Clara racconta alle amiche della reazione di Jerome. Nonostante tutto, è triste. Le dispiace lasciare le sue amiche per il Natale.
Rosa e Odile, dopo delle commissioni, si fermano in strada per parlare di Matteo. La Sant'Erasmo è un po' frustata dalla testardaggine di Portelli, ma anche intrigata dalla capacità dell'uomo di tenerle testa.
In Caffetteria Ciro fa sfoggio delle sue conoscenze di filastrocche milanesi con Roberto, che lo trova perfetto per Babbo Natale. Landi si allontana e Salvo, sempre alle prese con i conti, si accorge di aver perso uno dei suoi biglietti. Non gli sarà scivolato al Paradiso? Si augura di no. Elvira capirebbe tutto.
Marta arriva al lavoro e si imbatte in Umberto. Poche parole e lei si affretta a salutarlo. Enrico la vede e la raggiunge. Ha parlato con il carabiniere del suo desiderio di salutare la figlia. L'uomo in divisa lo considera poco prudente. Nonostante tutto, Brancaccio non si è arreso e gli ha fatto una controproposta. Ora attende un riscontro.
Salvo porta una spremuta alla fidanzata ed Elvira gli parla di quanto ha scoperto. Ha deciso di ridurre il numero di invitati. E il padre cosa dirà? Gli ha già parlato. Ma verrà al matrimonio? Lei spera di sì, ma l'importante è che ci sia lo sposo.
Odile arriva al lavoro e trova in ufficio Umberto che la ringrazia per la sua iniziativa di questa sera. Nessuno riesce a dirgli no. In verità uno c'è... Matteo Portelli. Guarnieri la invita a considerare che se lui non apprezza le sue attenzioni, non la merita.
Michelino scende in magazzino in cerca di Enrico, anche contro il parere di Armando. Deve fare le prove in negozio, ma vorrebbe che anche il medico andasse con lui. Brancaccio lo convince a fare il suo dovere. E rimasto solo con Ferraris, Enrico gli racconta della sua iniziativa per riabbracciare la figlia.
Concetta veste il marito da Babbo Natale, sopportando le lamentele di Ciro. Aggiunge anche un tocco speciale: un paio di occhiali. Guardandosi allo specchio, anche Puglisi si convince: è perfetto. Un gruppo di bambini, guidati da Mirella, entra nell'atelier, per provare i costumi, ma tutti vengono catturati dall'omone in rosso.
Jerome entra in Caffetteria e punta al bancone, dov'è seduto Alfredo. Fronteggia Perico che non si tira indietro. Clara, entrando, li vede e li invita smetterla subito, portandosi via il fidanzato.
Ciro consegna a Roberto le letterine dei bambini che hanno scritto a Babbo Natale. Ce ne sono di commoventi. Sono tante piccole richieste. I due accordano di esaudire i desideri dei piccoli della Casa Famiglia. Puglisi pensa di estendere la raccolta di fondi anche in Caffetteria.
In negozio Elvira dà lezioni di canto ai bambini che cominciano a essere stanchi. In disparte Matteo li osserva e senza pensarci si avvicina per complimentarsi con Michelino che ha superato le sue incertezze, cantando a occhi chiusi. I piccoli tolgono le tende e i grandi restano soli. Elvira assicura al contabile che anche lui ha molto talento. Basta che ascolti il suo cuore e la musica lo troverà.
Enrico corre da Marta per dirle che ha ottenuto il permesso per vedere la figlia. S'incontreranno a Brescia, grazie all'aiuto di una suora. Quando? Domani.
Nello spogliatoio Clara racconta a Elvira e a Irene della scena nello spogliatoio. La Cipriani si offre di parlare ancora una volta con Perico, ma la Boscolo la prega di non intromettersi. Appena la ciclista si allontana, Elvira prova a capire se l'interesse della capocommessa nasconda una comprensibile gelosia. Lei assicura di no.
In villa si cena. Umberto e la contessa battibeccano come al solito, ma questa volta sulle amicizie altolocate. Marta non vuole andare con zia e nipote? No.
In caffetteria Matteo strimpella qualcosa, alla ricerca dell'ispirazione, e non si accorge neppure di Salvo e Ciro che parlano tra loro dell'accordo che Amato ha strappato a Parri per avere un ulteriore sconto: il Circolo avrà per tre mesi dolci gratis. Puglisi, felice per lui, si congeda, lasciando Amato con Portelli, che compone con gli occhi chiusi.
Umberto e Odile si intrattengono in salotto, in attesa di Marta. Appena arriva la cugina, la Sant'Erasmo si ritira per la notte come la madre. Guarnieri si offre di accompagnare la figlia a casa. Lei rifiuta, ma su richiesta del padre gli mostra il contenuto della scatola che ha tra le braccia. È un delizioso abito per bambina. È uno di quelli che le ha regalato Umberto, tempo fa. Per chi è? Per una bambina della Casa Famiglia. Prima di andare via, Marta schiocca un bacio sulla guancia al padre che la guarda compiaciuto.
Clara raggiunge Alfredo in ciclofficina. Jerome l'aspetta fuori. È lì per dirgli che domani parte per Parigi. Spera che possano conservare la loro amicizia. Perico le promette di provarci, ma non sa se ci riuscirà.
***
Buonasera.
Il Natale si avvicina, tutti hanno i loro piani per la prossima festività e gli animi sono più lieti, ma senza grandi avanzamenti nella trama.
Sono contenta per Enrico e anche per Umberto che ottiene un bacio dalla figlia. Come uomo ha sbagliato tanto, anche come padre, soprattutto con Riccardo, ma i rapporti tra genitori e figli sono sempre complicati e quando si ritrovano, nonostante tutto, è bello.
La storia tra Clara e Alfredo è finita? Mah! Mi pare strano. Comunque, Irene è gelosa, per quanto ne dica. E ci sta. Jerome, invece, è sincero fino in fondo? Se sì, la Boscolo lascia il Paradiso a metà stagione? Non so, c'è qualcosa che non mi convince.
Domani, ultima puntata, prima di Natale. Come ci lasceranno i nostri personaggi?
Odile non sembra ancora aver compreso che è attratta da Matteo. Ma per me Portelli ha bisogno di qualcuno di diverso. E anche lei. Vedremo. Riusciranno a farmi cambiare idea?
A domani,
Marianna
Commenti
Posta un commento