Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 70

 Al mattino presto Elvira segue in soggiorno Clara. Cosa la preoccupa? Si è rigirata tutta la notte... Alfredo l'ha baciata, dopo averle chiesto se provava qualcosa per lui. Lei, turbata, lo ha mandato via. Irene si alza e loro si zittiscono. 

In magazzino Alfredo racconta a Enrico cosa è successo con Clara. Per il medico deve rallentare. Non deve metterle pressione. Deve lasciarle il tempo di pensare e qualsiasi sarà la sua decisione, la dovrà rispettare.

Agata e la mamma rientrano a casa con tutto quanto hanno recuperato dalla cantina per fare il presepe. Ciro non condivide il loro entusiasmo. Neanche Maria si unirà a loro per Natale...

In villa Adelaide raggiunge la figlia in salotto. Vorrebbe coinvolgerla nei preparazione degli addobbi di Natale, ma Odile sta per uscire. Per Natale andranno insieme a Saint Moritz? Sì. E Marcello? Trascorrerà il Natale con Matteo. Loro, però, si consoleranno con Riccardo, Nicoletta e la piccola Margherita. E Marta? Glielo chiederanno.

In negozio Elvira dice a Salvo che vuole fare il ricevimento al Circolo. Per poco Amato non si strozza con un dolcetto. Non è un po' troppo? Sì, ma suo padre lo adora. 

In direzione Marcello approva tutte le iniziative prese da Roberto che lo punzecchia, divertito. È lo spirito di Natale? Forse. Con chi passerà le festività? Barbieri lo trascorrerà con Matteo. Lui? Probabilmente farà un lungo viaggio. Be', se cambia idea e resta a Milano, può unirsi a loro.

Giulia arriva al lavoro e trova in negozio Michelino con la mamma ed Enrico che lo intrattiene.

In Caffetteria Salvo si sfoga con Ciro, parlandogli della decisione di Elvira di fare il ricevimento al Circolo. Non le ha detto della decisione del padre? No, non vuole deluderla. L'interessata chiama poco dopo e lui le mente assicurandole che il signor Gallo è felicissimo della sua scelta. Puglisi gli fa notare che mentire alla futura moglie non è il modo migliore per iniziare un matrimonio.

Matteo, in attesa di un taxi, s'incrocia in strada con Odile e Rosa. È di migliore umore rispetto agli altri giorni. Sta andando dal fisioterapista. La Sant'Erasmo è convinta che la musica possa aiutarlo.

Roberto scende in negozio. Si intrattiene a parlare con Agata e le chiede di disegnare il volantino del Concerto di Natale. La Puglisi accetta. E se le dicesse che è per domani? Nessun problema. Sarà il suo regalo di Natale per lui.

Marta riceve la visita di zia e cugina che la invitano ad andare con loro a Natale. Lei però non vuole lasciare Milano. Odile vorrebbe organizzare una cena, prima del venticinque, a cui inviterebbe anche Umberto. Marta promette di pensarci.

Salvo chiede a Marcello di aiutarlo con il Circolo. Barbieri strappa un prezzo di favore a Parri. Rosa trova i due amici in redazione, ma appena Amato va via, racconta a Barbieri dello stato depressivo e rilancia, sollecitandolo a coinvolgerlo in qualche iniziativa musicale, come il Concerto che faranno al Paradiso.

Alfredo sale in negozio e torna all'attacco con Clara che innervosita lo manda al diavolo. Irene, turbata, si accorge che i due discutono.

I Puglisi tornati a casa continuano a parlare del Natale e Agata propone al padre di indossare l'abito di Babbo Natale al posto di Armando. La madre la spalleggia, ma Ciro non è dell'umore giusto. 

Al Circolo Adelaide parla a Marcello dell'idea di Odile per la cena prima di Natale. Barbieri la invita a essere prudente. Lei non pensa che si farà davvero.

Marta parla a Enrico della proposta di Odile, per tentare una riconciliazione con il padre. Una parte di lei vorrebbe, ma l'altra non si sente pronta. Il medico, a sua volta, le parla della sua piccola. Sente tanto la mancanza della figlia. Marta è convinta che avranno tanto tempo da trascorrere insieme. Deve solo superare questa fase e poi andrà tutto bene.

Elvira prova a rompere il silenzio che incombe a casa. Clara e Irene sono molto parche di parole. A un certo punto, però, la Cipriani rompe il silenzio. Cosa sta succedendo tra Clara e Alfredo? La Boscolo, dopo l'iniziale tentennamento, le racconta tutto: dei sentimenti di lui, del bacio...


***

Buonasera.

Alla fine il banchetto del matrimonio di Salvo ed Elvira si farà in Caffetteria e non sarà affatto male. Una rinfresco intimo, tra amici, con calore e Matteo che suona.

Mi piace sapere cosa faranno i diversi personaggi per Natale. La storia non prosegue, ma crea un calore familiare che è piacevole.

Resto convinta che questo Natale porterà la riconciliazione tra Marta e Umberto, ma la decisione della Guarnieri di non andare con zia e cugina dipende da Enrico. Non vuole lasciarlo solo e ne ha tutte le ragioni.

E Roberto? Con chi trascorrerà i giorni di festa?

Ciro ci resta male perché Maria non li raggiungerà per Natale. E Mimmo? Tornerà dai suoi o farà la sua riapparizione? Non ci hanno più raccontato nulla di lui.

Alfredo ormai è all'assalto e Irene, turbata, intuisce che qualcosa sta accadendo tra il suo ex e Clara. Certo, non è piacevole scoprire che lui ora guarda con interesse una delle tue più care amiche, ma davvero tra i due non è accaduto nulla in passato. Quello che succederà ora... Non so come reagirei se succedesse a me! E voi?

Nessuno ha pensato a Tancredi! Passerà il Natale con Umberto o la Furlan lo inviterà a casa sua? Insomma, è vero che l'editore è furioso con il mondo, ma al momento è riuscito a fare poco e forse un po' di spirito natalizio gli gioverebbe.

Nota dolente... Quest'anno sarà Ciro a fare Babbo Natale? Siamo entrati nel periodo in cui non vedremo più Armando? Un abbraccio grande a Pietro Genuardi. Spero che abbiano trovato un modo per accompagnare la sua uscita, per rendere meno brusco il suo saluto, consentendogli di poter tornare quanto prima.

Detto questo, vi saluto e vi do appuntamento a domani.

Buona serata,

Marianna



Commenti

  1. Che tra i due non sia accaduto nulla di fisico in passato non vuol dire niente, perché conta il coinvolgimento emotivo (si il sono della scuola per cui non serve il tradimento fisico, c'era già un'evidente vicinanza inopportuna, che fosse capita o meno, c'era già), che comunque andava oltre un'amicizia anche se non era concreto e che oltretutto vedeva una Clara schierarsi sempre contro Irene e a favore di Alfredo.....La Cipriani è una che detesta l'ipocrisia (in questo la vedo come lei) e l'anno scorso è stata fatta sentire in colpa per avere i sogni che aveva. Clara racconta la sua versione rimaneggiata , bluffando sui suoi sentimenti e facendo finta di non aver mai provato nulla.
    C'è una falsità enorme da parte di questa personaggio e da sempre sia verso se stessa, sia verso Irene, sia in generale. Non so come la vede lei, ma in amore bisogna assumersi la responsabilità dei propri sentimenti e rischiare perché non si può avere tutto.
    Da Alfredo non mi aspetto nulla di diverso, è un narcisista, che è innamorato solo della conquista occasionale...Mi spiace per Clara che è succube di questo sentimento.
    La Cipriani penso soffrirà ma capirà di aver scansato un fosso liberandosi di entrambi.
    A proposito della foto, come l'avrebbe vista una storia Odile-Rosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei... Parecchi hanno pensato a una storia lesbo tra Odile e Rosa, ma io le ho sempre viste come amiche. A mio parere Rosa può finire in un trio con Mattero e Marcello o solo con Barbieri. Mi incuriosisce capire come ci arriveranno.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede...