Elvira si alza e trova Clara in salotto che beve una tisana. Mentre le due amiche parlano di quanto è successo, Irene si sveglia a sua volta, ritrovandosi sola e triste. A credere ciecamente nella Cipriani resta Elvira. È convinta che la loro amica non le ruberebbe mai il fidanzato. La capocommessa, nel suo appartamento vuoto, rivive con dolore gli ultimi eventi. Inavvertitamente rompe una tazzina e ne raccoglie i cocci.
Marcello si alza e trova Matteo in cucina. Barbieri si sfoga con il fratello su Adelaide e Umberto. Gli dice anche che è seriamente intenzionato a non gestire più il patrimonio della contessa.
In villa Adelaide parla della decisione di Marcello con Odile. Farà di tutto per impedirglielo.
In negozio Elvira affronta Irene. Clara sta malissimo. Non voleva ferire nessuno, assicura la bionda. Be', Clara ha lasciato Alfredo. Non si fida più di loro. Perché non le hanno raccontato la verità? Per imbarazzo, forse, ma non era nelle sue intenzioni dividerli.
Tancredi arriva in Galleria di pessimo umore. Ad accogliere le sue confidenze c'è Giulia, a cui dice che Umberto è tornato alla direzione. Sant'Erasmo è comunque determinato a riprendersi il timone. E quando ciò accadrà per Guarnieri e la figlia della zia sarà la fine.
In redazione Roberto, Marta e Rosa sono a caccia di idee per la rivista. Sfogliando il giornale sovviene quella giusta: Sanremo.
Odile arriva al lavoro e trova Giulia alle prese con le sue creazioni. La Furlan va dritta al punto: sa che Umberto tornerà ai vertici. La Sant'Erasmo assicura che nessuno ne risentirà. Remano tutti per un'obiettivo comune: riuscire nel proprio lavoro.
Nell'ufficio della villa Umberto formalizza con la contessa la cessione delle quote di Tancredi, che ora passano alla zia. Il banchiere si preoccupa anche della salute dalla cognata. Lei lo lo informa che oggi riceverà il risultato delle analisi.
Marta e Roberto si recano in atelier per coinvolgere Botteri e Concetta. Devono abbinare un'abito della collezione a ogni cantante che parteciperà a Sanremo. Come farlo? Usando dei disegni? L'idea è della sarta.
In negozio Clara si scontra con Delia. Quest'ultima si accorge che è successo qualcosa tra la ciclista e Alfredo e prova a capire cosa stia accadendo. Clara prova a minimizzare, ma poi si scioglie in lacrime. Delia la accompagna nello spogliatoio.
Lo specialista che ha visitato Adelaide si reca in villa per parlare personalmente . Ha il cuore ingrossato. Potrebbe avere un problema valvolare. Servirebbe un ecocardiografia. Purtroppo in Italia non sono attrezzati. Dovrebbe andare a Londra, dove c'è un collega molto competente. Bene, il tempo di organizzarsi... Deve farlo subito.
Agata sale in redazione, su richiesta di Roberto che le parla della nuova iniziativa che la coinvolge.
Irene avvicina Clara per parlarle ancora una volta. Le ribadisce che Alfredo ama lei. La lettera era un'addio a una persona che è stata importante, ma che non ha un futuro con lei. La Boscolo non le presta ascolto.
In serata, Agata si intrattiene in Caffetteria disegnando. Concetta li raggiunge con una sorpresa: Mimmo. Il poliziotto prova ad ammirare i disegni della giovane Puglisi, ma ha da ridire sulle acconciature e i vestiti delle signore della canzone, a suo parere troppo sconci.
Marcello e Adelaide cenano al Circolo. Barbieri vorrebbe separare la sfera privata da quella professionale, ma la contessa, in partenza, per raggiungere una persona che ha bisogno di lei, gli chiede di essere a Milano i suoi occhi e la sua mente. Ha un nuovo malore, in presenza del suo compagno, ma minimizza.
Clara sale in redazione per dire a Roberto che ha bisogno di assentarsi per un periodo. Deve tornare a casa. Se il Paradiso può aiutarla... Non può nulla.
***
Buonasera. Clara non ascolta nessuno e si congeda anche dal Paradiso. Roberto, comprensibilissimo, le offre il suo appoggio e si dice disposto a riaccoglierla, se e quando tornerà. Fa bene? Fa male? A mio parere, la Boscolo ha fatto bene sgomberare il campo, sul piano sentimentale, ma rinunciare al lavoro e tornare al paesello... Non so. Mi sembra troppo.
Quanto al resto, non è successo molto. Carina l'idea dei disegni e il collegamento con Sanremo.
La contessa si prepara a lasciare Milano. Si appella a Marcello, affinché continui a gestire il suo patrimonio, ma non gli parla dei suoi problemi di salute. Su questo fronte sbaglia. So che lo fa per non preoccupare nessuno, ma Barbieri è il suo compagno. Ha il diritto di essere al suo fianco.
Mimmo, poverino, non ci sa proprio fare. Mi chiedo come riuscirà mai a conquistare Agata!
Vi lascio. Domani non so se riuscirò a vedere e a commentare la puntata.
Ci aggiorniamo a vicenda.
Buona serata,
Marianna
Commenti
Posta un commento