Per il riassunto di oggi ci affidiamo alla bravissima Eva Gambardella che ci racconta:
Clara è sempre più decisa a lasciare il Paradiso e Milano perché è convinta di farsi da parte per permettere ai due ex fidanzati di amarsi nuovamente. Irene non demorde e va a parlare con don Saverio raccontandogli tutto. Il sacerdote ne discute con Alfredo, capisce che il giovane ama veramente la nipote e va da lei e insinua, per scuoterla, che forse fa bene a partire perché la sua è solo un’infatuazione. Rosa, dopo che Tancredi le ha offerto ampio spazio sul suo giornale per un articolo sulle condizioni degli immigrati meridionali, esita un po’ poi accetta la proposta. Adelaide organizza una cena di saluto al Circolo dove Umberto e Marcello non mancano di beccarsi, prima di partire per Londra senza dire a nessuno il vero motivo. Mimmo va al Paradiso per raccontare ad Agata che Milva è andata in questura per una denuncia e lui le ha mostrato uno degli schizzi della ragazza che aveva preso la sera prima in caffetteria. Milva la vuole conoscere. Dopo una iniziale delusione, Agata riceve al Paradiso un disco della cantante e un biglietto di ringraziamento accompagnato dal numero del suo agente. Quindi dovrà essere grata all’amico siciliano. Elvira annuncia a Roberto la sua gravidanza e il desiderio di continuare a lavorare e Marcello si prepara a salutare la contessa. Chissà come si metteranno le cose. A domani !
***
Buonasera.
Ringraziando ancora una volta Eva, lascio un mio pensiero su questa puntata che ho visto solo distrattamente, perdendomi anche l'ultima parte.
Mi è parsa più interessante di quella di ieri. C'era più carne al fuoco. Inutile negarvi che mio interesse è per Tancredi e le sue vere intenzioni nei confronti di Rosa. Si è accorto che quando la vede s'illumina? Ha notato che i suoi tratti si distendono? Che i suoi modi diventano più gentili? La Venere, invece, lo guarda tra il preoccupato e il tentato. Come darle torto? In ogni modo, anch'io sarei tentata. È una sfida interessante quella che le ha proposto Sant'Erasmo: scrivere per un giornale davvero importante! Qualsiasi siano le mire dell'editore, è un'occasione da non perdere. Mi piacerebbe vedere come si pone la situazione sul piano sentimentale... Chissà se mi accontenteranno! Per quanto riguarda Marcello, a me sembra ancora molto preso da Adelaide! Rosa non la vede proprio! Perché a un certo punto dovrebbe metterla a fuoco? A me queste scelte narrative non convincono molto. A meno che non siano ben raccontate.
Mi è piaciuta, invece, quanto ci hanno raccontato oggi di Clara e gli altri. Ho apprezzato Irene, Alfredo e anche don Saverio. Per quanto riguarda la Boscolo, comprendo il suo bisogno di tirarsi fuori da una storia in cui lei si è sempre sentita una seconda opzione, e penso che con questo gesto capirà presto che Perico la ama davvero! Le chiedo solo di non tirarla troppo, per non diventare noiosa oltre ogni dire. Non condivido, invece, la sua decisione di tornare al paesello. Soffri in silenzio, ma vai avanti con la tua vita! Un uomo non può e non deve toglierti le cose belle che hai conquistato.
Elvira comunica a Landi di aspettare un bambino! Come vorrei che il mondo fosse un piccolo Paradiso! Tutto sarebbe tanto più bello!
Adelaide continua a non voler raccontare la verità a nessuno, ma penso sia triste. E se qualcosa non dovesse andare come sperato? Lei ha chi le vuole bene e deve lasciare che gli altri si preoccupino per lei, vivendo tutte le fasi della sua vita. Perché privarli di una parte così importante della sua esistenza? Non mi stupirei se alla fine ne parlasse solo con Umberto... A quel punto, se mai lo venisse a sapere, addio Marcello.
Mimmo alla riscossa! Visto che è meno tontolone di quanto vuol far credere? E bravo il nostro poliziotto!
A domani!
Marianna Vidal
Marianna la pensa come me sulla dinamica per cui mi accorgo di quella donna solo quando non è più disponibile dopo che magari l'ho avuta addirittura dentro casa per più di un anno?
RispondiEliminaNemmeno a me piace.....Oltretutto a Barbieri a mio parere farebbe bene starsene un po' da solo, per chiarirsi le idee, capire chi è e cosa vuole. Un po' come ha fatto Salvo dopo Anna e prima di Elvira.
Io non sono per il soffri in silenzio, dico che deve affrontare la situazione, in amore a volte se ne esce vincitori altre no, ma bisogna affrontare la situazione frontalmente e non scappare come ha fatto lei finora. Se poi si sente in competizione con il passato, temo che abbia un problema che va molto oltre Alfredo e Irene.