Clara parla a Irene e a Elvira della sua nuova situazione sentimentale che la fa sentire un po' a disagio, soprattutto con la Cipriani. Alfredo passa a prenderla, per andare al lavoro insieme. Così la futura sposina ne approfitta per chiedere alla capocommessa se le dispiace che quei due stanno insieme. Lei assicura di no.
Rosa e Matteo fanno colazione insieme: Portelli si sente meglio. La musica lo sta aiutando e la canzone per il Paradiso prosegue. Marcello rivendica il primo ascolto.
In villa Adelaide raggiunge la figlia in soggiorno. Per Capodanno organizzeranno una festa nella loro dimora. E ci saranno proprio tutti, anche gli amici del popolo o anche Umberto, se questo renderà felice Odile.
In negozio Mirella aggiorna Enrico su Anita, sua cugina, che soggiorna nella Casa Famiglia. Tutto bene. Si unisce a loro Marta che, rimasta solo con il medico, lo rassicura: la piccola sta benissimo.
Salvo ed Elvira verificano lo stato dei lavori nella casa che hanno preso in affitto. È un disastro. La luce non funziona, il bagno ha una perdita e la camera da letto... Meglio non controllare. La sposina ostenta ottimismo. Supereranno anche questa.
Umberto ha passato la settimana al lavoro, occupandosi anche della Galleria. Ne parla con Odile, aggiornandola sul prossimo arrivo di Tancredi e anche della Furlan. La giovane Sant'Erasmo confida al bancario di avvertire particolarmente la mancanza dei suoi genitori in questi giorni così particolari. Ne approfitta anche per invitarlo alla festa di fine anno. Guarnieri tentenna, ma alla prospettiva di rivedere Marta accetta.
Al Paradiso, Adelaide interrompe la riunione di Marcello con Rosa e Roberto, per invitare il suo compagno alla festa di domani. Lo avvisa che ci sarà anche Umberto.
In negozio Alfredo aiuta Clara con la cassa e lei lo ricompensa con un bacio. Il negozio è chiuso, ma qualcuno bussa con insistenza. È don Saverio che vuole parlare proprio con loro due. Quando si decideranno a raccontare tutto al padre di lei? Non può continuare a mentire.
Odile informa Umberto dell'occasione che è capitata loro con la telefonata di Samson. Potrebbero collaborare con lui, fornendo la merce per i loro grandi magazzini. Quanto tempo hanno? Una settimana. No, tempi troppo ristretti. Non possono accettare. A dire il vero, lei lo ha già fatto. Ha sbagliato, le fa notare Guarnieri. È stata troppo affrettata. La Sant'Erasmo non molla. Ci riusciranno.
In Caffetteria Ciro si offre di aspettare i facchini al posto di Salvo, nell'appartamento che ha preso in affetto. In serata, infatti, arriveranno i mobili.
In atelier, Elvira prova il suo abito da sposa, incoraggiata da Concetta che la rassicura sulla sua linea. Non capirà nessuno che è incinta. La sposina n'è lieta, ma confessa di essere molto preoccupata per la casa dove andranno ad abitare.
Alfredo raggiunge Clara nello spogliatoio e la trova alle prese con una lettera. Vuole scrivere ai suoi per informarli del cambio di fidanzato. Arriva Irene e li riporta tutti al lavoro.
Tancredi torna da Torino e si reca in ufficio. Qui apprende da Umberto della nuova commessa. A Sant'Erasmo bastano pochi istanti per capire che non riusciranno mai a rispettare gli accordi. Be', non possono tirarsi indietro. Ha accettato senza prima consultarlo? Lo ha fatto Odile. Doveva immaginarlo, rimugina l'editore.
Scende la sera.
Rosa raggiunge Odile e Matteo in Caffetteria, con la speranza di coinvolgerle in una serata speciale per domani, ma la Sant'Erasmo ha una controproposta: una festa in villa. Portelli non è molto entusiasta, ma le due ragazze insistono e anche lui accetta.
Marta ed Enrico hanno cenato con Anita e la Guarnieri teme di non piacere alla piccola. Il medico la tranquillizza. Non è così.
Odile torna a casa e trova la madre in salotto alle prese con la festa da organizzare. Alla lista di Adelaide lei aggiunge Rosa e Matteo. Lo frequenta ancora? Sì, lo sta aiutando con una canzone. La notizia non entusiasma la contessa, ma abbozza. Squilla il telefono. È Umberto che avvisa Odile della reazione di Tancredi.
Concetta, che ha accompagnato il marito, propone a Ciro un regalo speciale per gli sposi: sistemeranno l'appartamento, con l'aiuto di tutti gli amici, in tempo per la prima notte di nozze.
***
Buonasera.
Dopo una settimana di sospensione, è tornato il nostro appuntamento settimanale.
È stata una puntata riepilogativa, come c'era da aspettarsi. I diversi personaggi ci hanno reso partecipi delle loro festività, aggiornandoci su quanto è successo off screen.
Irene si trova in una situazione scomoda. Clara ha raccontato a lei e a Elvira della svolta nella sua vita sentimentale, ma non è facile vedere il proprio ex che bacia la tua amica. Insomma, a me darebbe un po' fastidio. Dunque, la capisco.
Marta si preoccupa di piacere ad Anita, mentre Ciro e Concetta lavorano per salvare la prima notte di nozze di Salvo. L'idea di tutti i personaggi, impegnati a sistemare l'appartamento degli sposini, mi piace molto. Come mi intriga anche la festa dai Guarnieri, soprattutto per un'incrocio tra Tancredi e Rosa. Dopotutto, lui è un editore e lei scrive articoli. Immagino cosa potrebbe accadere, se si avvicinassero.
Purtroppo domani non so se riuscirò a vedere la puntata, ma conto di rifarmi nei prossimi giorni.
Per il resto, carino l'abito di Elvira.
Odile ha sbagliato. Non doveva prendere decisioni che non le competono, ma qualcosa mi dice che riuscirà a risolvere. Mi incuriosisce invece Umberto che, dopo aver provato a difendere la Sant'Erasmo, ha vuotato il sacco. Avrebbe potuto farlo subito, ma ha tentennato. Chissà di chi è figlia Odile. Comunque, la mancanza delle persone care, in giorni così particolari, è realistica e condivisibile.
Non ho molto altro da aggiungere. Anche la puntata di domani sarà festiva. Dunque colgo l'occasione per augurarvi una piacevole chiusura e un anno nuovo strepitoso, ricco di soddisfazioni, di salute e di amore. A cui aggiungo anche un discreto riconoscimento economico. Questo non fa mai male.
Auguri,
Marianna
P.s. Il primo e il sei gennaio la Puntata del Paradiso non sarà trasmessa.
Oltretutto non so come la vede ma Rosa è una persona intellettualmente elevata e laureata, cosa che poche donne di basso lignaggio potevano essere all'epoca. Se la immagina la contessa?
RispondiEliminaInsomma meglio di Matilde di sicuro.
Personalmente credo che la situazione Clara-Alfredo-Irene fosse fuori luogo e inopportuna prima figurarsi ora, oltretutto per i tempi , che un uomo stesse prima con una e poi con l'altra e le due convivano è il trionfo della follia per i tempi e anche per oggi.
Oggi è anche peggio, perché prima Clara non era venuta allo scoperto ma oggi le carte sono in tavola, perciò non so come la vede ma penso che complice anche il trasferimento di Elvira, o Clara o Irene dovrebbero lasciare l'appartamento. Insomma passi lavorare insieme, ma il resto no......
Sì, è una situazione un po' scomoda quella di Irene. Per quanto la storia fosse finita, non è facile vedere la tua amica in compagnia del tuo ex. Fosse passato del tempo, ma così mi sembra troppo. Senza contare che ti riesce difficile pensare che non si siano innamorati, mentre lui stava con te. Rosa ha un grande potenziale. Sarebbe interessante vederla interagire con Tancredi. Incrociamo le dita!
EliminaHo sempre pensato dall'inizio di questo triangolo che la parola giusta per questa situazione e per l'atteggiamento di Clara fosse inopportunità e a tratti cattivo gusto e ipocrisia, allora come oggi. Non si può essere amici di chi si ama e di chi sta con chi si ama come ritiene di aver fatto Clara perché comunque diventi partigiano e la perdi la lucidità e ancora meno oggi che le carte davvero sono in tavola e che dall'altra parte c'è una persona che comunque raccoglie i cocci di una relazione fallita (giusta o sbagliata che fosse, come al solito è la donna ad essere colpevolizzata mentre l'uomo si è già risistemato). E' il famoso prezzo che si deve pagare in queste situazioni e lo pagano tutti, perciò rapporti lavorativi ma nient'altro per come la vedo io. Valeva per Clara ieri e vale per Irene oggi.
EliminaPensa che Rosa saprebbe gestire uno come Tancredi?
Con i Sant'ERasmo in fondo il problema è quello
Ti auguro un 2025 ricco di serenità, salute e soddisfazioni...economiche
RispondiEliminaGrazie!!! Anche a te tanti cari auguri!!!
Elimina