A colazione Elvira e Clara parlano della nuova situazione sentimentale della ciclista. Lei si sente un po' scombussolata e a disagio, ma l'amica la tranquillizza. È tutto normale. Piuttosto... Non pensa ancora ad Alfredo? La Boscolo cambia argomento, spostando l'attenzione sulla gravidanza della Gallo. La Venere n'è felice, ma è anche consapevole che la situazione è difficile... Soprattutto con i suoi genitori.
Salvo è al settimo cielo e condivide il suo stato d'animo euforico con Armando e Marcello. Gli unici, insieme a Irene e Clara, che sono al corrente della novità.
Nello studio della villa, Umberto è alle prese con i clienti della banca che abbandonano il commendatore. Odile lo raggiunge per fare colazione con lui, ma lui si sottrae. L'ha già fatta. Si vedranno al lavoro. La Sant'Erasmo ne è lieta. Conta su di lui per frenare gli altri due...
Roberto, al lavoro, ripensa agli ultimi momenti trascorsi con Mario e alle scelte che avevano fatto. Matteo bussa per presentargli dei conti. Hanno trovato un altro contabile? Non ancora.
La contessa passa a salutare la figlia alla Galleria e la trova sola, dietro la scrivania, mentre sfoglia una rivista. Le due donne parlano di Umberto che quella mattina era in villa, contrariamente a quanto accordato, con la scusa di consultare dei documenti. La figlia le dice di aver trovato nel commendatore un valido sostegno anche contro le trame della Furlan e Tancredi. L'interessata arriva poco dopo. La contesta toglie il disturbo, ma non prima di aver ricordato a Odile che certi soggetti vanno addomesticati. Consiglio che la figlia mette subito in pratica, respingendo la richiesta costosa della stilista che ha un solo obiettivo: vincere la concorrenza.
Marta scende in magazzino per una richiesta ad Armando. Non degna neppure di uno sguardo Enrico.
Delia e Rosa tampinano Clara per avere particolari sulla dichiarazione di Jerome e i loro baci. A salvarla ci pensa Irene, che le spedisce alle loro postazioni. Rimasta sola con l'amica, la capocommessa si scusa per aver spifferato tutto alle altre Veneri, ma è troppo orgogliosa di lei. La loro amicizia durerà per sempre, si abbracciano.
Al Circolo la contessa si avvicina a un cupo Umberto che nega di avere problemi finanziari. A parte questo, gli chiarisce di non volerlo in villa, neanche per recuperare dei documenti.
In Caffetteria Armando chiede a Enrico cosa sia successo tra lui e Marta. Il medico gli racconta quanto ha scoperto la Guarnieri.
Salvo affida il locale a Ferraris e corre dalla fidanzata per portarle il pranzo. Elvira gli confida di voler sentire i suoi per parlargli della gravidanza.
In redazione Marcello e Marta sono da Roberto per la riunione, ma Landi aspetta Matteo che serve per la parte contabile. Fanno un punto sul lavoro. Barbieri ogni tanto lancia qualche frecciatina al fratello che resta in silenzio.
I Puglisi rientrano dal loro viaggio a Parigi. Sono preoccupati per Maria, ma lì lei è realizzata e sta bene. Torneranno per Natale.
In Galleria Odile parla a telefono con Marta che vorrebbe passare per l'ufficio, per prendere dei rullini. La Furlan le fa notare che non è opportuno che una ex dipendente metta le mani nelle loro cose. La Sant'Erasmo la affronta. Sa che complotta contro la concorrenza, anche con metodi non proprio corretti. La stilista non si risente. Le dà dell'ingenua, con scarsa esperienza. Odile si appella a Guarnieri, che la pensa come lei, e la donna rilancia, accusandola di essere una raccomandata.
Mirella sale in redazione e vede dei campioni di abiti premaman da valutare. Landi non è molto interessato all'articolo, ma la Venere li trova molto comodi e belli. Se solo li avesse avuti lei... Il riferimento alla gravidanza fuori dal matrimonio attira l'attenzione del direttore che riflette su quello che gli ha detto e la invita a portare in negozio i capi per capire cosa ne pensano anche le sue colleghe, al fine di decidere al meglio.
Enrico e Alfredo lasciano il lavoro. Perico parla a ruota libera del suo cambio e prova a convincere il collega a bere una birra con lui. Il dottore si dilegua e Alfredo si ritrova davanti al cinema, dove vede Clara che bacia Jerome.
Elvira fa le prove con il fidanzato per decidere come dire ai suoi che aspetta un figlio. Accordano una versione e fanno la telefonata rivelatrice. Risponde il signor Gallo e la figlia mette giù, immediatamente, senza spiccicare parola.
Tancredi raggiunge Umberto al Circolo. Guarnieri vuole parlargli dei sui problemi finanziari. Ha bisogno di un prestito. Sant'Erasmo attende una proposta valida e lo appoggerà.
***
Buonasera.
La puntata di oggi mi è sembrata soporifera, rispetto alle ultime. Un po' ci sta. È un prodotto quotidiano e le azioni vanno costruite. Speriamo non perdano ritmo.
Non ho molto da commentare. Mi pare ovvio che Maria ha rassicurato i familiari sul fatto che non ha alcuna intenzione di tornare con Matteo.
Marcello non ha ancora perdonato il fratello, ma lo farà prima o poi.
Elvira e Salvo sono alle prese con i suoceri da avvisare... Voi cosa dite? Come reagiranno i coniugi Gallo? A mio parere, la mamma sarà più clemente e il padre farà il duro, ma poi cederanno entrambi.
Forse Alfredo aprirà gli occhi e l'amicizia di Clara e Irene entrerà in crisi. La nostra Cipriani non ha mai capito che a Clara interessava il suo ex. Certo, non ha motivi per adirarsi. La Boscolo non ha mai fatto nulla per dividerli, ma qualcosa mi dice che non reagirà bene.
La contessa continua a dispensare perle di saggezza, a modo suo, consigliando alla figlia di tenere testa alla despota stilista e Umberto prova ad arginare i danni con Tancredi che, in cambio, chiederà la Galleria Milano Moda. Si prospettano tempi duri non solo per il Paradiso, ma anche per noi! Io Tancredi in riunione con la Furlan non lo reggo. Perché rovinarmi Tancredi? Non sta messo male già così? Vedremo.
Buona serata e a domani.
Marianna
Beh Irene detesta l'ipocrisia e Clara lo è parecchio e anche maestrina, mentre hanno sempre messo in croce la Cipriani. La Boscolo ha il grosso problema di non essersi mai assunta fino in fondo la responsabilità (e anche il rischio) dei suoi sentimenti, qualunque fosse il motivo, ma quando si ama e se si ama veramente si deve andare fino in fondo: che questo significhi rischiare tutto per un amore romantico (e sacrificare magari un'amicizia) o il contrario. Ma è un percorso obbligato, perché si paga sempre un prezzo ed è giusto così, visto che non è facile avere tutto. Ed è ovvio che quando Clara uscirà allo scoperto passerà per una persona finta e non per una martire.
RispondiElimina