Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 54

 Elvira si alza di ottimo umore e racconta alle amiche della reazione di Salvo. Ritireranno insieme i risultati delle analisi. Clara, invece, è dispiaciuta per quanto è successo con Jerome e ne parla con le altre che la invitano a considerare i suoi sentimenti.

Roberto si reca al Circolo, preoccupato per il compagno che non è rientrato. La contessa gli dice della decisione di Mario di trasferirsi a Roma. È visibilmente dispiaciuta per Landi che è sorpreso e sconvolto.

In negozio Marta vede Enrico e gli fa gli auguri. Parlano di quanto è successo ieri ed entrambi si dicono compiaciuti di aver trascorso del tempo insieme. Lei rilancia con un invito per quella sera, ma lui capovolge la situazione. È lui che le chiede di uscire insieme.

In Galleria Giulia suggerisce a Tancredi di affidare la produzione della collezione alla ditta che deve servire il Paradiso. Valutano i dettagli e si accordano su come agire. La Furlan ribadisce all'editore che dovrebbe assumere la direzione del grande magazzino. Odile sente la loro conversazione, ma entrando finge di non aver ascoltato nulla.

Alfredo sale in negozio e cerca Clara, per rammentarle l'impegno in serata. La Venere si scusa, ma non potrà essere con lui. Ha un impegno con Jerome. L'ha invitata a una festa al Consolato francese. Lo sta sabotando per una festa? Non è un evento qualunque.  Perico si rimette alle sue decisioni e le augura di divertirsi.

Roberto continua a cercare Mario. Marcello bussa alla redazione e lo trova con le mani tra i capelli. Sta bene? Sì, ha solo un po' di emicrania. Barbieri avvisa il collega che Concetta si prende qualche giorno di ferie per andare da Maria. Il cenno alla Puglisi tira in causa, inevitabilmente Matteo e il risentimento del fratello, ma Landi amaro riflette sulla predisposizione di tutti a ergersi giudici, nello stabilire chi sia degno di amore.

Alfredo scende in magazzino e trova Irene. Le racconta della defezione appena ricevuta, ma la capocommessa lo invita a non mollare. Può andare lui in bici. Si merita il successo che lo attende.

Salvo ed Elvira hanno ritirato le analisi e si affrettano a leggerle. Si siedono su una panchina, emozionatissimi, e si ricordano l'amore che li unisce. L'esito è positivo: avranno un figlio. Felicissimi, si baciano.

Marta scende in magazzino e trova Armando da solo. È lì per le sue riviste. Lui è impegnato e le spiega dove trovarle. La Guarnieri sbaglia cassetto e trova la lettera che Anita ha inviato al padre. Turbata, la rimette al suo posto.

Matteo bussa all'ufficio di Marcello. Ha bisogno di alcune firme per dei documenti. Hanno trovato un sostituto? No. Portelli, rassegnato, si affretta ad andare via, ma il fratello lo richiama. Sa che i Puglisi andranno a Parigi. Convinceranno Maria a dargli un'altra possibilità? Il ragioniere pensa di no. Barbieri gli assicura di essere dispiaciuto . Parla sul serio? Sì. Matteo lo osserva attento. Maria dovrebbe perdonarlo, ma lui non riesce a farlo? Eppure Maria potrà trovare qualcuno migliore di lui, mentre un fratello non ha alternative.

In Galleria Odile racconta a Umberto della conversazione di Tancredi e Giulia. Guarnieri si impegna a intervenire.

Marta lascia il Paradiso e fuori trova ad attenderla Enrico. Lei, prima di seguirlo, gli dice della lettera che ha visto in magazzino. Lui riconosce di avere una figlia. Gli manca molto? Tremendamente, ma deve tenerla lontana per la sua sicurezza. Il fatto che abbia una figlia cambia qualcosa per lei? Cambia tutto, perché se ha una figlia...  avrà anche una moglie. No, non c'è più una moglie. Nonostante tutto, forse aveva ragione lui... È meglio tenere le distanze, perché così per lui sarà più facile, poi, tornare da sua figlia. Di sicuro non sarà semplice lasciare Milano, riconosce lui, tristemente. Poi però glielo chiede: uscirà con lui? No, gli risponde Marta.

In Caffetteria Alfredo è al settimo cielo. He venduto il suo cambio. Ne parla con Armando e anche con Salvo, ma questi ha la testa tra le nuvole. Irrompono tra loro Elvira, Irene e Mirella. Alfredo ringrazia la sua ex per l'incoraggiamento, mentre Amato, che da una battuta della Cipriani, ha capito che le ragazze sanno della gravidanza della fidanzata, chiede a Elvira se può rendere partecipe anche i suoi amici. Lei annuisce. Si festeggia, champagne! 

Al Circolo Umberto fronteggia Tancredi sul tema del nuovo fornitore che vorrebbero coinvolgere. Sant'Erasmo gli rifila la versione accordata con la Furlan, ma Guarnieri non concorda. Non vuole rovinare il Paradiso con azioni illecite. Sant'Erasmo gli ricorda che ha tutti contro e non gli conviene perdere anche il suo appoggio.

Clara e Jerome tornano dalla loro serata. L'allenatore le riparla ancora una volta dei suoi sentimenti e lei gli confessa di essere interessata, ma di non avere esperienza. Lui la incoraggia a lasciarsi andare e i due si baciano.

Mario rientra a casa. Roberto lo abbraccia, felice che non sia andato via. Lui, però, gli chiarisce che è lì per dirgli addio. No, devono combattere. I tempi cambieranno. Quando? In un futuro mai certo? Non ce la fa. Sceglie la paura al posto del cuore? Oradei, in lacrime, gli volta le spalle, andando via.




***

Buonasera.

Clara dà il suo primo bacio a Jerome, scegliendo la concretezza e la speranza, mentre Roberto perde il suo amore. Mario sceglie la fuga. Non ce la fa a vivere con la paura di essere scoperto. Ci sta. Non è facile digerirlo, ma non tutti vivono le cose nello stesso modo. Magari un giorno Oradei lotterà per i suoi sentimenti, ma non oggi. Povero Landi! Ci credeva così tanto nella sua storia con Mario. Ma è davvero finita?

Per quanto riguarda Clara, ha fatto bene a concedersi una possibilità con Jerome, anche se io non amo i ripieghi. Vedremo se la decisione della nostra ciclista di dare un taglio al suo amore impossibile porterà Alfredo ad aprire gli occhi.

Marcello ha fatto un piccolo passo avanti verso Matteo, ma Portelli ha ragione: ci sono rapporti che non hanno seconde chance. Sono fratelli e il loro legame non può essere spezzato. Ci si può imporre di ignorarsi a vicenda, ma in realtà non si va mai davvero avanti. Per come la vedo io, il ragioniere, comunque, resterà a Milano.

Elvira e Salvo volteggiano sulle nuvole. Sono felicissimi della novità che li riguarda e ne hanno tutte le ragioni. Si sposeranno a breve? 

Marta ha scoperto che Enrico ha una figlia  e ogni entusiasmo è scemato. Non a torto... Enrico, appena avrà risolto i suoi problemi, lascerà Milano e lei non cerca una storia a tempo determinato. Lui la guarda consapevole di non poterle offrire molto, ma gli costa non fermarla, perché gli piace davvero tanto. Be', in città un medico in più non farebbe male, no?

Odile ha riferito a Umberto quello che ha sentito e Guarnieri ha bloccato l'iniziativa dei complottisti. Sant'Erasmo non ha apprezzato e ha fatto notare al banchiere che non gli conviene porgli i bastoni tra le ruote. Chi la vincerà? Questa volta faccio il tifo per il commendatore, se non altro perché remiamo nella stessa direzione: legittima concorrenza, senza sotterfugi.

Facendo i migliori auguri ad Alfredo per il suo successo professionale, vi saluto e vi do appuntamento a lunedì.

Marianna



Commenti

  1. Marianna non so se condivide, ma questo mi è sembrato l'episodio del prendersi le proprie responsabilità in amore (per alcuni non in maniera definitiva) ma così è.....E prendersi le responsabilità significa avere coraggio o riconoscere di non averne. In entrambi i casi quello che conta è essere pronti a pagarne il prezzo.
    Quella nella situazione peggiore per quanto mi riguarda è Clara: Clara non ha mai fatto una vera scelta, né di andare fino in fondo con Alfredo né davvero di ritirarsi e lavorare su se stessa.
    E' diventata dipendente in modo insano da questo rapporto senza essere mai vista davvero come donna e contemporaneamente non si è concessa un'altra possibilità.
    Mario ad esempio oggi per quanto possa essere straziante ci ha confermato come per lui la paura è più forte e come rimproverarlo di questo e pagherà per ora il suo prezzo.
    Marta ha saputo parte importante della verità, un vedovo con una figlia e sceglie di fare un passo indietro perché cerca altro, almeno per ora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...