Rosa ha preparato una colazione abbondante per accogliere il nuovo coinquilino: Matteo si unirà a loro. Il convalescente arriva poco dopo con Marcello e Silvana.
In villa Marta fa colazione con zia e cugina. Adelaide, in particolare, è di ottimo umore. Odile, invece, è molto più sollevata, ora che Matteo è uscito dall'ospedale. Pensa di andarlo a trovare, ma prima l'aspetta il lavoro. Adelaide, rimasta sola con Marta, prova a convincere la nipote a tornare a vivere lì, ma la Guarnieri ha altri progetti.
Irene e Clara sono pronte per andare al lavoro, ma Elvira poltrisce in poltrona in preda all'ansia per le prossime nozze. Proprio ora che ha l'approvazione del padre? No, è nella normalità. Piuttosto, ha pensato alla data? La comunicherà loro, appena l'avranno decisa.
Delia e Agata vanno al lavoro e la rossa racconta all'amica la sua serata con Botteri. Si accorgono che davanti alla vetrina della Galleria Milano Moda c'è una certa ressa. Cosa sta succedendo? Alfredo spiega loro che vendono abiti a basso costo.
In direzione Roberto, Marta e Gian Lorenzo affrontano la questione concorrenza. Appena arriva Marcello, lo coinvolgono nella questione. Barbieri non è particolarmente preoccupato. Fa sapere loro che presto tornerà anche Matteo.
Elvira e Salvo chiedono a don Saverio la disponibilità della chiesa per il loro matrimonio. Il sacerdote è già al corrente di tutto. Gliene ha parlato Geltrude.
In negozio Alfredo ed Enrico sistemano le luci dell'albero di Natale. Perico non riesce a concentrarsi, con lo sguardo fisso su Clara. Il medico se ne accorge e gli fa notare che è ancora in tempo per rimediare.
Agata nota che ci sono clienti con sacchetti della Galleria. La cosa non le piace e ne parla con Clara.
In Caffetteria Ciro si dice felice per le prossime nozze di Salvo.
Rosa e Odile prendono un aperitivo in Caffetteria. Parlano di Matteo e della sua convalescenza.
Elvira arriva nello spogliatoio, dove le ragazze sono in pausa pranzo, e annuncia loro che si sposerà il tre gennaio. Non c'è molto tempo, ma loro la aiuteranno.
Enrico sale in redazione per mostrare a Marta la copia del Paradiso Market, dove si parla di lei e della Casa Famiglia. La Guarnieri l'ha già ricevuta, ma apprezza molto la sua visita. I due stanno per baciarsi, ma qualcuno bussa alla porta. È Irene. I piccioncini le assicurano che non disturba. Vuole parlare alla Guarnieri della tensione tra le ragazze per l'iniziativa della Galleria Moda. In serata i dirigenti parleranno con tutte loro, la rassicura Marta.
Roberto e Gian Lorenzo scendono in negozio per vedere la clientela. Delia ne approfitta per avvicinarsi e ringraziare i due uomini per la splendida serata che ha vissuto. Botteli le lascia intendere che potrebbero essercene altre.
In Galleria gongolano al successo del primo giorno di vendita della nuova linea. Complimenti anche a Giulia per le sue creazioni. Umberto si congeda per andare in banca e Odile ne approfitta a sua volta per uscire prima dal lavoro. Tancredi e la Furlan restano soli e l'editore rassicura la stilista: decide lui ora.
Delia consiglia a Elvira di rimandare le nozze, per avere i capelli abbastanza lunghi per un'acconciatura adatta. L'interessata si innervosisce, ma poi prova a mantenere la calma, mentre le assicura che il tre gennaio è perfetto. La rossa percepisce che c'è qualcosa di strano in questa fretta di convolare a giuste nozze.
Silvana si occupa del figlio. È molto più tranquilla, ora che sa che Matteo potrà contare su suo fratello. Suonano al campanello. È Odile. La Sant'Erasmo gli propone di farsi visitare da un noto ortopedico, a sue spese. Lui rifiuta, ma la madre lo invita a considerare questa possibilità.
Irene chiude il negozio e chiama a raccolta le altre Veneri. Marcello e Roberto si uniscono a loro e le rassicurano. Sono fiduciosi e consapevoli delle loro possibilità.
Marta scende in magazzino per un saluto a Enrico. Nonostante le difficoltà, sono entrambi determinati a viversi quello che sta accadendo tra loro. Lei, però, pensa che sia meglio tenere riservata la loro frequentazione. Il medico la asseconda, prima di baciarla.
Matteo parla a Marcello del medico che le ha consigliato Odile e torna su quello che ha fatto a tutti loro. Al fratello chiede: "Mi avresti perdonato, se non mi fosse accaduto l'incidente?". Barbieri gli confessa di essersi sentito non amato, come accadeva con il loro padre. Ma quando ha rischiato di perderlo, ha capito che devono vivere il presente. Ha sbagliato, è vero, ma è un bravo ragazzo. Nascosta, Rosa ascolta compiaciuta la loro conversazione.
***
Buonasera.
Matteo lascia l'ospedale ed è accolto da Marcello nel suo appartamento. L'occasione è giusta per chiarirsi. Barbieri ammette che, dietro la rabbia, c'era qualcosa di più profondo, che coinvolgeva anche il loro genitore. La lettura mi è sembrata credibile. Ripeto: ora spetta a Matteo passare dalla lagna (sono colpevole) ai fatti. Speriamo inizi una nuova fase per Portelli.
Le Veneri sono preoccupate per la linea molto più commerciale della concorrenza. Posso dirlo? Era ora! Il fatto che il Paradiso trionfi sempre e comunque era un po' troppo fiabesco.
E mentre Enrico e Marta si vivono la loro storia, Botteri lancia sguardi interessati a Delia. Ma sarà sincero o la farà soffrire?
Elvira e Salvo si sposeranno il tre gennaio. Andrà davvero tutto bene? Il tre è venerdì... Potrebbe! Certo, il povero Amato avrà un suocero non leggerissimo da sopportare... Chissà!
Nel complesso mi è sembrata una puntata transitoria, senza grandi eventi significativi che lasciano il passo a martedì.
Ci aggiorniamo domani, dunque. Che ne dite?
Buona serata,
Marianna
Commenti
Posta un commento