Marta arriva presto al lavoro e scende in magazzino, dove trova Enrico. Sono tante le cose da organizzare oggi. Anche il medico freme. La figlia lo raggiungerà presto. E non le ha ancora comprato il regalo. Per questo non deve preoccuparsi. Ha lei qualcosa per lui. Gli mostra l'abito che le apparteneva. Gliene regalava uno ogni anno suo padre. In verità, pensava che se ne occupasse la zia, invece, ieri sera, Umberto le ha rivelato che lo faceva lui personalmente. Questa cosa l'ha commossa. Non sa se il rapporto tornerà quello di un tempo, ma le ha fatto piacere saperlo.
Salvo ha preparato un'abbondante colazione per tutti i suoi amici e coinquilini. Parla ai suoi amici di come si è risolta la questione cerimonia. Perché Matteo non pensa all'intrattenimento musicale? Con calma, risponde l'interessato. Prima deve pensare a quello che sta componendo per il Paradiso. Cosa lo ha sbloccato? I bambini in negozio.
Jerome scende in magazzino. Vuole parlare con Alfredo. Si scusa per la scenata di ieri. Perico ammette di aver sbagliato a baciarla. Le cose non sono andate. Ora loro due stanno insieme e dunque è giusto rispettare questa cosa. Anzi, vuole che il francese la renda felice! Se lo merita.
Matteo porta a Roberto e Marcello gli assegni per le gratificazioni. Riusciranno a iniziare il nuovo anno con una nuova canzone per il Paradiso? Forse, non si sa.
In Caffetteria Alfredo parla a Salvo dei suoi rimpianti. Per Amato ora deve voltare pagina. Non era destino, come con Irene. No, è diverso. Con la Cipriani non avevano nulla in comune. Invece con la Boscolo... Prima che parta, deve consegnare una cosa alla ciclista.
In magazzino Armando ed Enrico parlano del prossimo incontro del medico con la figlia. Brancaccio è felicissimo, ma comincia a essere nervoso. Ferraris lo rassicura: deve pensare all'abbraccio che potrà darle.
Alfredo raggiunge Clara in negozio per scusarsi con lei e per salutarla. Ha anche un regalo per la sua amica. È il suo taccuino, con tutti i tempi della ciclista. Le loro strade si dividono, ma restano amici.
Rosa si reca in Caffetteria per ritirare dei panini. Rassicura Ciro che sarà un ottimo Babbo Natale. Puglisi si allontana dal lavoro, per andarsi a preparare, ed entra Odile. Ancora una volta, lei e l'amica parlano di Matteo che sta meglio. È tornato a sorridere.
In magazzino arriva una telefonata per Brancaccio. L figlia ha la febbre e non può arrivare a Brescia. Scende alla stazione di Milano. Marta, che li ha appena raggiunti, gli ricorda che non può andare a prendere la piccola. Si offre di farlo Armando.
Clara, tornata a casa, riguarda il regalo di Alfredo e rivive i diversi momenti vissuti con lui. Jerome la raggiunge per andare via insieme. Vede il taccuino sul tavolo e lo sfoglia. Lei gli parla di quanto sia importante quel cumolo di appunti. Stanno parlando del taccuino o di Alfredo? Del taccuino. Bene. Deve sapere che di taccuini, insieme, ne possano scrivere cento, ma lei deve essere sicura, perché, se non è così, meglio evitare presentazioni ufficiali.
Al Paradiso Roberto, Marcello e Marta presentano la loro iniziativa di Natale ai clienti e ai partecipanti al Concerto dei bambini. I piccoli si dispongono sotto l'albero, Elvira suona il piano e loro cantano i brani natalizi della tradizione. Ciro, vestito da Babbo Natale, scende dai piani alti e, dopo la canzone, consegna loro i doni.
Enrico attende Anita a casa di Marta con il regalo per la piccola. Dopo un po' arriva Armando con Anita. Padre e figlia si abbracciano. Ferraris si congeda e il papà mostra alla ragazzina l'abito per lei. Anita lo ringrazia, ma il regalo più bello è stare con lui.
In negozio Armando aggiorna Marta, in tempo per il brindisi con gli altri. Mentre Marcello consegna le gratifiche ai dipendenti, Roberto fa un breve discorso a tutti loro.
In Caffetteria Matteo continua a provare al piano. Entra Odile che cerca proprio lui. Portelli ne approfitta per scusarsi per i suoi modi. Nei giorni scorsi è stato proprio scortese. A sua volta, lei riconosce di essere stata indelicata. Si scusano a vicenda. E stabiliscono di essere amici. Per quanto riguarda la canzone, lei potrebbe aiutarlo... Sa scrivere la musica? Sì, certo. Il ragioniere le fa ascoltare in anteprima quanto ha concepito.
Il carabiniere avvisa telefonicamente Enrico che, per motivi di sicurezza, la figlia sarà per tutti la nipote. Il medico ne parla con Marta. La piccola appare in salotto con l'abito che le ha regalato il papà. Cosa ci fa in piedi? Deve andare a letto. Prima, però, vuole che le racconti una storia. Può il papà deluderla?
Clara raggiunge Alfredo in ciclofficina. Perico, sorpreso, si volta e cerca di capire cosa stia succedendo. Lei gli mostra quel taccuino e gli chiarisce che quella non è la sua storia, ma la loro storia. Forse lo hanno capito tardi, ma c'è ancora una possibilità. Si baciano e si dichiarano il loro amore.
***
Buonasera.
Oggi è l'ultima puntata, prima della sospensione natalizia, e il clima è quello che ci si aspetta. Si festeggia, trionfano i buoni sentimenti e l'amore.
Cosa dire? Mi fa piacere per Enrico e sua figlia. Fanno tenerezza e sono felice anche per Marta che potrebbe avere la sua famiglia.
Quanto a Jerome, un vero signore! Peccato non vederlo più. Non l'hanno tirata! Clara è sempre stata innamorata di Perico e il francese sarebbe stato un ripiego. Ora bisogna vedere come ciclista e allenatore vivranno la loro storia. E Irene? Priverà Clara della sua amicizia?
Per me la coppia Odile e Matteo farebbe bene a restare amici. Non li vedo insieme.
Vorrei chiedere a chi sostiene che possa nascere una storia tra Rosa e Odile, cosa li spinge a pensare che tra loro possa esserci un rapporto lesbo. Io le vedo come amiche, ma le vostre convinzioni stuzzicano la mia curiosità. È un fatto fisico, caratteriale, pensate che manchi una coppia di questo tipo? Cosa vi fa pensare che possa nascere tra loro qualcosa di passionale?
Sono felice di aver potuto vedere anche oggi Armando. La pausa natalizia potrebbe essere la scusa perfetta per un allontanamento non volontario del personaggio, chiamato altrove da una situazione imprevista che gli permetterebbe di tornare, speriamo il prima possibile.
Cos'altro dire? Auguri a tutti voi! La prossima sarà una settimana piena di festività. Auguro a tutti, personaggi, attori, maestranze, telespettatori, amici e nemici che i prossimi siano giorni di amore, calore, speranza, belle prospettive e soprattutto salute.
Buon Natale,
Marianna
Non so come la vede Marianna Vidal ma Clara ha dimostrato per l'ennesima volta quanto sia una persona molto disonesta con se stessa, è dovuto essere Jerome a metterla di fronte alla verità e a farle capire che non si può scappare da se stessi, soprattutto perché le brave persone non vogliono essere usate come lei stava facendo con lui.
RispondiEliminaMi spiace dirglielo Marianna, ma Clara può pure essere sempre stata innamorata di Alfredo e nessuno lo nega (e sa che sono obiettiva in quanto non shippavo Alfrene e nemmeno Claredo, questi ultimi me li faccio andar bene perché occorre sistemare i personaggi e sono stati legati tramite riscrittura) ma quello che Clara non ha mai capito e che mi ha sempre urtato è che da queste storie non si può pretendere di uscirne avendo tutto quello che si vuole, senza rischiare e pretendendo di avere tutto: lei non poteva essere davvero amica di Irene amando il suo compagno, così come non poteva essere amica di Alfredo amandolo, è impossibile.
Per questo si, è giusto che perda l'amicizia di Irene, ma non come ripicca ma perché reputo sia giusto così, ha avuto l'amore di Alfredo e siamo felici per lei, ma come lei ben sa si paga un prezzo e si deve essere disposti a pagarlo, non si può avere sempre tutto quello che si vuole.
Visto che dall'altra parte c'è una donna che ha portato il peso di essere definita pretenziosa, sbagliata, diversa e che ad oggi è quella che sconta il fallimento della sua storia mentre Alfredo si è già risistemato. Quindi si è arrivato il momento che Clara paghi il suo prezzo e magari la tolgano da quel piedistallo di perfezione in cui l'hanno messa.
Non so lei, ma io preferisco l'imperfezione di Irene, alla perfezione di Clara. E' più umana. Sa che sono sempre molto schietta, forse in questo caso impopolare visto quanto erano attesi gli altri due, ma la scrittura è piuttosto partigiana nel vittimizzarli.
Non le vedo come una coppia lesbo, ma credo che abbiano quel tipo di legame tra l'altro scattato quasi istantaneamente che solo le Irefania hanno avuto. Si sono prese subito ed era tanto che non capita. Forse da amiche hanno un meccanismo caratteriale talmente compatibile che a molti manca di ritrovarlo in una coppia.