Roberto si presenta a casa di Marta con delle brioche e una bellissima pianta di stelle di Natale. Le prime sono un suo regalo, mentre il secondo è di Umberto che spera di riavvicinarsi alla figlia.
Irene raggiunge Elvira in soggiorno. Clara è uscita. Doveva incontrare lo zio. Le due amiche parlano di quanto ha raccontato la Boscolo. La Cipriani è molto risentita con Alfredo. Cosa gli è saltato in mente? Ha baciato quella che per lui era solo un'amica... Perché era solo un'amica, giusto? La Gallo, a disagio, si dà alla fuga.
Marcello aiuta il fratello a vestirsi, ignorando le proteste di Matteo. Si siedono a fare colazione e Barbieri prova a capire cosa renderebbe felice il contabile. A parte Maria? La musica. Allora perché non scrive una canzone per lui? Per lui? Per il Paradiso... Potrebbe celebrare i tanti amori nati al Paradiso.
In negozio Agata mostra a Delia il disegno che ha realizzato per Landi: un Babbo Natale che ha l'aspetto di suo padre. In effetti sarebbe perfetto anche al Paradiso, per i bambini.
Irene raggiunge Clara nello spogliatoio e la affronta: c'è stato qualcosa tra lei e Alfredo? No, mai. È sincera? Sì, ma è anche vero che era innamorata di lui. Perico lo sapeva? No. Era un sentimento solo suo che la faceva sentire profondamente in colpa. Non si perderanno, vero? No, la rassicura la Cipriani. Non basterà un uomo per dividerle.
Odile e Marta prendono qualcosa in Caffetteria e la Guarnieri conferma alla cugina la sua presenza alla cena di Natale. Questo però non significa nulla. Non si riavvicinerà al padre. Non importa. La faranno giovedì, approfittando dell'assenza di Tancredi. Marta chiarisce di non volere regali.
Salvo ed Elvira si recano al Circolo per parlare con Parri. L'uomo li raggiunge poco dopo, invitandoli ad accomodarsi. Tornerà da loro, appena possibile, per parlare del menù.
In pausa pranzo, Delia e Agata si recano in Caffetteria per lusingare Ciro, provando a convincerlo a indossare l'abito di Babbo Natale. Anche Ferraris è d'accordo. Ve bene, ci penserà.
Parri si confronta con i futuri sposi sul menù, ma Salvo fatica a nascondere la preoccupazione per il conto. Purtroppo il luogo non consente di scendere troppo. A meno che non si digiuni.
In redazione Roberto e Marta pensano a cosa porterà il nuovo anno. Per quanto riguarda l'amore, Landi non ha grandi aspettative. A differenza di lei che, invece, vive un momento d'oro. Enrico bussa alla porta con la corrispondenza. Landi si allontana e Marta ne approfitta per dire al suo compagno che andrà alla cena di Natale con il padre. Lui, invece, ha chiamato la figlia? Non ancora. Deve farlo. Non è facile. È il primo Natale che non passeranno insieme. Ce ne saranno altri e per quanto riguarda loro, se non se la sente, festeggeranno San Valentino, anziché Natale. I due si baciano.
In Galleria Tancredi propone a Umberto di partire per un viaggio a Natale. Guarnieri rifiuta. Non se la sente. Sant'Erasmo è deciso. Non vuole restare a Milano. Per quanto riguarda Marta, l'editore è convinto che ci sono speranze.
Jerome passa per il Paradiso. È preoccupato per la fidanzata. La nota strana. Forse le ha fatto troppe pressioni... Se vuole rimandare... No, assolutamente. Non vede l'ora di incontrare i suoi genitori.
In Caffetteria, a chiusura, Salvo continua a riguardare i preventivi, sempre più sconsolato. Ciro lo prende di petto e gli consiglia di farlo lì il ricevimento. Ed Elvira? La fidanzata deve sapere la verità. Non è solo per Elvira... Salvo non vuole dare soddisfazione al suocero. Piuttosto mette l'ipoteca sul locale! Puglisi lo capisce, ma Amato deve comprendere che il regalo più bello per la Gallo è lui, che è un galantuomo.
Odile saluta la mamma in uscita e le dice che Marta ha accettato la sua proposta di fare una cena di Natale. Quando? Giovedì.
Irene raggiunge Alfredo in Ciclofficina per parlargli. Va dritta al punto: si è innamorato di Clara? Lui non nega. Non sa quando ha capito di provare qualcosa per la ciclista, ma è successo. Be', dovrebbe rassegnarsi. Clara sta con un altro e a breve conoscerà la famiglia di lui.
Tornata a casa, Clara si sfoga con Elvira. Con le lacrime agli occhi, le confessa tutta la sua confusione. Non sa più quali siano i suoi sentimenti, ma non vuole far soffrire nessuno.
Al Circolo Adelaide avvicina Umberto al bar. Gli parla della cena di giovedì. Marta ha accettato? Sì. È il più bel regalo di Natale che avrebbero potuto fargli. Tutto merito di Odile. Lei non c'entra nulla, gli chiarisce la contessa. Piuttosto, si augura che non l'abbia manipolata. Affatto, le assicura Guarnieri. La figlia ha solo dimostrato che desidera una famiglia unita.
***
Buonasera.
Oggi sono successe delle cose carine, anche se la trama resta immobile. Ho amato il modo in cui Agata e Delia hanno provato a strappare un sì a Ciro, per la storia di Babbo Natale. Mi è piaciuto come Marcello abbia suggerito a Matteo di scrivere un pezzo per il Paradiso e ho sorriso al testone di Salvo che si vuole indebitare, pur di dimostrare al signor Gallo che è degno della sua stima. Ancor di più ho apprezzato Ciro che con senso pratico e affetto ha trovato una soluzione più che dignitosa per il matrimonio del suo capo. E mi sono commossa a quel "galantuomo" che ha fatto arrossire di commozione gli occhi di Amato.
E che dire di Odile? Oggi l'ho apprezzata. Non solo nella conversazione, molto naturale, con la madre, ma per la cosa che ha intuito Umberto: il bisogno di ricreare un nucleo familiare unito, perché è in quel contesto che è cresciuta. Non è detto che ci riesca, ma il tentativo lo apprezzo. Tancredi, escluso volontariamente dalla cena di giovedì, non vuole restare a Milano. Troppi ricordi da affrontare. A lui auguro un anno nuovo pieno di positività e speranza. Si gettasse alle spalle l'anno vecchio, per lasciare spazio a cose nuove.
Clara è confusa e addolorata, un po' come Maria l'anno scorso. Speriamo non la tirino tanto, com'è successo nella passata stagione. Purtroppo, scegliendo si fa sempre soffrire qualcuno.
In queste due puntate ci hanno mostrato una Irene molto vulnerabile e umana che merita di essere approfondita.
Credo di aver detto tutto per oggi.
Colgo l'occasione, per cominciare a dirvi che la settimana prossima non ci sarà il Paradiso. Dovrebbero tornare per la fine dell'anno.
Buona serata,
Marianna
Commenti
Posta un commento