Marta recupera in villa le sue cose. La zia le dona alcune delle sue rose per abbellire il suo appartamento. Ha anche un altro piccolo regalo per lei: un portachiavi con un'incisione. C'è scritto: "Hai donato tanto, avrai di più".
In camera da letto Clara confida a Elvira quanto le è accaduto ieri con Alfredo. Perché non gli ha permesso di parlare? Perché è tardi. Ora sta con Jerome.
Roberto tiene compagnia a Marta che sistema il suo nuovo appartamento. I due amici parlano d'amore. Se Landi soffre ancora per Mario, la Guarnieri è felice, dopo tanto tempo. Tra le scatole trova una foto di lei con Vittorio. Amori come quello che ha vissuto con il suo ex marito sono rari, ma lei non vuole restare legata al passato. Roberto le sfila l'immagine. La conserverà lui. Dopotutto, è un ritratto dei suoi due migliori amici.
In Galleria Giulia chiede a Odile di passare alla Palmieri. La Sant'Erasmo promette di farlo, ma Umberto si accorge della sua reticenza. Problemi? Doveva accompagnare Matteo dal dottore. Se è così, andrà lui in fabbrica.
Alfredo sale in negozio per parlare con Clara. Perché non scende in magazzino a chiusura? Vorrebbe confrontarsi con lei su qualcosa di importante. L'arrivo di Jerome non gli permette di ascoltare la sua risposta.
In atelier Elvira prova l'abito della madre che è emozionatissima. Concetta le assiste e silenziosa comprende lo stato d'animo della futura sposina e della signora Gallo.
In negozio Marcello e Roberto si congratulano con Marta e Mirella per come hanno organizzato l'iniziativa beneficenza. Barbieri contribuisce anche con un assegno. Il suo regalo lo appende all'albero di Natale.
Elvira si sfoga con Salvo. L'abito da sposa di sua madre è orrendo. È vecchio. Perché non glielo dice? Perché sua madre lo adora. Per Amato può presentarsi anche in pigiama. Passano a parlare di altro... Che lui sappia Alfredo potrebbe essere interessato a Clara? Non ne sa nulla. Sarebbero carini insieme, però! No, lei ora sta con Jerome!
In magazzino Alfredo racconta ad Armando della reazione di Clara. E lui si lascia fermare da un no? Be', lei sta con Jerome. Sì, ma se ci tiene, perché rinunciare, senza provarci?
In atelier Concetta prova a far capire alla signora Gallo che forse Elvira vorrebbe qualcosa di diverso per il giorno del matrimonio.
Matteo e Odile prima di andare dal medico, prendono un caffè insieme. La Sant'Erasmo, vedendolo cupo e depresso, gli racconta di come sia riuscita a rialzarsi, dopo la perdita dei suoi genitori, la scoperta di essere stata adottata e l'incertezza totale in cui si è trovata. È diverso. Lei è solare, allegra, positiva. No, anche lui può farcela. Deve concentrarsi su qualcosa di bello che gli piace davvero, come la musica.
In negozio Marta e Mirella fanno da testimonial per l'iniziativa di beneficenza. La Guarnieri adocchia Enrico e gli va incontro. Si accordano per vedersi a casa di lei, ma la fotografa gli chiarisce di non saper cucinare. Be', non si può avere tutto, rilancia lui, divertito.
A fine giornata, Clara scende in magazzino per parlare con Alfredo. Perico si fa coraggio e si dichiara. Lei però non reagisce bene. Sull'orlo delle lacrime lo interrompe. Non ora, non adesso che c'è una persona nella sua vita. Scappa via.
Tornata a casa, Elvira si intrattiene con Agata e Irene. Bussano alla porta. È la signora Gallo. Ha un nuovo regalo per la figlia: un paio di orecchini che era della famiglia. Ma le ha già regalato il vestito! No, ci ha ripensato. Non le piace l'idea che venga modificato. È sicura? Sicurissima.
Enrico, elegante, raggiunge Marta che ha imbandito una bella tavola nel soggiorno, mentre il pollo nel forno si cuoce. Nell'attesa, il dottore le propone un brindisi alla casa e ai bei momenti che trascorreranno insieme, rilancia lei. Pochi istanti e i due si baciano. Un odore di bruciato, però, li costringe a scendere dalle nuvole.
Odile e Matteo rientrano dalla visita medica. Portelli chiede alla Sant'Erasmo di lasciarlo in piazzetta. Vuole fare due passi. Quando dovrà andare a riabilitazione? Il ragioniere la ringrazia, dispensandola da altri obblighi nei suoi confronti.
Enrico assicura a Marta che il suo pollo bruciacchiato era buonissimo! Be', la colpa è anche sua che l'ha distratta. Indipendentemente da tutto, lui le assicura che è stata una bellissima serata. Anche lei sta bene con lui. Rivivono il loro primo incontro e, tra una chiacchiera e una risata, finiscono in camera da letto, dove danno libero sfogo alla passione.
***
Buonasera.
Matteo liquida Odile e Clara fugge da Alfredo. Come comportarsi in questi casi? Se non sapessi dell'interesse della Boscolo per il suo amico, consiglierei a entrambi di incassare il no, voltando pagina. Se lo avesse fatto Marta, però, non ci sarebbero state scene come quelle di oggi che hanno reso piacevole questa puntata.
Carina, in verità, anche la mamma di Elvira che ascolta il consiglio di Concetta e trova un modo per togliere dall'imbarazzo la figlia.
Mi è piaciuto molto anche Roberto a casa di Marta. Crea un senso di familiarità calda e accogliente.
Nel complesso la puntata è stata piacevole, anche se ci sono dinamiche che si trascinano. Un po' è voluto, un po' si risente di visto e rivisto, ma mi appello ai miglioramenti introdotti, per avere, magari l'hanno prossimo, quello che anche quest'anno manca: una storia travolgente, capace di unire i telespettatori, tenendoli incollati allo schermo per vedere come la coppia della stagione riuscirà a coronare il proprio sogno d'amore.
Penso sia tutto per oggi.
Vi lascio alle vostre cose e vi auguro una splendida serata!
Marianna
Commenti
Posta un commento