Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 66

 Salvo, prima di andare al lavoro, ricorda a tutti che si sposa il tre gennaio. Silvana lo ringrazia, pronta a lasciare l'appartamento a sua volta. Torna a casa, ma lascia il figlio in ottime mani. 

Nello spogliatoio Elvira fa l'elenco delle cose da fare per le nozze e si sente persa. Sono troppe cose. Delia cerca di capire perché debba affrettare le cose, ma Irene la svia assicurandole che un mese o un anno non conta. Invita tutte ad andare al lavoro.

In villa Adelaide si congratula con la figlia per il successo della sua collezione. Potrebbero festeggiare al Circolo, a cena? Le piacerebbe, ma Odile deve accompagnare Matteo dal medico. La madre le ricorda che non è tenuta, ma lei insiste e Adelaide, donna di mondo, la invita a porsi qualche domanda. Le piace Portelli?

Al Paradiso Marcello, Roberto e Botteri fanno un punto sulla collezione. I direttori sono fiduciosi, nonostante la concorrenza.

In negozio Armando recupera Alfredo che si è perso a contemplare Clara. Perico si mangia le mani per essersi giocato la sua occasione. Ferraris gli fa notare che la Boscolo non è ancora sposata. Perché non le parla dei suoi sentimenti? Jerome si avvicina alla Venere e non nasconde di puntare a conquistare i suoi genitori.

In Galleria Odile legge l'intervista a Botteri e ne parla alla Furlan. La stilista ascolta interessata, con battutine al vetriolo sull'uomo, ma non si sbottona sul motivo del suo astio.

In Caffetteria Clara e Jerome incontrano don Saverio. Il francese assicura massimo interesse e impegno per la nipote. Il sacerdote rimprovera la Venere per non avergli parlato del giovane. Per quanto riguarda il viaggio in Francia, devono parlare con i genitori di lei. Clara chiede la sua mediazione, ma il prete prende tempo. Le farà sapere.

Ciro informa Salvo che il suocero vuole parlargli.

Adelaide accompagna Marta a vedere l'appartamento che ha trovato per lei. La nipote n'è entusiasta. Tanta felicità coinvolge anche l'uomo misterioso? Forse, le risponde la Guarnieri, ma non racconta altro.

La Furnan adocchia Botteri in strada e lo affronta, in merito alla sua intervista. Gian Lorenzo le ripete di essere dispiaciuto per non aver condiviso i suoi sentimenti, ma lei lo ha ripagato con un gesto indegno. E a quanto pare non ha ancora messo un punto alla loro storia.

Delia legge ad Agata e a Clara l'articolo che è uscito su Botteri e la sua accompagnatrice alla Scala. Entusiasta, la Venere mostra il giornale anche allo stilista che non apprezza particolarmente.

Matteo, solo in casa, sfoglia un album con foto del Paradiso. Ce ne sono diverse che ritraggono anche Maria. I pensieri volano al passato, al suo incontro con la Puglisi, al loro primo bacio, alla sua proposta di matrimonio. Squilla il telefono. È Odile. Lui le assicura che non serve che l'accompagni, ma lei insiste per farlo. Così lui cede.

In Caffetteria Salvo incontra il suocero. Si parla di spese. In particolare, il signor Gallo vuole sapere dove vivrà sua figlia. Non la porterà a vivere con i suoi amici? No, prenderà in affitto un'appartamento. Per quanto riguarda il banchetto, faranno a metà. Basta che non sia troppo volgare e... meridionale, specifica l'uomo. Puglisi, nei paraggi, non apprezza la battuta e lo provoca. Il futuro sposo, prima prova a mettere a tacere il dipendente, ma alle risposte provocatorie di Gallo perde la pazienza e spalleggia Puglisi nel motteggio dell'uomo. Il futuro suocero  gli chiarisce che non contribuirà a pagare le spese del matrimonio.

Marcello passa per l'atelier, per parlare con Botteri. Trova lo stilista turbato e gli offre la sua spalla. Gian Lorenzo gli racconta della relazione che ha avuto con la Furlan. Lei si era innamorata di lui, ma lui non era convinto e l'ha lasciata. Lei, per ripicca, ha rubato un suo bozzetto e se n'è attribuita la paternità. Da allora non perde occasione per sfidarlo. Non si stupirebbe di sapere che ha accettato di lavorare per la concorrenza solo per rivalersi su di lui.

Odile passa a prendere Matteo. Lo aiuta a indossare la giacca e la cravatta. Con quest'ultima ha qualche problema. Così si concentrano sulla fascia per il braccio. 

A fine giornata, Ciro si scusa con Salvatore per averlo istigato contro il razzista. Per quanto possibile, lui e Concetta lo aiuteranno. In ogni modo, se i soldi sono un problema, perché non rimandano le nozze? Amato in imbarazzo non risponde, ma poi confessa che c'è un motivo... Elvira aspetta un figlio? Diventerà padre? Salvo, a capo chino, ammette. Ciro, felicissimo, si congratula con lui.

Tornato a casa, Ciro rimprovera la moglie per avergli taciuto della gravidanza di Elvira. Concetta confessa di averlo, perché non voleva che giudicasse male la ragazza. 

Odile e Matteo, di ritorno dalla visita dal medico, parlano dell'infelicità di Portelli. Il ragioniere soffre per il male che ha fatto a tutti, in particolare a Maria. Sente la sua mancanza e sa di aver perso l'amore della sua vita. Sì, ma ci sono tante altre persone che gli vogliono bene. Lei stessa si considera un'amica.


***

Buonasera.

Cosa dire di questa puntata? Non mi sembra sia successo molto. Salvo ha perso le staffe con il suocero e ora dovrà farsi carico di tutte le spese del matrimonio. Elvira non può contribuire? A parte questo, il suocero non voleva sborsare una lira e ha colto la palla al balzo. Qualcuno gli ricorderà i suoi doveri! Non si dica mai che quelli del Nord sono tirchi!

Ciro è felicissimo per il suo capo, ma riconosce che se si fosse trattato di una sua figlia non avrebbe reagito con tanto entusiasmo.

Abbiamo scoperto la storia di Botteri e la Furlan. Insomma, Giulia e Tancredi sono anime gemelle! Risentiti entrambi, puntano a distruggere il Paradiso e chi ne trae un guadagno, Conti, i nuovi direttori, Mara e i dipendenti. Siamo rovinati! Poveri noi!

Delia corre a far vedere a Gian Lorenzo il giornale che parla di loro, ma viene stroncata da un turbato stilista. Come faceva notare qualcuno di voi, cosa hanno in comune questi due, a parte le lodi sperticate dell'uno e dell'altro?

Marta, grazie alla zia, ha trovato l'appartamento perfetto per lei. La vedremo in intimità con Enrico?

Odile e Matteo vanno insieme dal dottore e lei gli dice di sentirsi sua amica. Posso dirlo? Insieme non mi convincono. Per Portelli ci vuole qualcuno di diverso e anche per lei. Scoppiateli! Trovo più interessante il triangolo Marcello, Rosa e Matteo, se vogliamo continuare sulla scia di Irene, Alfredo e Clara. Non so... Sono alla ricerca di qualcun altro per Portelli. Detto questo, se mi stupissero qualche volta con una storia appassionante e travolgente, pure senza triangolo, ne sarei lieta!

Credo sia tutto per oggi.

A domani.

Buona serata,

Marianna





Commenti

  1. La giovane Sant'Erasmo è di certo una ragazza senza peli sulla lingua, molto incisiva ma forse troppo per un ragazzo che in fondo si sente segnato a causa delle ferite che porta dentro e che deve imparare prima a perdonarsi lui per potersi aprire lui stesso.
    La Puglisi al contrario forse era fin troppo ordinaria/ortodossa, non crede?
    Entrambe sono troppo per uno come Portelli perché estreme per due versi differenti. Lui ha bisogno di dolcezza ed equilibrio ma anche incisività però ben miscelate. Non crede?
    E tra molto tempo.....
    Delia è troppo vulnerabile ad uno come Botteri che non appena ha la luna storta le ammazza l'autostima. E se ha ferito persino Giulia.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede...