In villa Adelaide e Odile fanno colazione insieme. La figlia ha fatto uno strano sogno, nel quale perdeva sua madre lungo un sentiero. La contessa le assicura che tornerà sempre da lei, qualunque cosa le accada. Odile, all'ignaro dello stato di salute della madre, la ringrazia, ma le ricorda che vuole farcela da sola.
Alfredo e Irene si ritrovano in magazzino, convocate da don Saverio. Il prete arriva poco dopo. Ha parlato con Clara, ma la nipote non è ancora convinta. Bisogna pazientare. E loro due dovrebbero evitare di intrattenersi insieme. Il sacerdote si congeda e i due ex cercano di capire come agire ora. Si accordano per coinvolgere anche Salvo.
Mimmo si reca in Caffetteria e trova Ciro e Agata. La Venere gli offre la colazione, per scusarsi con lui, per come lo ha trattato il giorno prima. Lei gli racconta del regalo di Milva e dell'appuntamento che ha fissato oggi per entrambi. La incontreranno nella pausa pranzo, nello studio di registrazione.
In negozio Marta si congratula con Elvira, per la prossima nascita. Marcello vede la Guarnieri e, appena resta sola, le chiede se sa qualcosa sulla saluta della zia. C'è qualcosa di strano... Lei lo invita a fidarsi della sua compagna.
Irene e Alfredo, in magazzino, aggiornano Salvo ed Enrico. Per Amato bisognerebbe tornare indietro e rimediare all'errore commesso, partendo dall'anello. Perico lo farebbe, ma non ha più una lira. La Cipriani pensa che la soluzione sarebbe Marcello. Se lui le prestasse i soldi... Salvo si impegna a parlare con l'amico.
In Galleria Umberto e Tancredi si confrontano sul nuovo assetto. Guarnieri lo invita a cena al Circolo, per un brindisi. Sant'Erasmo accetta.
Marcello convoca Irene in direzione e le firma l'assegno per il prestito. Lei vorrebbe impegnarsi con delle cambiali, ma lui insiste: non servono. Si fida. Gli restituirà il denaro con comodo, quando li avrà.
In negozio Agata si è cambiata per andare insieme a Mimmo da Mina. Mentre il poliziotto si prova un completo, Delia e Roberto tengono compagnia alla Puglisi. Il siciliano si sente un po' a disagio con il nuovo abito, ma il tempo scorre rapido. Così si affrettano ad andare.
La Furlan raggiunge Tancredi. Lui la informa di aver firmato la cessione delle quote, con il cambio societario. Guarnieri li ha invitati al Circolo per festeggiare e loro faranno buon viso a cattivo gioco. Cede su tutto il fronte? Affatto. Il suo obiettivo resta distruggere Il Paradiso, ufficialmente con mezzi leciti, nella realtà con qualsiasi mezzo. Lei resta dalla sua parte? Assolutamente sì.
Al Circolo Marcello e Adelaide pranzano insieme, prima della partenza della contessa.
Irene scende in magazzino per aggiornare Perico e dargli l'assegno con cui salda il suo debito. Si chiariscono anche sui sentimenti di lei per lui. Entrambi riconoscono di essersi fatti del bene, stando insieme. Ma ora è finita ed è tempo di andare avanti.
Mimmo e Agata ritornano dalla loro fantastica esperienza. Ciro li raggiunge per farsi raccontare tutto. Milva è stata carinissima.
Umberto al Circolo vede il medico che ha in cura Adelaide. Lo invita a bere qualcosa insieme e prova a scoprire cosa abbia la cognata. Lui gli rivela solo che sì c'è qualcosa di preoccupante. Non può dirgli di più, ma se la cognata glielo consentirà, farà bene a starle accanto. Ne ha bisogno.
La contessa saluta Italo, pronta a lasciare la casa, ma Umberto irrompe in villa determinato a scoprire cos'abbia. Lei prova ad andare via, ma lui insiste. Così lei gli dice la verità e gli chiede di tornare a stare in villa, per prendersi cura della figlia. Senza che Odile sappia della sua situazione. Deve anche prometterle che, se dovesse accaderle qualcosa, lui continuerà a prendersi cura di Odile. Umberto si turba. Non vuole nemmeno pensare a una cosa simile. Devono farlo. Guarnieri, a malincuore, promette.
A casa Concetta ricorda al marito che non deve intromettersi nella vita di Agata. Alla loro figlia non interessa Mimmo! Sì, ma la speranza è l'ultima a morire. Tanto Agata ha il cuore libero, giusto? Sì, certo, mente Concetta.
Salvo ed Elvira attendono che Clara rientri. Quando la Venere lo fa, annuncia a tutti che sta per andare via. Il tentativo della signora Amato di farla cambiare idea sfuma davanti all'ostinazione della Boscolo.
Marcello arriva in villa e apprende da Italo che la contessa è andata in aeroporto con Umberto. Deluso, l'imprenditore strappa il biglietto d'amore che aveva scritto alla sua compagna.
***
Buonasera.
Povero Marcello, c'è rimasto male. Come dargli torto? Purtroppo, per quanto lui possa impegnarsi, il legame che esiste tra Adelaide e Umberto è forte. La scena tra i due cognati a me ha commosso. È stata molto credibile. Il banchiere conosce profondamente la contessa. Sa quali tasti toccare e ha anche le conoscenze giuste. Se il medico non avesse ammesso una mezza verità, lui si sarebbe trovato nella stessa situazione di Barbieri. Non sarà facile da digerire questa omissione.
Irene fa la cosa giusta e chiede aiuto a Marcello. Dovrebbe però confrontarsi anche con Matteo per chiudere la società, altrimenti l'anno prossimo si ritroverà nella stessa situazione. Senza contare quello che potrebbe combinare Crespi!
Ciro ha trovato una nuova missione a cui dedicarsi, Mimmo. Dopo Vito, ecco l'altro genero perfetto. Questa volta ce la farà?
Tancredi è determinato a distruggere il Paradiso, ma non sa ancora che lì lavora la donna che gli farà cambiare idea. Sì, lo so che ci sono persone che non condividono, ma il bello di chi scrive è vedere il potenziale nelle storie e quei due ce l'hanno. Vediamo come ci racconteranno questa storia.
Speriamo che Alfredo non si perda anche questa volta. Ha i soldi. Comprasse l'anello, parlasse con Clara e voltassero pagina.
A domani,
Marianna Vidal
E di Giulia cosa ne pensa? Anche lei è stata ferita da Gianlorenzo, anche lei cederà?
RispondiEliminaAltroché il bello di chi vede aggiungerei è vedere delle potenzialità inespresse.
Ad esempio la scena di Marcello e Irene mi ha fatto pensare a quanto siano due lati della stessa medaglia (e non parlo di coppia romantica) ma di quanto siano simili: orgogliosi, vulnerabili, con una vita complessa alle spalle, senza mai certezze.
Si il legame di Adelaide e Umberto è tossico ma molto forte perché cementato da anni e anni e purtroppo o Marcello molla o accetta.
Per come è fatto dovrebbe mollare.