Clara ha dubbi sull'ufficializzazione del suo rapporto con Jerome e ne parla con le amiche. Irene le consiglia di tirare un po' la corda. Elvira non è molto convinta.
Concetta si affretta ad andare al lavoro e sulla soglia di casa incrocia Matteo che è lì per Concetta. La Venere si allontana frettolosamente e Portelli resta con la sarta. Chiede anche di Ciro. Vorrebbe salutarlo. Sta per andare via. Puglisi purtroppo non è in casa, ma Concetta ci tiene a fargli sapere che non ha più motivi di risentimento nei suoi confronti.
Marta arriva al lavoro e trova in redazione Roberto e Armando che stanno lavorando per trovarle un angolo tutto suo. Cosa le serve? Una libreria sarà sufficiente. Landi, rimasto solo con la Guarnieri, si scusa per non averci pensato prima.
Alfredo porta dei capi in magazzino a Clara e ne approfitta per chiedere all'amica se è sicura del passo che sta per compiere. La Boscolo non nega la sorpresa e l'agitazione, ma le fa piacere. Dunque è felice? Sì. È contento per lei. Lui le deve tutto. Se non fosse stato per lei non sarebbe quello che è oggi.
Matteo prende l'ultimo caffè nel locale di Salvo e si congeda anche da lui. Lo ringrazia per essergli sempre stato vicino. Lo considera un amico. Anche lui ricambia il suo affetto ed è sicuro che si rivedranno. Anche Ciro lo saluta senza astio. Anzi, gli augura di trovare pace e di perdonarsi, perché solo coì potrà tornare a essere felice. Prima di andare via, Portelli si avvicina al piano e lo guarda con tristezza e nostalgia.
Tancredi raggiunge Umberto al Circolo. Guarnieri chiede garanzie per Odile. L'editore non ha problemi a rassicurarlo e il banchiere accetta la sua proposta di cedergli parte delle azioni della Galleria.
Enrico sale in redazione per montare la libreria. Marta si accorge che il medico è strano. Si sente bene? Sì, non ha dormito. Ha passato la notte in ospedale per accertarsi che la signora stesse bene. Eh? Ha partorito ed è mamma di una bambina bella e sana. La Guarnieri apprezza la sua confidenza e si complimenta con lui per la sua dedizione.
In negozio Delia, Agata e Mirella si organizzano per andare insieme al cinema.
Tancredi arriva in Galleria e saluta Odile e la Furlan alle prese con una discussione di lavoro. Sant'Erasmo mette a tacere ogni scontro per invitare entrambe a pranzo. La cugina declina e anche la stilista è costretta a rifiutare, ma rilancia con la cena. Il direttore accetta.
Enrico continua a costruire la libreria per Marta e a parlare con lei. Entrambi sentono la mancanza di casa. Alfredo porta il pranzo al dottore e anche per la Guarnieri. Si offre di aiutare il collega, ma Enrico declina, così Perico va via. Rimasti soli, i due entrano più in confidenza ed Enrico racconta alla nostra fotografa che la moglie è morta di gestosi, dando alla luce la figlia. Per questo era tanto coinvolto dalla signora di ieri.
Mirella recupera il figlio in negozio e ottenuto l'aiuto delle colleghe, si sofferma a parlare con Elvira che sente il peso dell'assenza di sua madre. Be', può provare a recuperare il rapporto con i suoi genitori e, qualora non ci riuscisse, si dedicherà alla famiglia che sta costruendo ora.
Odile rientra in ufficio e trova Umberto. Il banchiere gli dice di aver accettato la proposta di Tancredi e di essere determinato a riconquistare la fiducia delle persone a cui vuole bene. Be', lei si fida di lui. Lui le sorride grato e le garantisce di poter sempre contare sul suo appoggio.
Elvira raggiunge Salvo in Caffetteria e dice al futuro marito che vorrebbe invitare anche i suoi genitori alle nozze. Desidera sistemare le cose. Devono sapere che presto saranno una famiglia. Amato le garantisce massimo impegno da parte sua.
Matteo attende su una panchina l'arrivo di Umberto e ripensa a Maria, al loro primo incontro, al loro amore. Appena il banchiere giunge, l'uomo gli offre un lavoro. Portelli gli chiarisce di non essere interessato e di non volerlo più vedere.
Marta ed Enrico tornano a casa insieme e parlano di quanto hanno discusso nel pomeriggio. La Guarnieri lo incoraggia a fidarsi di lei. Così lui gli racconta quanto gli è successo. Ha denunciato l'ospedale dove il primario aveva accettato di curare un latitante. Con quel gesto ha firmato la sua condanna a morte, perché il delinquente ha chiesto la sua testa. Avrebbe dovuto voltarsi dall'altra parte e oggi sarebbe ancora al fianco della figlia. Marta pensa invece che lui abbia fatto la cosa giusta e il suo esempio è il miglior regalo che potrebbe fare a un figlio. Lo ringrazia per essersi confidato con lei. N'è onorata.
Tancredi e Giulia cenano insieme e Sant'Erasmo racconta alla stilista di com'è riuscito a ottenere la maggioranza delle azioni alla Galleria. Bene, allora bloccherà la collezione economica? No, non farà nulla. Perché? Perché ci sono battaglie che vale la pena vincere e altre che non contano.
Le Veneri e Michelino escono dal cinema. Il bambino si allontana per giocare con la palla e qualche istante dopo sentono lo stridore di freni di un'auto. Voltano l'angolo e vedono Matteo riverso a terra. Il contabile, nel salvare il piccolo che era in mezzo alla strada, è finito sotto le ruote dell'auto di Odile.
***
Buonasera.
Per favore, togliete la patente a Odile. Guida in modo spericolato e oggi ha persino investito Matteo. Certo, se vuole conquistarlo, non sembra un buon modo per interagire.
La scena non è stata molto coinvolgente, ma immagino si sia scelto di mostrarci Matteo già sul selciato per problemi tecnici... L'effetto, purtroppo, non è quello sperato. A me piacciono le scene di azione.
Abbiamo finalmente scoperto la storia di Enrico. Marta, commossa e ammirata, lo ringrazia per essersi fidata di lei. Il nostro Enrico se la merita un po' di felicità, non trovate? Certo, per tornare a una vita normale, deve aspettare che il latitante venga arrestato o ucciso... La cosa ha tempi lunghi mi pare.
Elvira ha deciso di affrontare i suoi, raccontando loro tutta la verità. Chissà come reagiranno i coniugi Gallo... Comprendo il suo bisogno di sincerità, ma ci saranno puntate e puntate di malumore...
Alfredo dice a Clara cose piuttosto impegnative... Possibile che non si renda conto di provare qualcosa per la Boscolo? Fisicamente non prova alcuna forma di attrazione? A quanto pare no.
Cosa sta complottando Tancredi? La Furlan punta a Sant'Erasmo, ma finirà con Umberto... O tornerà tra le braccia di Botteri? Chissà!
E la proposta di Umberto a Matteo? Speriamo che non passi per la testa del ragioniere un avvicinamento con il banchiere! Brividi!
Credo sia tutto per oggi.
Vi auguro uno splendido fine settimana.
A lunedì,
Marianna
Commenti
Posta un commento