Salvo ed Elvira, nella loro nuova casa, sono alle prese con i regali di matrimonio e si dimenticano anche del caffè sul fuoco.
Enrico e Anita raggiungono Marta per salutarla. La piccola lascia Milano, per tornare a Brescia. La Guarnieri ha un regalino per la sua nuova amica: una calza per una principessa. Anita si assicura di rivederla ancora e poi le chiede di far tornare il sorriso al suo papà, quando è triste.
In villa, Marcello e Adelaide fanno colazione insieme. Parlano di Odile e del rifiuto del Paradiso di collaborare con loro. La contessa si turba. È preoccupata per la figlia ed è infastidita dal comportamento di Tancredi.
In redazione, al Paradiso, Marta legge a Roberto e a Marcello l'articolo di Rosa sul nuovo anno. Ecco, bisogna pensare a cosa proporre per i mesi che verranno.
Alla Galleria Milano Moda Giulia ottiene conferme dalle sue conoscenze per l'affare degli inglesi. Tancredi si congratula con lei. Vorrebbe dirlo anche a Umberto e Odile, ma la stilista non è d'accordo. Meglio tirarla per le lunghe. La Sant'Erasmo ha bisogno di una lezione. L'editore concorda.
In negozio Roberto sente Delia che parla a Rosa della cartomante che ha consultato e chiede alla Bianchetti di parlarle.
Roberto convoca Marcello, Marta e Matteo per discutere con loro di una nuova iniziativa. Vorrebbe contrattare per una settimana una cartomante, una conoscenza della Bianchetti. Tutti lo guardano straniti. Non sanno se ridere o prenderlo sul serio. Nonostante tutto, accettano.
Anita ed Enrico pranzano insieme in Caffetteria. La piccola insiste per restare a Milano. Armando entra nel locale nel pieno di un atto di ribellione di quest'ultima e spalleggia il padre, prospettando alla bambina un bellissimo ritorno con lui che guida il camion del Paradiso.
In negozio Roberto saluta la cartomante che resta con Delia e Irene che ne approfittano per farsi leggere le carte. La donna predice alla capocommessa l'arrivo di un uomo che le porterà una sorpresa che non si aspetta.
Enrico sale in redazione per salutare Marta. Le parla di Anita e della tristezza della piccola. Lei lo incoraggia: presto finirà tutto e potranno ricongiungersi per non lasciarsi più.
Irene racconta a Mirella e ad Agata della previsione della cartomante. E appena arriva un elegante signore in negozio, la Cipriani pensa che possa essere quello del destino... Invece no. Leonardo Crespi l'ha messa nei guai e ora deve pagare una multa consistente. Il funzionario le lascia anche il suo biglietto da visita, in caso di bisogno.
In Galleria Odile continua a cercare una soluzione per la commessa inglese, senza esito. Umberto la vede e la raggiunge. La incoraggia a non abbattersi e a non mollare, ma la prossima volta dovrà essere più cauta.
Elvira raccoglie le sue cose a casa delle ragazze. Irene le regala il suo foulard e si commuove. Clara si unisce a loro per un abbraccio carico di affetto e di ricordi.
A tarda sera Odile passa per la Caffetteria e Salvo, che sta andando via, la lascia in compagnia di Matteo. Portelli, che non ha più la fasciatura al braccio, si intrattiene con lei al piano, suonando. I due parlano anche dei problemi lavorativi della Sant'Erasmo. Matteo la invita a non farsene un cruccio. Si combatte sempre. Il problema non sono gli altri. Gli altri perdonano, ci passano sopra. Siamo noi il problema. Perché non segue il consiglio che ha dato a lui? Perché non si dedica a qualcosa che le piace davvero tanto? Lei cambia argomento.
Irene prova a contattare Crespi, senza esito. Clara sente dei rumori in cucina e la raggiunge, preoccupata. Pensava fossero dei ladri. La Cipriani le racconta una mezza verità: un uomo ha cercato Crespi in negozio e lei stava provando a contattarlo.
Enrico e Anita attendono Ferraris in strada. Padre e figlia promettono di rivedersi presto e al momento del saluto si abbracciano forte, con le lacrime agli occhi.
***
Buonasera.
Lorenzo Crespi ha truffato Irene. Che stronzo! Concedetemelo! Povera la nostra capocommessa! Che sia proprio lui l'uomo di cui parlava la cartomante? La sorpresa c'è. Speriamo ci sia anche la spiegazione plausibile, casomai fosse lui. Ma forse è qualcun altro che arriverà in seguito a questo. In ogni modo, massima solidarietà a Irene! Speriamo che risolva bene e presto.
Tancredi e Giulia meditano come punire Odile. È vero che si concede molte libertà, ma quei due insieme fanno danni. E se la Sant'Erasmo trovava un altro fornitore? No, questa coppia non mi piace per nulla.
Quanto al resto, la storia della cartomante, per quanto poco probabile, mi diverte. Di solito, in questo modo, si ricevono indizi interessanti.
Che tenerezza Enrico e Anita! Non è facile per nessuno dei due questo allontanamento! Anche se... oggettivamente, se i malavitosi volessero fare del male alla piccola, non impiegherebbero molto a scoprire dove si trovi Enrico e la bambina...
Nel complesso, è stata una puntata che serviva a riprendere il filo. Mi chiedo cosa ci racconteranno ora Salvo ed Elvira.
Chi andrà a vivere dalle ragazze ora che si è liberato un posto? La casa sembra più vuota senza la Gallo!
Ok, vi saluto.
Ci leggiamo domani. Buona serata!
Marianna
E invece per quanto mi riguarda Tancredi e Giulia, hanno ragione. La Sant'Erasmo ha fatto danni su danni ai quali hanno dovuto rimediare Giulia in primis e anche Tancredi visto che la baracca è sua. Ha ragione la Furlan quando dice che questa ragazza non imparerà mai la lezione finché non verrà punita e siccome nessuno le dice mai che sbaglia.
RispondiEliminaQuesta storia di Leonardo mi sembra un modo di usare Irene per far raccontare qualcosa ai Claredo, una coppia senza contenuti e senza nulla da dire perciò mettono di mezzo la ex di lui e pure Leonardo trasformandolo in un truffatore (presunto? perché onestamente credo che lo rivedremo) per fare in modo che Clara si ingelosisca. Per me Crespi ricomparirà e la verità potrebbe essere diversa. Il Leonardo che abbiamo conosciuto di tante cose non mi sembrava un truffatore.
Penso anch'io che tornerà e sarà il vero amore di Irene. Ovviamente, lei rivedendolo lo prenderà a calci, ma lui avrà modo di spiegarsi e di farsi perdonare.
Elimina