Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 67

 Elvira si confronta con Clara e Irene sull'abito da sposa. E Clara? Lei pensa alle nozze? No, è presto. 

Rosa e Matteo fanno colazione insieme. I due parlano di Maria. Per la Venere il rapporto che il ragioniere aveva con la Puglisi non era poi così solido, se non ha retto allo scossone.

In Galleria Umberto si complimenta con Odile per la sua idea vincente che sta dando buoni risultati. Il banchiere ammette di averla appoggiata, perché Marta credeva nella sua proposta. La Sant'Erasmo è convinta che prima o poi la figlia lo perdonerà, appena capirà che lui si è pentito.

Roberto scende in negozio per informarsi sull'andamento delle vendite. Sta andando benissimo, anche grazie a Delia e alla sua apparizione alla Scala, con conseguente foto sul giornale. La Cipriani informa Landi che, anche grazie all'articolo sulla Casa Famiglia, stanno arrivando delle donazioni. Perché non fare un regalo ai bambini per Natale?

Salvo è sempre più preoccupato per le spese del matrimonio e ne parla con Ciro. Deve rendere partecipe la fidanzata insiste quest'ultimo. La futura sposa arriva poco dopo per informare Amato che alla cerimonia dovranno invitare le cugine. Quante sono? Otto. E sono sposate e con figli.

Don Saverio raggiunge la nipote al Paradiso per dirle che appoggia la sua decisione di conoscere i genitori di Jerome. Alfredo, che è in negozio, li sente e, appena resta solo con il prete gli chiede se si è arreso... Approva Jerome? Si è informato, gli assicura il sacerdote. È un bravo ragazzo. E lui dovrebbe gioire per l'amica. Ma probabilmente non gli è facile farlo, dopo essersi lasciato con Irene. Perico non apprezza. Cosa ne sa un prete di cosa prova lui? Non ha certo esperienza nel campo sentimentale... Si sbaglia. Confessando, don Saverio ha fatto sue le esperienze di tanti.

In redazione Roberto, Marta e Marcello pensano a una lotteria per raccogliere donazioni per la Casa Famiglia. Barbieri non è molto convinto. Perché non raccogliere donazioni, mettendo in vendita regali realizzati dai bambini? Sì, la proposta viene approvata.

Elvira porta in atelier gli aggiusti di oggi e mostra a Concetta l'abito che avrebbe scelto per le nozze. Vuole che lo realizzi per lei? La Venere si entusiasma, ma la sarta le fa notare che non c'è il tempo. Il modello che ha scelto è molto elaborato. Appena la commessa va via, Botteri fa capire alla Puglisi che forse potrebbero accontentare la futura sposina.

Marta e Odile si incontrano in Caffetteria e la Sant'Erasmo racconta alla cugina che Umberto sta facendo delle cose carine... Ha offerto un lavoro a Matteo e ha frenato un'iniziativa negativa di Tancredi e Giulia contro Il Paradiso. Marta non è molto convinta, ma la cugina si accalora, assicurandole che il genitore è sincero.

Marta rientra in negozio e trova Roberto che ha appena spiegato a Irene la loro iniziativa per la Casa Famiglia. Mirella fa sapere loro che è disposta a raccontare la sua esperienza, per raccogliere fondi. Irene si commuove, ma nega, appena Landi glielo fa notare.

Elvira sale in atelier, richiamata da Botteri e Concetta. Lo stilista ha disegnato un abito per lei, più semplice, con delle decorazioni. La Venere, felicissima, chiede di poterlo abbracciare. Lui prima tentenna, ma poi la stringe con simpatia e calore.

Enrico sale in redazione per vedere Marta e per dirle che in magazzino hanno una scrivania che potrebbero usare come banchetto. Lei approva. Archiviata l'iniziativa benefica, la Guarnieri gli confida quanto le ha raccontato Odile sul padre. Ammette di non fidarsi del padre. Anche se le manca. Il medico la capisce bene. Anche lui sente la mancanza della figlia. Per quanto riguarda suo padre, deve fare quello che sente. Si vede che al momento non è pronta a perdonare Umberto.

In negozio le luci dell'albero di Natale sembrano come impazzite. Clara e Agata ne parlano con Roberto. Alfredo pensa di sapere di cosa si tratta. Dovrebbero cambiare le luci. Bene. Allora bisognerà smontare le decorazioni e poi rifare l'albero. La Boscolo si offre di farlo lei, trattenendosi dopo l'orario di lavoro.

Marta lascia il Paradiso e incrocia in strada il padre. Gli racconta quanto le ha detto Odile. Lui non nega. Vuole aiutare Matteo per allontanarlo da Marcello? Gli crederebbe se le dicesse di no? Cosa si aspetta da lei? Lui vorrebbe solo sapere se sta bene, se è felice... Sta bene. 

Agata e Clara aiutano Alfredo con l'albero. La ciclista è un po' nervosa per l'incontro con la famiglia di Jerome. La Puglisi è sicura che andrà tutto bene. Per Perico la questione è semplice: se non apprezzano li manda a quel paese.

Tornata a casa, Elvira rimira il bozzetto del suo abito. Irene, senza nascondere un pizzico d'invidia, è comunque felice per lei. Bussano alla porta. È la madre di Elvira con una grossa scatola. Vorrebbe regalare il suo abito da sposa alla figlia. 

Dopo che Agata è andata via, Clara e Alfredo, in negozio, rimirano l'albero di Natale dalla cima delle scale. Devono sistemare il puntale. Lei si offre di fissarlo, lui teme si faccia male. Si ritrovano vicinissimi, l'uno tra le braccia dell'altra. Perico prova a parlare con la ciclista, ma lei si allontana, decisa ad andare via.



*** 

Buonasera.

Clara ha capito che con Alfredo qualcosa sta cambiando ed è infastidita. Lo ha atteso e desiderato per così tanto tempo e quando ormai ha voltato pagina, eccolo lì a rovinarle la festa! No, non ci sta. Lo pianta in asso e va via. 

Mio caro Alfredo, dovrai sudartela la conquista della tua ciclista!

Da quando Elvira non aveva un abito, ora ne ha due! Una bella fusione tra i due per non scontentare nessuno?

Salvo si deciderà a raccontare alla fidanzata che devono tagliare i costi? Prima o poi la Venere scoprirà che il padre si è tirato indietro. Meglio dirlo subito.

Sono contenta di sapere che l'offerta lavorativa a Matteo non porterà a un riavvicinamento tra lui e Umberto. Era un espediente per mostrare a Marta che Umberto sta provando a fare le cose giuste. Su questo fronte, penso che il perdono arriverà con il Natale.

Carino Enrico che, nella vita reale, sarebbe mamma dal cielo per qualsiasi donna in cerca di un uomo solido e stabile.

Quoto Rosa, in merito a Maria. Se avesse amato davvero Matteo, non lo avrebbe piantato in asso. Si sarebbe risentita, gli avrebbe tenuto il broncio, gli avrebbe fatto pesare il silenzio, ma non lo avrebbe mollato. Difficilmente si rinuncia all'amore della propria vita, perché lui si è comportato male con il fratello e il posto dove lavoravano. Se fosse così, tante unioni verrebbero meno. Maria ha capito che la passione era sfumata e con la mente sgombra e più lucida ha chiuso un rapporto che cominciava a mostrare delle crepe. Questo per giustificare il personaggio, anche se è chiaro che tutto è stato un espediente per lasciare libero Portelli che potrà continuare il suo percorso a Milano.

Quanto al resto, Botteri, da stilista di moda maschile, si sta trasformando in un multitasking, come la Furlan! Quanto mi è familiare questa cosa.

Credo sia tutto per oggi.

Vi saluto e vi auguro una bella serata.

Marianna





Commenti

  1. Marianna Vidal, mi fa piacere che qualcuno capisca che questa decisione di Maria non è dovuta solo all'off screen, ma anche se la Puglisi è off screen, è coerente con il personaggio della stilista siciliana.
    E magari questa affermazione di Rosa contribuisce anche a far risalire l'autostima di Matteo che si sente sempre troppo poco e di non meritare.
    Gliela metto anche da un altro punto di vista: i problemi sono spesso una manna dal cielo nelle relazioni, perché è al cospetto dei problemi che si capisce se una storia è davvero solida o meno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede...