Umberto si reca in villa nelle prime ore del mattino per fare compagnia a Odile, sola in villa. La ragazza ammette di sentire la mancanza di sua madre e di avvertire la solitudine in quella casa tanto grande e vuota. Guarnieri si offre di farle compagnia, tornando a stare lì. Lei accetta volentieri.
Alfredo si reca in Caffetteria e Salvo lo avvisa che, se non si muove, perderà Clara. Ma lui vuole fare le cose fatte bene!
Rosa sale in direzione per portare a Marcello un telegramma. È Adelaide che si scusa per essere andata via, senza attenderlo. Barbieri, ferito, ne parla con la sua amica. La Venere gli chiarisce che ha due opzioni: la lascia o accetta il rapporto che ha con Guarnieri.
In negozio Agata, emozionatissima, racconta a Delia di essere stata invitata da Mina al suo spettacolo teatrale. L'amica le consiglia di invitare Landi. Non ha detto che le piace tanto? Sì, ma lei non può... Roberto è il suo superiore e poi... chi lo dice ai suoi? Be', diranno loro che va anche Delia.
In Caffetteria Salvo raccomanda a Ciro di non intromettersi nella vita della figlia. Ormai i figli scelgono da soli chi sposare. Puglisi non sente ragioni: Mimmo è perfetto.
In magazzino Alfredo freme, in attesa del gioielliere. A sopportarlo c'è Enrico che prova a farlo lavorare. La persona attesa arriva poco dopo.
Tancredi raggiunge Giulia, in Galleria, per dirle che purtroppo dovrà rivedere i tessuti per la collezione economica, perché non rientrano nei costi. Lei non reagisce bene. Si sente umiliata. È una professionista. Non scenderà più in basso.
Agata sale in redazione per invitare Landi. Roberto si schernisce, lei insiste e lui accetta.
Botteri entra in Caffetteria e nota, seduta a un tavolo, la Furlan. Lei si congratula con lui per i capi che stanno vendendo in Sardegna. C'è un articolo sul giornale che ne parla. Lo stilista le si avvicina, stupito. Gli sta facendo un complimento? Perché se ne sorprende? Ha fatto un ottimo lavoro. Botteri comprende che la collega è un po' scoraggiata e giù di tono e la incoraggia molto, ricordandole quanto vale.
In negozio Irene ripete a Clara che la sua decisione di andare via è sbagliata e le augura di capirlo in tempo.
In magazzino Alfredo fa una riunione con don Saverio, Salvo ed Enrico. Ha l'anello. Ora deve capire come fare la proposta a Clara. Ognuno dice la sua. Il sacerdote gli parla dei zaleti, dei dolci che la Boscolo ha provato di recente. Prima non le piacevano, ma poi ha cambiato idea. Chissà che non gli portino fortuna!
In Galleria i vertici si riuniscono e Giulia comunica loro che non si occuperà più della collezione economica.
Nello spogliatoio Clara chiede alla Veneri di trattenersi un istante. Vuole salutarle, perché va via. Restano tutte senza parole. Ha problemi a casa. C'entra Alfredo? Assolutamente no. Irene trattiene a stento le lacrime. Con voce rotta, ripete all'amica che non vorrebbe mai che lei se ne andasse e si augura che non sia un addio.
In villa Italo accoglie Umberto con le valigie. Odile lo riceve felice. Brindano ai nuovi inizi. Parlano anche di lavoro. Riflettono sulla presa di posizione della Furlan. Per il banchiere Odile dovrebbe parlarle, per capire qual è il problema.
Clara esce dal Paradiso e si intrattiene a guardare ancora una volta il posto che l'ha accolta in questi anni. Don Saverio la vede e le si avvicina. Le propone di fare una passeggiata insieme. All'angolo della strada, Salvo ed Elvira consegnano ad Alfredo quanto accordato.
Delia cena con i Puglisi per spalleggiare l'amica nella sua uscita. Dovrebbero andare da sole? No, ci sarà anche un cugino della Venere. E chi è? Studia in seminario. Bussano alla porta. Il vicino ha un pacco da consegnare loro. È per Mimmo. Alimenti dalla Sicilia. Ciro dà il permesso alla figlia per uscire. Deve però tornare prima di Mezzanotte.
Clara rientra a casa e trova Alfredo nell'appartamento degli Amato. Ha preparato dei zaleti. Lei gli chiarisce di non avere tempo per discutere. Lui insiste e, in uno dei biscotti, Clara trova l'anello per lei. Turbata, prova a restituirglielo. Perico insiste. La ama. Non ha dubbi. Certo, non conosce il futuro, ma è come quando si partecipa a una gara. Si gareggia per vincere, no? Poi... Se è lei a non lo amarlo... No, che dice? Lei lo ama tantissimo! E allora? Allora lo sposa! I due si baciano.
***
Buonasera.
Clara ha finalmente accettato la proposta di matrimonio di Alfredo! Evviva! Basta! Non se ne poteva più di questo tira e molla, per quanto capissi i dubbi della Boscolo.
Marcello si sente ferito e ne ha tutte le ragioni. È la verità. La contessa lo ama, ma non quanto la sua famiglia. Deve farsene una ragione. Per me Barbieri deve concedersi di meno e attendere la persona giusta per lui. Basta farsi trattare male da tutte le donne che gli capitano a tiro. L'unica che non l'ha mai disprezzato, anche se lo ha un po' temuto all'inizio, è stata Roberta, ma poi è fuggita, davanti a un bacio adulterino, e non ha nemmeno provato a scoprire la verità. Mannaggia a lei!
Come non capire la Furlan? Quanti di noi si sono sentiti umiliati dalla logica dei costi? Quante volte siamo scesi a compromessi? C'è però un limite e lei pare lo abbia raggiunto. Posso essere sincera fino in fondo? Il discorso della stilista mi è parso lo sfogo anche degli autori, costretti a combattere continuamente con i costi. Devono sempre trovare giustificazioni che sembrano abbastanza credibili, per non introdurre nuovi attori da pagare, nuove location, nuove professionalità. Insomma, nello sfogo della Furlan c'era lei, ma c'eravamo anche tutti noi.
Agata si sta comportando male con Mimmo. Avrebbe dovuto invitare lui, non Landi. Se ha conosciuto Mina lo deve al poliziotto. Sfruttare l'occasione, per uscire con Landi non è carino. Ci farà una pessima figura.
Questa volta Ciro si arrenderà o riuscirà a portare il risultato a casa, con un genero che gli piace? Secondo me, non avrà vita facile.
Irene mi ha commossa. Ha sbagliato, ma ha provato a rimediare e sono sicura che, prima di intromettersi nuovamente tra Clara e Alfredo, ci penserà mille volte.
Credo sia tutto per oggi.
Vi saluto, vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a domani,
Marianna Vidal
Forse anche Roberta era troppo quadrata per accettare totalmente uno come lui. Cosa intende per concedersi di meno?
RispondiEliminaIo penso che il suo più grande errore sia non capire mai quando fermarsi, c'è un confine tra l'amore e l'umiliazione e lui lo supera sempre ma in negativo ma perché è squilibrato lui.
Perciò prima deve rimettersi a posto dentro e una volta che l'avrà fatto potrà trovare una donna che lo accetta e lo ama per quello che è.
C'è da dire che in fondo né Ludovica né Adelaide abbia mai finto chissà quanto su quali erano le loro priorità: perciò ha ragione Rosa.
Intendo proprio quello. Lui dà tanto, più di quanto gli altri meritino. La contessa. a parte in questa circostanza, lo ha stimato, amato e considerato, ma Ludovica no. Ludovica ha sempre amato se stessa e il suo mondo. Lo voleva, ma solo a determinate condizioni. Per Marcello ci vuole qualcuno che lo apprezzi per quello che è, ma che sappia anche moderarlo e farlo ragionare. Un po' lo fa Rosa, ma in un rapporto sentimentale ci vuole anche qualcosa che tra loro manca, l'attrazione, l'intesa. Loro sembrano amici.
EliminaLui dà tanto, Marianna, ma alle persone sbagliate (forse perché mi passi il termine è ancora "sbagliato" lui, non è risolto dentro, con la stessa Roberta lei era acerba e quadrata e forse lo era anche lui, era troppo presto per sistemarsi e ovviamente non sappiamo come sarebbe potuta andare, ma erano comunque due persone molto polarizzate mi passi il termine) e dare troppo alle persona sbagliate è tossico e disfunzionale e fa del male a se stessi perciò bisogna troncare di netto.
EliminaAlla persona giusta invece non darai mai troppo, proprio perché è la persona giusta.
Detto questo lui in questi anni non ha seguito una maturazione affettiva, non ha capito che la costruzione di un amore non è solo bianco o nero (sugli assoluti si ma non sul resto), è comunicazione, pazienza, serenità, anche attesa. Perciò deve capire chi è e cosa vuole e serve qualcuno che sappia gestirlo ma anche valorizzarlo. Mah la contessa più o meno consapevolmente avendo la famiglia e il resto che si ritrova comunque ha altre priorità e il problema torna.
Si con Rosa c'è la componente dell'intesa, dell'aprirsi, però non c'è quel brivido indispensabile.