Agata non ha ancora avuto l'idea giusta per il volantino ed è scoraggiata. Madre e padre le assicurano che è normale avere momenti di insicurezza. Con l'età si impara a gestirli.
Enrico raggiunge Lea al Circolo, per ripeterle ancora una volta che non vuole che la figlia vada con lei a Venezia. Non si fida. Be', sbaglia. Per egoismo sta negando alla figlia la possibilità di vivere un'esistenza quanto più normale possibile.
In Caffetteria Salvo dà ad Alfredo l'anello di Elvira per avere la misura giusta. Amato si raccomanda che l'amico faccia un'adeguata proposta, nel posto giusto e con le parole più adeguate. Per Perico la parte difficile sarà incontrare i Boscolo. Potrebbero paragonarlo con il francese e non è sicuro che ne uscirebbe vincente. Anche se pure Salvo è riuscito a conquistare i suoi suoceri... Amato lo accompagna alla porta.
In negozio Clara si accorge che Irene è turbata. È successo qualcosa? H sentito il padre ed era strano. Spera non ci siano novità.
Mirella arriva in negozio con Anita e il figlio che sembrano due tornado. La capocommessa la rimprovera. Deve entrare per l'ingresso secondario.
In direzione Roberto e Marcello parlano della campagna pubblicitaria e del lavoro affidato ad Agata. Barbieri prova a capire se tra Landi e la Puglisi ci sia qualcosa, ma Roberto gli chiarisce che con la Venere non ci sarà mai nulla di sentimentale. Sa che nella vita ci sono altre cose oltre il lavoro? Prima o poi incontrerà anche lui una contessa, gli regge il gioco Landi.
In magazzino Enrico si sfoga con Marta che prova a fargli vedere anche il punto di vista di Lea, considerando la serenità di Anita.
Rosa sale in redazione per parlare con Roberto e Marcello di quanto ha accordato con Odile. Sperava ci fosse anche Marta, ma la informerà la cugina. Landi e Barbieri pensano che possa essere una buona idea, per fermare Tancredi, ma dovrebbero considerare le ripercussioni, soprattutto per Odile. La Camilli assicura che hanno valutato le conseguenze. In tal caso, Barbieri troverà loro un editore.
In Caffetteria, Marta, messa al corrente da Odile sulla sua iniziativa con Rosa, prova a scoraggiarla. Il Tancredi è vendicativo. Odile insiste. Non vuole tirarsi indietro. Se è così determinata...
Nello spogliatoio Elvira spiega a Michelino che dovrà cantare una canzone nuova. Devono scrivere loro qualcosa. E Matteo potrebbe aiutarli.
Odile raggiunge Rosa in redazione. Si aggiornano reciprocamente. La Venere le mostra gli argomenti che vorrebbe affrontare. La Sant'Erasmo le consegna il listino prezzi che ha inviato Paris. Sono molto concorrenziali. Dimostreranno che gli operai jugoslavi sono sottopagati, peggio degli italiani.
Anita e Michelino si intrattengono nello spogliatoio disegnando. Mirella passa a controllarli e si intrattiene con loro, con la scusa di aggiustarsi i capelli. La bambina si lascia sfuggire che Enrico è suo padre, ma quando Mirella le chiede conferma, ritratta, tornando alla versione che è lo zio.
In negozio Agata mostra a Delia la bozza del suo nuovo volantino: un fumetto.
Marta raggiunge Anita nello spogliatoio per riportarla a casa. Mirella, approfittando di un momento in cui resta sola con la Guarnieri, le chiede se Enrico è il padre o lo zio della bambina. Marta mantiene la copertura del medico: è lo zio. La Venere archivia la faccenda, per dirle che ha sentito suo figlio ammettere che gli manca il padre. Questo la fa soffrire, perché non ha modo di sopperire.
Tornata a casa, Rosa fa leggere a Matteo l'articolo che ha scritto. A Portelli sembra molto interessante. Rientra Marcello e le conferma che c'è un'editore disposto a pubblicarlo. Se glielo consegna subito, lo farà uscire domani. La Camilli corre.
Enrico e Marta passano la serata insieme. Il medico è più sereno. Ha trascorso una bella giornata con Anita nei paraggi. La Guarnieri gli racconta di quanto è successo oggi con Michelino. La piccola fatica a nascondere la verità. Ha bisogno di una famiglia e la zia potrebbe essere la soluzione. Lea è una donna egoista e fredda, insiste Enrico.
Alfredo vede in strada Irene, in lacrime, e le si avvicina. Cos'è successo? Suo padre si è tirato indietro. Ha detto che è colpa della banca, ma la Cipriani sospetta che la nuova moglie del padre non voglia che la aiuti. Perico le ricorda che ha tanti amici al Paradiso. Non può chiedere aiuto a loro. Sono tanti soldi. E poi è solo colpa sua. Si crede sempre tanto sveglia e invece... Si fida di quelli sbagliati e si lascia sfuggire quelli che valgono. Amareggiata se ne va e Alfredo tira fuori dalla tasca l'anello di fidanzamento, pensieroso.
***
Buonasera.
Cosa dire di questa puntata? Solo Enrico può sapere se veramente Lea è affidabile. Marta propende per la zia e in teoria sarebbe giusto così, ma Lea è una persona responsabile? Indipendentemente da simpatie, rancori e altro, credo che questo sia il discrimine. E poiché non la conosciamo, l'unico che può rispondere è il medico.
Odile è determinata. Vuole fare giustizia o vuole "vendicarsi"? A mio parere un po' e un po'. Chi ci finirà in mezzo è Rosa che potrebbe tanto attirare definitivamente l'attenzione di Tancredi, come scatenare la sua furia, ritrovandosi a fare la commessa a vita.
Qualcuno dovrebbe dire ad Agata che il meraviglioso Roberto non potrà mai ricambiarla, perché così ci crede davvero e rischia di farsi molto male!
Alfredo presterà i soldi a Irene. E questo non è un problema, sempre che non sia mosso da sentimenti poco amicali. Perché sente il bisogno di aiutarla? E Clara? La Boscolo ha rinunciato a un buon partito per ritrovarsi senza amore e senza amica?
In bocca al lupo a Rosa!
Buona serata a tutti e a domani.
Marianna
Commenti
Posta un commento