Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 89

 Irene scende in magazzino, prima dell'inizio del lavoro, per recuperare dal camice di Alfredo la lettera che gli ha scritto. Lui arriva poco dopo. Lei inventa una scusa. Attende che si allontani e si riprende l'epistola.

In villa Adelaide parla a Odile della sua decisione di fermare Tancredi. La figlia è contraria, ma la contessa gli chiarisce che non lo fa solo per lei. Deve chiarire al nipote che nessuno mette in discussione il suo ruolo in famiglia. Se è così, va bene. Ha tutto il suo appoggio.

La famiglia Puglisi va al lavoro unita, a braccetto. Ciro e Concetta sono orgogliosi della figlia e certi del suo successo. Agata, però, si sente sotto pressione. E se non vincesse?

Al Circolo Marcello raggiunge al bar Umberto. Il banchiere comprende subito che Barbieri è lì per la decisione di Adelaide. L'imprenditore non nasconde i suoi dubbi. Guarnieri gli ricorda che per Adelaide la famiglia è tutto e Marcello non ne fa parte.

In negozio Irene ripensa alla conversazione avuta con Alfredo su Clara. La Venere la raggiunge poco dopo, visibilmente turbata. La Cipriani la ferma per augurarle il meglio al fianco di Alfredo. Non è più interessata a Perico? Gli vuole bene e gliene vorrà sempre, ma la loro storia è finita. La Boscolo si scioglie e gli racconta di averli visti abbracciati. La capocommessa gli assicura che non c'è nulla tra loro. Le due amiche si abbracciano.

In Galleria Giulia chiede a Tancredi se vuole accompagnarla a un incontro con un pezzo importante, ma lui rilancia con una cena venerdì. Odile gli fa notare che lui questo fine settimana sarà a Vinci, per incontrare un fornitore di pellame. Il direttore delega lei. Partirà domani mattina.

Agata sale in redazione per sapere se hanno vinto il bando. Landi le conferma l'esito positivo. C'è anche un riconoscimento personale per lei, con tanto di attestato. Lei lo abbraccia, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto in questi anni. Lui si schernisce. Ha solo riconosciuto il suo talento.

Agata scende in negozio e mostra alla mamma e alle Veneri il suo attestato. Devono festeggiare! Elvira pensa a un brindisi in caffetteria. Ciro, invece, ha promesso di portare la famiglia al Circolo.

In Caffetteria Ciro apprende telefonicamente dalla moglie il successo della loro figlia. Nel locale ci sono anche Marta e Odile che ascoltano compiaciute. La Sant'Erasmo racconta alla cugina quanto ha intenzione di fare la madre.

Salvo porta il caffè ad Alfredo. Che ha fatto con l'anello? Perico gli racconta dell'aiuto dato a Irene. E Clara? Non sa nulla. E Irene non si farà dei film? Alfredo lo esclude. Lui, piuttosto, non deve dire nulla a Elvira.

Marcello prende un caffè in Caffetteria e chiacchiera con Ciro che è orgogliosissimo della sua famiglia. Gli parla anche della sua promessa di portarle al Circolo. Barbieri si impegna a trovargli un tavolo. Salvo, rientrato, si diverte a punzecchiare il dipendente: ce l'ha un abito adatto?

Clara scende in magazzino per ritirare un pacco e si scusa con il fidanzato per aver pensato male di lui. Gli racconta della scena che ha visto. Lui le giura che non è successo nulla. E per quanto riguarda il Belgio? Andrà con lui, ma dormiranno in letti separati. 

Odile esce dalla libreria e in strada si imbatte in Matteo, a cui racconta la sua trasferta a Vinci. Portelli apprezza il suo non arrendersi davanti alle avversità. A parte questo, si dispiace che lei non possa continuare a lavorare con lui alla canzone per Michelino. Se vuole il suo aiuto, dovrà aspettare che ritorni da Vinci.

In negozio festeggiano il successo del Paradiso e di Agata. Ci sono anche Salvo e Ciro. Perico è un po' cupo. Si sente in colpa con la fidanzata per non averle detto dell'aiuto economico dato a Irene. Ne parla con Amato, che gli consiglia di tacere.

Ciro invita Landi a unirsi a lui e alla sua famiglia domani a cena. Porterà tutti al Circolo. Roberto prima prova a defilarsi, ma poi accetta.

In Caffetteria Matteo fa ascoltare a Marta il pezzo che ha composto. A lei piace. Arriva Enrico. Le chiede se posso andare via insieme. Il medico, approfittando della distrazione di Portelli, vorrebbe darle un bacio, ma la Guarnieri non pensa sia conveniente. Piuttosto, gli dia un parere sul pezzo. Il pensiero del papà vola alla figlia e Marta si dice sicura che canteranno insieme quel motivetto.

Irene sente Alfredo e Clara che si intrattengono in ciclofficina, promettendosi di passare la vita insieme. La Cipriani, con gli occhi lucidi, si allontana.

Adelaide e Umberto bevono un drink in villa. La contessa gli racconta del clima ostile che si respira in Galleria contro Odile. Il banchiere sta per andare via, ma la cognata ha un nuovo malore. Si porta una mano al petto, ma assicura che si tratta di vertigini. Lui si offre di chiamare un medico, di restare con lei, ma la donna insiste: sta bene.


***





Buonasera.

Non ci sono più dubbi: la contessa ha problemi cardiaci. Speriamo bene.

A tratti Giulia sembra spudoratamente corteggiare Tancredi! Giù le mani da Sant'Erasmo! Lui ha bisogno di qualcuno che apprezzi la sua capacità di amare, ma che smussi anche i sui spigoli. E lei non è la persona giusta.

Irene si rammarica di non aver apprezzato abbastanza Perico, ma Alfredo, tacendo, rischia di mandare in crisi il suo rapporto con Clara. Speriamo bene.

Agata sogna di conquistare Roberto, mentre Marcello fronteggia Umberto.

Insomma, non è successo nulla di speciale. Speriamo nelle prossime puntate.

Nel frattempo saluto Pietro Genuardi, augurandogli di tornare presto, perché il magazzino del Paradiso, senza di lui, è più povero.

Aspetto di vedere più interazione tra Rosa e Tancredi!

A domani.

Marianna




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede...