Enrico e Marta si svegliano insieme e si divertono ad accordare una versione valida per giustificare il ritardo con cui arriveranno al lavoro. La Guarnieri, però, pensa di raccontare la verità: ha passato la notte con un uomo meraviglioso, nella sua nuova casa.
A colazione Clara è un po' nervosa per la dichiarazione di Alfredo della sera prima. Ne parla con Elvira, prima dell'arrivo di Irene ma, appena questa le raggiunge, si zittiscono. Cosa le nascondono? Nulla. E di cosa parlavano? Degli orecchini che indosserà la sposa.
In villa Adelaide confessa alla figlia di non apprezzare molto Portelli e dunque, se lui non vuole frequentarla, tanto meglio. Deve lasciarlo andare.
Marcello e Matteo arrivano al Paradiso e le Veneri lo accolgono con affetto. Mirella ha anche un regalino per lui. Agata si mantiene in disparte.
In magazzino Alfredo è taciturno e pensieroso. Armando lo sollecita a confidarsi ed Enrico lo sostiene. Ha fatto bene a parlare a Clara dei suoi sentimenti. Se ci tiene, ora deve solo darle un po' di tempo, per poi andarle a parlare.
Agata sale in ragioneria per parlare con Matteo. È contenta che sia tornato, ma non l'ha ancora perdonato. Spera che lui possa meritarsela questa seconda opportunità.
In redazione Marta confida a Roberto di essersi svegliata al fianco di un uomo meraviglioso. Per questo è così felice! Il direttore n'è contento. Landi vorrebbe farle altre domande, ma l'arrivo di Matteo li riporta al lavoro. La Guarnieri si allontana e il direttore spiega a Portelli che il perdono è un dono che va accettato.
In magazzino, appena Armando resta solo con Enrico, passa all'attacco con il medico che gli sembra particolarmente di buonumore. Il dottore ammette di essere felice di come stanno andando le cose con Marta. Ferraris si dice felice per lui. Finalmente si è deciso a rischiare.
Rosa e Odile si incontrano in Caffetteria e parlano di Matteo. La Sant'Erasmo è preoccupato per lo stato emotivo del ragioniere. Per la Venere la prende troppo sul personale. Matteo è adulto e vaccinato. Lo ha sostenuto, nel momento difficile, ma ora basta. Deve pensare a se stessa. Dunque, stasera usciranno insieme.
In atelier Elvira fa le prove per il suo abito da sposa. Botteri vorrebbe stringere in alcuni punti il capo, per evidenziare la silhouette, ma le due donne gli fanno capire che potrebbero esserci dei problemi. Lo stilista comprende il motivo della preoccupazione della sposa e le garantisce massima discrezione. Agata, salita per degli aggiusti, ascolta la loro conversazione, senza essere vista.
Alfredo sale in negozio per parlare con Clara, ma si imbatte in Jerome che vorrebbe portare in Francia il suo cambio. La Boscolo, a disagio, insiste per togliere le tende.
In redazione i vertici fanno una riunione di lavoro. Marta propone un'iniziativa per il Natale. Un brindisi alla Vigilia? Un Concerto di Natale, per raccogliere fondi. A cantare saranno i bambini. L'idea passa.
Scende la sera su Milano.
Nello spogliatoio Agata confida a Delia quel poco che ha sentito in atelier. Per la rossa c'è qualcosa di sospetto. Rosa sbuffa. Elvira e Salvo non possono essere così innamorati da sposarsi senza grande preavviso? Irene rientra con Elvira e zittisce le pettegole. La futura mamma, però, coglie l'occasione per dirlo anche alle amiche: aspetta un bambino.
Prima di chiudere il locale, Salvo si intrattiene a parlare con Alfredo. Con Elvira ci ha creduto fino in fondo, anche quando le cose andavano male? Sì, non si è mai arreso, perché lei era la donna della sua vita e poi si capiva che lei lo ricambiava. Il magazziniere lo ringrazia. Gli ha dato la risposta che cercava? Quando? Come? Alfredo lo lascia, affrettandosi ad andare via, proprio quando arriva Matteo. Portelli chiede al siciliano se può intrattenersi e suonare il piano. Si accomodi, lo invita Amato.
A cena Enrico mostra una foto di Anita a Marta. La Guarnieri si dice convinta che padre e figlia si riabbracceranno presto. Lui la ringrazia per averlo convinto ad amare nuovamente. Be', c'è un prezzo da pagare. Quale? Dovrà aiutare ad allestire il Concerto di Natale!
Matteo sta ancora suonando quando entrano Rosa e Odile. Salvo non c'è? Pensavano fosse ancora aperto. No, ma se si vogliono restare... La Venere accetterebbe, ma la Sant'Erasmo preferisce andare via.
Clara e Jerome hanno cenato insieme, a casa delle ragazze. A chiusura, Jerome prova a capire cosa preoccupa la fidanzata. È stata silenziosa tutta la serata. No, nulla di grave, ma non gli consiglierebbe di fare affari con Alfredo. Perché? Perché non ha grande esperienza. I due fidanzati si salutano. Clara resta sola, ma poco dopo qualcuno bussa alla porta. È Alfredo. Vuole parlarle. Ha bisogno di sapere solo una cosa: lei ha mai percepito che tra loro potesse nascere qualcosa. Ha mai provato qualcosa per lui? Se ne sarebbe accorto, se non fosse stato lo sciocco che è. Lui tentenna, incerto, ma poi la bacia. Lei, dopo l'iniziale incertezza, ricambia il suo bacio.
***
Buonasera.
La gravidanza di Elvira è diventato il segreto di Pulcinella. Fino al matrimonio sapranno tutti che si sposa incinta! Basta che non lo scopra il padre! Anche se a questo punto... Ma chi se ne frega di quello che pensa il signor Gallo!
Alfredo ha baciato Clara! Per un attimo mi sono messa nei suoi panni. Chissà che emozione! Indipendentemente da quello che farà o dirà, dopo averlo amato in silenzio e senza speranza per tanto tempo, questo bacio è una conquista! Ora la partita sì che si fa interessante. Si combatte a armi pari! Chi vincerà tra Jerome e Alfredo?
Odile pencola per Matteo, ma a mio parere la storia interessante ci sarebbe tra il ragioniere e Agata. Non che lei non abbia ragione, ma se il poliziotto, Mimmo, che ora sembra sparito, avesse tendenze omosessuali non accettate, la Puglisi potrebbe scoprire la tresca con Landi e sconvolta si ritroverebbe a piangere per un amore mai nato, ritrovandosi al fianco il mancato cognato. Lo so, la cosa sembra complicata, ma a me intrigherebbe più di Odile e Matteo. L'altra opzione potrebbe essere Rosa e Matteo, con Marcello che comprende di essere interessato all'amica e coinquilina. Insomma, questi, a mio parere, sono gli intrecci. A meno che non arrivi qualcun altro.
Per il momento mi godo Marta ed Enrico. Sono proprio carini insieme. Un po' di felicità anche per la nostra Guarnieri. I problemi arriveranno.
La contessa si è esposta su Matteo: non le piace. Be', come darle torto?
Credo sia tutto per oggi.
Un'altra settimana è finita.
Vi saluto e vi do appuntamento a lunedì.
Buona serata!
Marianna
Commenti
Posta un commento