Clara raggiunge in soggiorno Irene che è di buonumore. Ha risolto. Un amico di suo padre le ha prestato il denaro che le serviva. C'è altro che vorrebbe dirle? Assolutamente no.
Odile legge alla madre la risposta sui giornali di Tancredi: le sue erano semplici ricerche. Non ha nessun accordo con una ditta estera. Adelaide mette in guardia la figlia: il cugino è pericoloso. La gente dimentica, Tancredi no.
Al Circolo Paris prova a far cambiare idea a Tancredi, ma lui gli ribadisce che non andrà avanti. Ci sono politici coinvolti che si aspettano la loro parte. Bene, li compenseranno.
In negozio Elvira si accorge che Clara è strana e la incalza. La Boscolo alla fine cede: ha visto Alfredo e Irene che si abbracciavano. La loro stretta non era da amici. Per la sposina Perico è innamorato della ciclista e la loro amica non si intrometterebbe mai tra loro.
Enrico raggiunge Marta in redazione. Cosa stava leggendo la Guarnieri? L'articolo di Tancredi. Be', qualche volta la giustizia trionfa, riflette il medico. In ogni modo, Lea sta mantenendo la parola data: lo chiama tutte le sere e la bambina sembra tranquilla. Spera che la cognata sia costante.
In Galleria Tancredi, risentito, fa pesare a Odile la sua iniziativa. Accusa anche Umberto, ma la cugina gli assicura che il banchiere non c'entra. Il direttore chiarisce loro che tutti sono tenuti a rispettare le sue decisioni.
In magazzino Alfredo informa Enrico che potrebbe andare in Belgio per tenere dei corsi nell'azienda che ha comprato il suo cambio, per insegnare loro come usarlo. E quanto mancherà? Due settimane. E lui? Resterà solo? Armando potrebbe tornare, nel frattempo. Il medico se lo augura.
Agata fa da modella alla madre che deve modificare l'abito di una cliente che ha le sue stesse misure. Roberto entra cercando proprio la Venere, ma lei si nasconde per non farsi vedere. Landi ha buone notizie: grazie ai suoi fumetti sono tra i finalisti del concorso del Ministero della Salute. La Venere esce da dietro il paravento, emozionatissima.
In Caffetteria Odile e Rosa brindano al loro successo. La Venere va via e arriva Matteo. Portelli, appena vede l'amica, le si avvicina e si complimenta con lei. Coglie l'occasione per coinvolgerla anche nella composizione di un pezzo per Michelino. La Sant'Erasmo accetta.
Irene rientra in negozio e Clara prova a parlarle. L'arrivo di Alfredo con la notizia della prossima partenza per il Belgio la ferma. Lui vuole che lei vada con lui.
Alla Galleria Milano Moda Tancredi chiarisce a Giulia che lei è una sua alleata. Chi si deve preoccuparsi è Odile. Non l'ha licenziata solo per la zia.
In direzione Marcello e Marta parlano dell'iniziativa di Odile e delle conseguenze su Umberto. Barbieri teme un avvicinamento tra la contessa e il cognato. Per Marta è ossessionato da suo padre.
Adelaide riceve in villa Umberto per accordarsi su come agire contro Tancredi. Il banchiere non nasconde il suo stupore per questo avvicinamento. Lei gli chiarisce che ha apprezzato il suo appoggio alla figlia. Devono aumentare il capitale della Galleria Milano Moda, in modo che Sant'Erasmo debba rilanciare con un pari importo. Non potendolo fare, dovrà cedere la maggioranza.
Nello spogliatoio Clara parla con Agata ed Elvira della proposta che ha ricevuto Alfredo. La Boscolo è contenta per il fidanzato, ma non sa se seguirlo. Ha già preso molti permessi e ferie. E Irene cosa pensa? L'interessata si dice felice per Perico. Le Veneri vanno via, ma la Cipriani rimane, per scrivere una lettera.
In Caffetteria Odile e Matteo si mettono al lavoro con il pezzo per Michelino.
Irene legge la lettera che ha scritto ad Alfredo. Lo ringrazia e gli confessa di essersi pentita di non averlo apprezzato abbastanza. Era e sarà sempre il più grande amore della sua vita. Scende in magazzino e gli lascia l'epistola nella tasca della giacca. Sta andando via, quando lui la vede. Lei lo ringrazia. Lui le chiede ancora una volta di tenere il massimo riserbo sui soldi. Non vuole rischiare fraintendimenti con Clara. L'idea di poterla perdere gli è intollerabile.
Delia e Salvo, sul divano di casa loro, si interrogano sui loro amici. Alfredo avrà dato l'anello a Clara? E Matteo? A che punto sarà con la canzone? Salvo rivendica un po' di tempo per parlare con il suo bambino, prima di baciare la sua bella moglie.
In villa Adelaide parla a Marcello della sua decisione di investire dei soldi alla Galleria Milano Moda, per accordarsi con Umberto. Barbieri le sconsiglia un'operazione come quella. Lei gli chiarisce che è una decisione già presa. Lui dovrà reperire il denaro e controllare Guarnieri.
***
Buonasera.
Oggi non ho molto da dire. Mi è sembrata una tipica puntata del lunedì. Agata, a mio parere, durante questa stagione prenderà una bella tranvata e scoprirà che Roberto non la ricambierà mai.
Tancredi medita vendetta e a mio parere punta a punire non solo Odile, ma anche Rosa. Ma qui la cosa si fa interessante, perché cadrà nella rete di Cupido.
Adelaide entra a far parte della Galleria Milano Moda, dando una copertura alla figlia! Non so se invidiare Odile o compatirla. Riuscirà Umberto a ottenere quello che vuole? Nel frattempo, Marcello si rode il fegato. Barbieri deve capire che, se vuole stare la contessa, dovrà farsi andare bene anche il suo acerrimo nemico.
Enrico si appresta a restare solo in magazzino. È preoccupato e ne ha tutte le ragioni. Come fa a lavorare per tre?
Per quanto riguarda Irene, la sua lettera servirà a mandare in crisi Clara e Alfredo, ma non è corretto nei confronti dell'amica. Per fortuna Perico, senza sapere che lei pencola nuovamente per lui, le ha chiarito che ama la ciclista.
Bene. Vi saluto e vi do appuntamento a domani.
Marianna
Io non sono d'accordo. Perché Marcello che può aspirare a una donna giovane, bella e che gli può dare un futuro e dei figli deve accontentarsi della contessa senza alcun riconoscimento ufficiale e soprattutto senza un vero futuro e dei figli e in più con tutto il bagaglio che si porta dietro la contessa? Umberto in primis.....
RispondiEliminaPer me ha perso fin troppo tempo.....
Chi ha detto che deve restare con la contessa? Per me la loro non è una coppia definitiva. Spero solo che non ci propinino l'ennesimo triangolo con Rosa e Tancredi.
Elimina