contatto inglese che conferma il suo interesse a collaborare con loro. Guarnieri lo spiega al suo team.
Matteo raggiunge Concetta in atelier. La Puglisi gli dice che la famiglia raggiungerà Maria per capire se ci sono possibilità per ricucire il loro rapporto. Portelli non è convinto. Lui ha visto disprezzo negli occhi della figlia. Concetta non molla. Se lui la ama, ci proverà. Lui la ringrazia.
Tancredi vede in strada Marta e l'avvicina. L'editore non nasconde di sentirsi ancora tradito. Lei si agita, le cadono delle cartelle. Lui le adocchia, ma non fa commenti, lasciando che la cugina si allontani.
Jerome attende che Clara si cambi, per andare a pranzo insieme, ma la ragazza le commenta l'impegno di domani sera con Alfredo e si adombra. Lui ci tiene a lei. Anche lei ci tiene a lui. Sono amici! Amici? Lui spera in qualcosa di più. Se vuole, dirà a Perico che non potrà aiutarlo. L'allenatore, turbato, la pianta in asso.
Roberto raggiunge Mario al Circolo per proporgli di organizzare una cena con gli amici più fidati a cui vorrebbe dire di loro. Mario, turbato, appena Landi va via, chiama il suo contatto a Roma.
Salvo porta una crostata a Elvira sul lavoro, per ripeterle che lui c'è, se ha bisogno. Lei lo ringrazia, ma poi si dilegua. Amato intercetta Irene e prova a capire cosa stia succedendo alla sua fidanzata. La Cipriana lo invita a pazientare. Si risolverà tutto in pochi giorni.
A fine lavoro Marta esce dal Paradiso e scorge le luci accese nella ciclofficina. Enrico ha collocato lì degli scatoloni e ora li sta portando in magazzino. La Guarnieri si offre di aiutarlo. Lui, sorpreso, non se la sente di rifiutare. Gli piace la sua compagnia.
Salvo e Armando passeggiano per strada e si accorgono che la ciclofficina è aperta. Ferraris si affretta a spegnere la luce e a chiudere. Marta ed Enrico tornano e si accorgono di essere rimasti chiusi dentro.
Prima di andare a casa, Agata sale in ragioneria per parlare con Matteo. Lei, diversamente dai suoi, non approva un riavvicinamento tra lui e sua sorella. Portelli le ribadisce di essere pentito e di amare Maria. Lei gli consiglia di recuperare la stima delle persone che lo amano. Per quanto riguarda sua sorella, troverà qualcun altro.
Enrico recupera un paio di birre che fanno parte della scorta di Armando e ne offre una a Marta che, infreddolita, ringrazia anche per la giacca che lui le colloca sulle spalle.
Roberto torna a casa e vede sul tavolo la lettera anonima che è giunta alla contessa. Landi si scioglie in lacrime per il disprezzo e la condanna che contengono quelle poche righe.
Enrico si rammaricherebbe di passare il compleanno di domani chiuso in magazzino, qualora non li trovassero, anche se la compagnia è fantastica. L'atmosfera diventa intima, Marta e il dottore, sempre più vicini, stanno per baciarsi e Alfredo irrompe tra loro, liberandoli.
Al circolo Giulia si intrattiene con Tancredi. La stilista sollecita Sant'Erasmo a prendere le redini della Galleria. Lui le confida di aver scoperto che il Paradiso, per la collezione natalizia, farà affidamento su un altro fornitore. Uno che lui conosce bene e che gli deve dei favori. E se li sabotasse? La Furlan ne sarebbe felice.
Salvo cerca Elvira a casa. Lei è sul punto di uscire. Dove stava andando? Pensava di andare da lui. Lo vuole lasciare? No, che dice... Piuttosto... Lui e lei potrebbero avere un figlio. Salvo, emozionatissimo, si commuove. È l'uomo più felice del mondo. I due futuri genitori si baciano.
***
Buonasera.
Lo posso dire? Questa puntata mi è piaciuta molto. L'ho trovata bella. Sono successe tante piccole cose, emozionanti.
Inizierei dall'ultima. Elvira ha detto a Salvo che potrebbero diventare genitori e lui si è emozionato. Be', non ci aspettavamo nulla di diverso, no? Salvo ama sinceramente la sua signorina Gallo e se lo merita un lieto fine. Dunque, gioisco con loro e aspetto una conferma.
Sono contenta anche per l'avvicinamento di Marta a Enrico. Stava per scoccare il bacio... Alfredo, prezzemolino, oggi tanto citato, ha fatto irruzione tra loro e ha rimandato questo momento, ma è chiaro che il bacio ci sarà. Si piacciono e non poco.
Mario ha deciso di lasciare Milano. Roberto, rientrando a casa, ha trovato la lettera anonima e si è sciolto in lacrime. Quanto è difficile vivere in una società che millanta la normalità. Ma la normalità esiste davvero? O è solo un modo per rassicurare noi stessi che tutto è sotto controllo, quando in realtà non esiste uno uguale all'altro. Siamo tutti diversi e quelle che consideriamo "normalità" non sono che tendenze, a volte alimentate dalla società in cui viviamo. Peccato che non tutti siano pronti a capirlo ancora oggi. Figuriamoci dunque negli anni Sessanta! Cosa farà Mario? Partirà davvero o affronterà il Circolo e la società intera?
Oggi c'è stato un confronto franco e molto interessante tra Agata e Matteo. Sicuri di volere Portelli al fianco di Odile? Io lo vedo molto meglio alla conquista di una sorella che lo detesta per quello che ha fatto alla sua ex fidanzata. La storia sarebbe molto più interessante. Incrociamo le dita.
Bella la contessa che offre il suo appoggio a Mario. Questa Adelaide mi piace molto più di quella degli esordi. Ha mantenuto le caratteristiche che amiamo del personaggio, sapendo evolvere in modo maturo.
Giulia prova a manipolare Tancredi, per ottenere quello che vuole: vincere contro Botteri. Qualcuno li divida! Non li posso vedere complottare insieme. La Furlan ha bisogno di qualcuno che la tenga per le briglia. Umberto, svegliati! Fai qualcosa... Salviamo Sant'Erasmo!
Bene, è tutto per oggi.
Buona serata e a domani!
Marianna
Commenti
Posta un commento