Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 82

Salvo ed Elvira fanno colazione insieme. Amato le fa notare che non serve che si svegli sempre presto per occuparsi di lui. Deve pensare a se stessa e al bambino. Anche per stasera... Può dare una mano? No, non serve. Penserà lei al risotto.

Marta ed Enrico si svegliano insieme. Il dottore incontrerà a breve il magistrato ed è un po' più ottimista della sera precedente. Quando tutto sarà finito, festeggeranno. Andranno in tanti posti, ma soprattutto si baceranno davanti a tutti, magari nel Caffè Amato.

Delia si intrattiene a parlare con Amelia che le ha consigliato di lasciar perdere l'uomo di cui è innamorata, ma quando l'interessato si avvicina, la cartomante le regge il gioco, assicurando che parlavano di ricette.

Botteri si avvicina al bancone dove lavora Delia per dirle che non è contrario alla lettura delle carte. Anche sua madre le consultava e lui amava particolarmente quei momenti. Erano le poche occasioni in cui non si scontrava con lei, ma è sempre stato convinto che il destino ce lo costruiamo noi.

In Caffetteria Odile racconta a Marta della decisione di Tancredi e di come Umberto l'ha difesa. Per la figlia di Adelaide, è Giulia che lo influenza negativamente. In ogni modo, è determinata a combattere. E la zia lo sa? No e non vuole che lo sappia. Risolverà tutto da sola.

In direzione Marcello e Roberto parlano di lavoro. Rosa bussa, per informare Landi che sta per andare in tipografia. Barbieri, però, la trattiene. È vero che si è fatta leggere le carte? Sì, è vero. E cosa le ha detto la cartomante? Che quando scenderà dal piedistallo, incontrerà un uomo di potere di cui si innamorerà. Marcello, divertito, le fa notare che ne ha appena incontrati due: lui e Roberto. Prima che lei vada via, rilancia: "Attenta a chi incontri in strada".

In magazzino, Clara, preoccupata per Irene, ne parla con Alfredo. Gli racconta anche delle avance dell'esattore e della decisione dell'amica di rivederlo, nonostante tutto.

Tancredi lascia la Galleria e vede Rosa al lato opposto della strada, proprio mentre inciampa e cade. Sant'Erasmo, insolitamente gentile, le offre il braccio e si ferma a parlare con lei. Riesce persino a fare una battuta, quando la Camilli, per contrariarlo si sfila le scarpe, che lui ha definito un po' logore. Mentre Sant'Erasmo si si allontana, la Venere si rende conto che si è appena avverata la profezia della cartomante.

Irene incontra in Caffetteria l'esattore. Stanno per raggiungere un accordo, con tanto di cena, quando arriva Alfredo e affronta il tipo. L'uomo, sprezzante, si complimenta con lui, per avere una fidanzata disposta a concedersi pur di non pagare le tasse. La Cipriani gli butta in faccia un bicchiere d'acqua e poi abbraccia il suo salvatore.

Al Circolo Marta affronta Tancredi. Lui difende le sue scelte. Adelaide, poco distante, ascolta tutto.

In negozio Alfredo avvicina Irene, per assicurarsi che la sua ex stia bene. Si dice dispiaciuto per la situazione incresciosa in cui si trova. Lei lo ringrazia per il suo aiuto. Come ha scoperto tutto? Glielo ha detto Clara? Sì, ma lo ha fatto perché le vuole bene. Risolverà. Lo ha sempre fatto.

Adelaide raggiunge Marta in redazione per parlare di Odile e Tancredi. Furiosa, vorrebbe intervenire, ma la nipote la prega di non farlo. La figlia vuole cavarsela da sola. 

La settimana di Amelia volge al termine e Roberto le si avvicina per salutarla. Vorrebbe essere letto le carte? Landi ci pensa qualche istante, ma poi rifiuta.

Alfredo, Clara e Irene cenano con Elvira e Salvo. I due sposi sono felicissimi. Anche Clara e Alfredo hanno un'ottima intesa. Guardandoli Irene si sente sempre più sola, ma Perico propone un brindisi all'amicizia.

Enrico incontra in ciclofficina il magistrato. L'uomo gli conferma che l'indagine deve andare avanti. Se il delinquente verrà comunque arrestato, può ritirare la sua denuncia? Se lo facesse, commetterebbe un reato, perché avrebbe affermato il falso e sarebbe a sua volta denunciabile. Non ha altre scelte: deve pazientare.

In villa Adelaide s'impone di non intervenire nella questione della figlia. Odile apprezza e le racconta di come ha imparato a sciare. Sua madre è rimasta al suo fianco, lasciandola cadere, finché non ha imparato, ma per tutto il tempo è rimasta al suo fianco. Così sta facendo anche lei, lasciandole affrontare la vita da sola.

Al Circolo Giulia suggerisce a Tancredi di condividere la direzione della Galleria. D'altronde hanno gli stessi obiettivi: distruggere il Paradiso, arginando Umberto. Sant'Erasmo accetta.

Enrico si reca da Marta e gli racconta quando gli ha detto il magistrato. Pensa di ritirare la sua denuncia. Rischiando di essere accusato di falsa testimonianza? Il medico non sopporta più la situazione che sta vivendo. Lei lo incoraggia a non mollare. Sua figlia merita un padre di cui essere orgogliosa. Alla fine lui comprende che lei ha ragione.

***



Buonasera.

Rieccomi per commentare la seconda puntata di oggi.

Cosa dire? Per me l'incontro in strada tra Tancredi e Rosa vale tutta la puntata. Sant'Erasmo, con il suo bastone e il cappotto lungo e nero mi ricorda un personaggio ottocentesco di uno dei tanti romanzi sentimentali che ho letto. Mi sovviene un dubbio... È tutta scena? Tancredi e lei arriveranno davvero a qualcosa di importante? Di sicuro lui potrebbe inizialmente avvicinarsi a lei solo per carpire segreti del Paradiso, ma poi si innamorerebbe di lei? Sarebbe interessante vederli interagire veramente. Chi di sicuro si opporrebbe è Marcello. Non so. Oggi mi ha dato l'impressione che la lettura delle carte a Rosa lo preoccupasse. Poi ci ha giocato su questa cosa, ma a mio parere lui la dà un po' per scontata. Rosa sta lì... Sempre a disposizione, senza una vita sentimentale... E se qualcuno provasse a portargliela via?

Carini Elvira e Salvo che... prima o poi affronteranno inevitabilmente qualche problema. È fisiologico.

Giulia punta al Paradiso o a Tancredi? Per il momento ha ottenuto la nomina di direttore, ma si fermerà? E chi conquisterà alla fine? Botteri o Umberto? Non Tancredi. Non li vedo sti due a complottare contro tutta Milano. Non avrebbero molto senso.

Bella la scena di Alfredo che entra in Caffetteria e fronteggia lo schifoso! C'è da capire se lo ha fatto per affetto o per amore. E Clara? Come reagirà all'interesse di Perico per la ex? Irene, a mio parere, alla fine di questa faccenda, si mangerà le mani. 

Adelaide madre mi piace. Mi fa tenerezza.

Per quanto riguarda Amelia, la saluto anch'io, sperando di rivederla.

Ed Enrico? Spero si sia rassegnato. L'attesa è effettivamente estenuante e i suoi sentimenti sono comprensibilissimi, ma l'indugiare rallenta il ritmo nel racconto e a me questa cosa non piace. Speriamo si sia messo l'animo in pace. Ha fatto la scelta giusta e ritrattando non farebbe onore a se stesso. So che non lo farà.

Credo sia tutto. Incrocio le dita per Tancredi e Rosa, ma strizzo un occhio anche a Marcello. So che ci sono persone che lo vogliono al fianco della contessa, ma a mio parere quella coppia ha esaurito il suo racconto. Penso che gli autori abbiano deciso di dividere le loro strade, ma vedremo.

Vi auguro uno splendido fine settimana e vi do appuntamento a lunedì.

Buona serata,

Marianna


Commenti

  1. Marianna, oltretutto è stato un incontro/scontro/dialogo con una dialettica secondo me davvero di livello elevato: è bello quando un uomo e una donna si tengono testa reciprocamente perché ciascuno dei due non è inferiore a livello intellettuale all'altro non crede?
    Mah si penso che Marcello abbia imparato a considerare Rosa un po' tipo Angela, tipo una sorella, peccato che non lo sia. Barbieri è anche uno che in fondo ha sempre vissuto l'amore come qualcosa di immediato, istintivo, ma non si è mai posto il problema sul fatto che i sentimenti nascono ed evolvono anche sul lungo periodo.

    RispondiElimina
  2. Mah sembra quasi che la Cipriani e Perico sapessero vedere i rispettivi difetti e basta quando stavano insieme o si accingevano a stare insieme, ora invece in un momento tanto complesso per la nostra capocommessa i due hanno perso la rispettiva corazza e forse si apprezzano per quello che sono. Io dico che sono destinati ad essere buoni amici e non coppia. Per me il vero amore di Irene è Leonardo e tornerà. Con Clara sono del parere che lei deve imparare a fronteggiare le difficoltà che possono presentarsi in amore e mettersi in gioco.
    E' giusto che la ciclista capisca che l'amore bisogna conquistarselo giorno per giorno e affrontare le difficoltà a partire dall'affrontare i propri genitori e a non mandare lo zio, dal lasciare di persona il francese e anche affrontare il passato di Alfredo con Irene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono. Molti invece vedono Rosa sacrificata a Tancredi. Per come la vedo io, lui non è male. Quando dimenticherà Matilde potrà mostrarci davvero chi è Sant'Erasmo e Rosa è una che saprà tenergli testa.

      Elimina
    2. Per la personalità che lei ha, non mi sembra un'ipotesi vederla sacrificata a un uomo.
      Ne sono convinta anche io che Tancredi sia male. Va valorizzato e la donna sbagliata non ti valorizzerà mai.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede...