Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 56

 Armando consiglia a Salvo di parlare con i genitori della fidanzata. Elvira non vuole, ma forse ha ragione Ferraris. L'argomento cade, appena arriva Rosa che non sa nulla della gravidanza della collega.

I Puglisi discutano della delusione di Maria che ha chiesto loro di non dire a nessuno il motivo per cui lei e Matteo si sono lasciati. Agata, però, non ci sta a far credere a tutti che la sorella si sia montata la testa e che per questo motivo abbia posto fine alla sua relazione con il ragioniere. Padre e figlia vanno via, mentre Concetta resta a casa. Deve incontrare Matteo.

Marta vede Armando fuori dal Paradiso e gli chiede dei fondali che le servono per il servizio fotografico. Ferraris ne approfitta per parlare alla Guarnieri di Enrico. Si dice dispiaciuto per il loro allontanamento. Lei gli spiega che lo trova ambiguo. Il magazziniere le assicura che è un brav'uomo. È una persona onesta... Non può parlare. Per questo non si apre. Be', se lui non si fida di lei, lei non può investire emotivamente su di lui.

Agata arriva al lavoro. All'assalto delle amiche risponde in modo brusco, ma poi spiega loro che Matteo e Maria si sono lasciati. La distanza non ha aiutato. Che peccato! Ci restano tutte male.

Concetta riceve Matteo e gli conferma che Maria non ha intenzione di tornare con lui, ma non vuole che nessuno sappia la verità sul suo conto. Lui la scioglie da questa promessa. Augura tutta la felicità del mondo alla figlia. La Puglisi si dice certa che anche lui, superata questa fase, troverà la sua strada.

Mirella sottopone alle altre ragazze i capi premaman. Elvira li trova bellissimi. Irene non è molto convinta, ma l'entusiasmo della sua amica e di Mirella la inducono a chiedere dei capi per metterli in vendita.

In magazzino Enrico prova a scoprire cosa Marta abbia detto ad Armando. Ferraris lo sollecita a investire un po' di più nel rapporto con la Guarnieri. Alfredo irrompe tra loro, felicissimo. Ha appena saputo che a breve firmerà un contratto davanti al notaio, per il suo cambio. Irene sopraggiunge poco dopo e Perico le chiede se in magazzino c'è un vestito adatto per l'occasione. Un vestito nuovo per firmare un contratto? Be', lo userà anche per il matrimonio di Matteo e Maria. Peccato che si siano lasciati! 

Roberto e Mirella parlano a Marcello degli abiti premaman da vendere al Paradiso. Barbieri approva. 

Elvira e Salvo rientrano dalla pausa pranzo. Sono stati in un locale. Amato prova a far ragionare la fidanzata: devono pensare a una data per le nozze. Lei è ferma sui suoi genitori. Vuole prima parlare con loro. Lui, invece, pensa che non debbano lasciarsi condizionare troppo dai loro voleri. E se si sposassero, per poi metterli al corrente?

Marcello si reca al Circolo e s'incrocia con Umberto, al bar. Guarnieri nega i problemi finanziari di cui si sussurra in giro. Barbieri se ne dice lieto. Se fosse davvero in difficoltà, chiederebbe aiuto ad Adelaide e lei, impietosita, potrebbe concederglielo. 

Elvira spiega a Mirella e a Irene che Salvo vorrebbe sposarsi con lei, senza il consenso dei suoi. Entrambe le amiche approvano, ma l'interessata non vuole. Teme che i suoi non la perdonino.

Marta si reca in Galleria e si imbatte in Giulia. La stilista le fa pesare la sua fuga precipitosa. La cugina non è all'altezza e suo padre ha la testa altrove. La Guarnieri le consiglia di concentrarsi sul suo lavoro e vedrà che il suo talento verrà riconosciuto.

Irene aiuta Alfredo a scegliere un abito. Ha una giacca che potrebbe essere perfetta... La capocommessa si allontana e Clara gli si avvicina per scambiare qualche chiacchiera con lui. Perico ne approfitta per parlarle di Jerome. Ha visto che stanno insieme. Sì, è il suo primo ragazzo. Con lui non c'è la confidenza che può esserci tra due vecchi amici, osserva lei. Verrà col tempo, le assicura il magazziniere. 

In serata Elvira rifiuta l'invito di Salvo ad accompagnarla a casa, per tornare con Irene. Preferisce lei al fidanzato? La Gallo gli confida di essere a disagio. Non ha deciso cosa fare. La Cipriani le consiglia di valutare i vantaggi di un matrimonio "segreto". I suoi penserebbero che la gravidanza è successiva alle nozze e questo sarebbe sicuramente preferibile ad affrontarli da nubile.

Tancredi raggiunge Umberto al Circolo. Il banchiere, per il prestito che gli ha chiesto, porterebbe in garanzia beni mobili che non convincono l'editore. Sant'Erasmo prende tempo. Gli servono un paio di giorni per decidere.

Irene e Clara, tornate a casa, parlano di Maria, che la capocommessa ha sentito telefonicamente, e soprattutto di Elvira che deve decidere se accettare o meno la proposta del fidanzato.

Elvira bussa all'appartamento di Salvo. Armando li lascia soli. La fidanzata, dopo una lunga passeggiata per schiarirsi le idee, è lì per parlargli. Ha riflettuto su quanto le ha detto ed effettivamente, anche se sognava un matrimonio diverso, la cosa più importante per lei è avere lui. Anche se... lui non le ha mai fatto una proposta ufficiale. Be', può rimediare subito. Amato sfila un fiore dal centrotavola, si inginocchia e glielo chiede. La futura mamma, emozionatissima, accetta.



***

Elvira e Salvo si sposeranno senza il consenso dei genitori di lei, per poi metterli davanti al fatto compiuto. Il pragmatismo di Salvo e poi di Irene sono stati fondamentali per arrivare al sì.

Maria ha confermato il suo no alle nozze con Matteo e lui reagisce come dovrebbero fare tutti i "mollati": le augura ogni bene. C'è grande dignità nell'accettazione di Portelli e bisogna rendergliene merito. 

Marta ha spiegato a Ferraris il motivo del suo passo indietro e per quanto tutti la vogliano con Enrico, io la capisco. Dopo aver sofferto tanto, si va con i piedi di piombo. Noi sappiamo che lui è un pezzo di pane, ma lei non ne ha la certezza. Il dottore si deciderà a giocare le sue carte?

Tancredi punta alla Galleria e Umberto gli si è consegnato con grande facilità. Cosa combinerà ora il nostro editore che di moda non mi sembra ne capisca molto?

Voi siete riuscite a capire se ad Alfredo importa qualcosa di Clara e delle sua relazione con Jerome? Oggi ho gettato la spugna. Ma siamo sicuri che a lui piaccia la ciclista? Non la considererà davvero solo un'amica? Mah!

Bene, vi saluto e vi do appuntamento a domani.

Marianna



Commenti

  1. Posso capirla da una parte, la Guarnieri jr, meno da un'altra. Insomma le delusioni le ha prese anche per aver dato troppa fiducia alle persone sbagliate ed essersi buttata sempre e comunque, ha sbagliato molto anche lei (e lo dice una che l'ha giustificata tanto in passato), perciò avrei capito diffidenza ma non una chiusura netta. Visto che tra le poche cose che sa, sa che quest'uomo le ha salvato la vita e onestamente a uno che mi salva darei un po' più di credito, se poi lei si aspetta che lui le racconti tutta la sua esistenza dall'oggi al domani forse deve scendere sulla terra. A me sembra che abbia delle pretese assurde. Marianna, non so come la vede, ma io con Marta ho sollevato l'asticella, potevo giustificare il suo infantilismo immaturo fino a prima, ma da questo daily in poi mi sarei aspettata molto di più. Enrico ha i suoi problemi ed è misterioso ma Marta onestamente forse non dovrebbe fargli scontare le sue brutte esperienze con gli uomini, padre compreso.
    Se è per quello nemmeno Guarnieri ne capisce molto, li l'unica che ne capisce è Giulia e viene trattata come l'ultima delle impiegate (e una stilista non la sostituisci dall'oggi al domani) e mi è piaciuta molto anche oggi con Marta: ha ragione la Furlan a ritenersi circondata da un branco di gente poco competente e non professionale. Insomma Marta, Odile, Umberto, Tancredi......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...