Il medico non è ottimista sulle condizioni di Matteo. Invita Marcello ad andare a casa, per riposarsi. Barbieri è al capezzale del fratello, con Silvana che baciando la mano del figlio si dice convinta che lui ce la farà.
Elvira racconta a Irene e a Clara della serata di ieri al Circolo. Bussano alla porta. È Salvo. Riprendono il discorso e Amato invita la futura moglie, indipendentemente dal padre, a considerare l'appoggio che ha brindato loro la madre.
Marcello rientra a casa e trova Armando e Rosa che a colazione parlano di Matteo. Barbieri è prostrato. Le notizie non sono buone. Si chiude in camera, per riposare.
In redazione Roberto ringrazia Botteri per aver concesso un'intervista più intima per i lettori. Landi propone allo stilista di proporre un'iniziativa che prenda in considerazione l'idea di Delia. Vuole creare uno spazio dedicato a questo.
In negozio Clara irrompe tra le Veneri e Alfredo, eccitatissima, per annunciare loro che domani arriverà Jerome. La Boscolo si allontana e Perico si sfoga con Angela a Mirella. Prova a parlare male del francese, ma le commesse non gli danno corda.
Appena Elvira arriva in Caffetteria, Salvo l'avvisa che c'è il padre. I due raggiungono l'uomo che dice loro che acconsente alle nozze.
In redazione Roberto si confida con Marta e le parla di Mario. La Guarnieri si sorprende, ma poi gli assicura che per lei non fa nessuna differenza chi ami. Lei lo stima e lo considera un amico. Si dispiace solo di vederlo così a disagio e prostrato.
In magazzino Alfredo ricorda i diversi momenti vissuti con Clara e si rende conto di essere innamorato della ciclista.
Botteri scende in negozio per chiedere a Delia di salire in atelier a fine giornata. Ci sono novità sulla sua proposta. Emozionatissima, la Venere corre a raccontare tutto ad Agata.
Armando parla a Perico di lavoro, ma si accorge che il magazziniere ha la testa altrove. Cosa gli sta succedendo? Alfredo gli confessa di essere geloso di Jerome. Per Ferraris si deve mettere il cuore in pace.
Mirella sale in redazione su richiesta di Landi. Il direttore vuole sapere come procede la vendita degli abiti premaman. La Venere riconosce che non sta andando benissimo. Roberto pensa che possa dipendere dal fatto che non sono un negozio specializzato.
Umberto arriva in Galleria e trova Odile molto provata. La Sant'Erasmo è preoccupatissima per Matteo. Si sente in colpa. Guarnieri le assicura che non serve a nulla. Be', lei non è come lui. Di cosa parla? Se si riferisce a lui... Ha sbagliato, ma anche Matteo ha le sue colpe. Questo è il prezzo dell'ambizione. Il discorso è un po' cinico per la giovane.
Marta scende in negozio e trova Enrico e Alfredo alle prese con i pannelli. Presto la discussione tra la fotografa e il medico va sul personale. Lei gli assicura che non ha bisogno di essere protetta, lui prova a farle capire la sua posizione. Un rumore inaspettato spinge il magazziniere ad avvolgere in un abbraccio la Guarnieri che si libera, assicurando di stare bene.
Delia sale in atelier e Botteri le dice che il bellissimo abito che vede sul manichino lo indosserà lei. Come? Andrà alla prima della Scala, con quel vestito, sfoggiando una delle sue acconciature. E non è tutto... Andranno insieme. Lui la accompagnerà? Sì, indosserà l'abito maschile della collezione. Sarà un modo come un altro per fare pubblicità al Paradiso. Accetta? Assolutamente sì!
Enrico aspetta in strada Marta. È preoccupato per lei... Non le ha chiesto di mantenere la distanza? Il problema è che lui non ci riesce. Il medico la bacia e lei, dopo qualche istante, risponde con passione.
In Caffetteria Salvo ed Elvira ringraziando la nonna per la sua intercessione. Lei assicura che non serve. Anzi, sono stati loro a dare a lei la possibilità di raccontare la verità in famiglia.
Marcello e Silvana sono al capezzale di Matteo che ancora non reagisce. Silvana è sempre più nervosa e Marcello le consiglia di allontanarsi per un po'. Ha bisogno di cambiare aria. Lei lo asseconda, ma prima di andare via gli confida di essere grata al padre per aver dato un fratello al figlio. Barbieri, rimasto solo con Matteo, piangendo, assicura al contabile di averlo perdonato e gli chiede di lottare per restare. Pochi istanti e gli occhi di Matteo si aprono.
***
Buonasera.
Vorrei iniziare il commento di oggi ringraziando gli autori per aver ascoltato i nostri consigli, mettendosi in discussione in qualche modo.
In questa stagione, personalmente, noto dei miglioramenti, degli accorgimenti, che vanno nella direzione da noi indicata ed è giusto rendergli merito. Oggi hanno persino inserito una vendita che non va come sperato. Nelle passate stagioni non accadeva mai.
A parte questo, c'è molto più ritmo e più attenzione a quella che era la mentalità dell'epoca. Manca ancora una storia d'amore centrale, che coinvolga tutto il pubblico, ma spero che l'anno prossimo introdurranno anche quella.
Per quanto riguarda la puntata, l'ho trovata piacevole.
Mi aspettavo il perdono di Marcello, dunque non ne sono particolarmente colpita. Ora spero di vedere un Matteo diverso. Incrociamo le dita!
Marta riesce a far confidare Roberto. Sono felice che lo abbia fatto, ma comprendo anche la sua posizione. Non è semplice fidarsi. Il rischio di compromettere rapporti anche solidi era reale. Per fortuna Marta è sempre stata non solo intelligente, ma anche sensibile a certi temi. No, diciamolo pure: la Guarnieri è sempre stata avanti.
Enrico è crollato. Si è lasciato andare. Ha fatto bene? Ha fatto male? Speriamo che nessuno scopra che c'è un nuovo amore nella sua vita. In ogni caso, era giusto così. Marta ha trovato una bravissima persona. Sarà bello vederli insieme.
Alfredo si è svegliato! I tempi non sono il suo forte, ma chissà...
Delia andrà alla Scala al braccio di Botteri! Dopotutto, ogni tanto i sogni si avverano!!! Peccato non poter essere con loro! Immaginate cosa accadrebbe, se incrociassero la Furlan?
Graziosissima Agata che continua a sognare Roberto. Chissà quando scoprirà che il suo è un amore impossibile.
Il papà di Elvira si è arreso! Finalmente! I due futuri genitori si sposeranno a gennaio. E dopo? Cosa si saranno inventati gli autori? Lo scopriremo solo vedendo.
Odile si sente in colpa e per poco non offende il suo pigmalione. Anche lei, al pari di Guarnieri, vuole arrivare in alto. Al momento, però, non sembra disposta a farlo a discapito degli altri. Speriamo non si perda per la strada.
Credo sia tutto per oggi.
Vi auguro uno splendido fine settimana e vi do appuntamento a lunedì.
Marianna
Commenti
Posta un commento