A casa Puglisi Concetta prova a convincere suo marito che la figlia deve scegliersi da sola il fidanzato. Sa bene che ha invitato Mimmo con la speranza che Agata si innamori del poliziotto. Purtroppo, non funziona così. Non se ne ricorda più? Ciro non l'ha mai dimenticato. Per questo, vorrebbe invitarla fuori a cena venerdì. Lei ci andrebbe volentieri, ma poi chi controlla la loro figlia? Già, non ci aveva pensato, mormora Puglisi. Devono rimandare.
In villa, Odile rimasta sola con Umberto gli chiede se l'interesse di Tancredi per Rosa è sincero. Guarnieri n'è convinto. L'argomento scivola su Adelaide. La Sant'Erasmo non la sente da sabato. Sta bene. È molto impegnata, assicura il banchiere. Appena la figlia di Adelaide si ritira, Umberto chiama per un telegramma da consegnare al dottor Cooper.
In direzione, al Paradiso, si fa il punto sull'evento per San Valentino. È tutto a posto. E Botteri? Sta lavorando. Matteo, che è con il solito gruppo, li rassicura: la ditta Colombo può attendere ancora.
In negozio Agata racconta a Delia della proposta di Mimmo. L'amica le consiglia di accettare. È un compromesso che potrebbe darle più libertà.
Concetta arriva al lavoro e trova Botteri in crisi. Non ha ancora trovato un'idea valida. Il lavoro creativo è così. È difficile far capire agli altri come ci si sente... Anche se ieri, parlando con la Furlan, Gian Lorenzo si è sentito compreso.
Marta scende in magazzino per salutare Enrico, alle prese con quanto gli hanno chiesto di realizzare per San Valentino: una serie cuori che riproducano i colori dell'arcobaleno.
Rosa sale in redazione per far leggere a Marcello l'articolo che ha scritto per il giornale di Tancredi. Barbieri le confessa di non volerla perdere. La Camilli gli assicura che non avverrà nulla di simile. E poi rimarrebbero coinquilini. Mhmm, si fa presto a perdere i contatti. L'imprenditore pensa ad Adelaide. Da quando è a Londra, non la sente mai.
Nello spogliatoio Elvira, Mirella e Irene pranzano insieme. La signora Amato si sfoga con le amiche. Parla loro della madre e di quello che lei e il marito hanno escogitato, per riavvicinare i suoi genitori.
Tancredi e Giulia pranzano al Circolo. L'editore la invita ad accompagnarlo a un evento importante, questo venerdì. Dovrà farsi notare, spiccare su tutte le altre donne. Ovviamente, sarà solo il primo di una serie di incontri interessanti per la sua carriera. Tutto questo per convincerla a firmare la collezione rubata? Sì.
In magazzino Agata aiuta Enrico a dipingere i cuori in legno che serviranno venerdì. Il medico si dispiace che la Venere abbia saltato il pasto per colpa sua. No, si è organizzata. Senza contare che così suo padre è tranquillo, si lascia sfuggire la Puglisi, con tono amaro. Il magazziniere prova a farle capire il punto di vista di Ciro: lo fa per proteggerla. Non si tratta di insensibilità, ma di amore.
Delia e Irene propongono a Rita di vedere tutti insieme il Festival in Caffetteria. La nuova assunta accetta.
Botteri esce dal Paradiso e vede Giulia in strada. Basta uno sguardo alla Furlan per capire che è ancora in crisi. Anche lei sembra crucciata. Problemi personali, immagina lo stilista. Conoscendola, deve avere già tutto sotto controllo. I due si lasciano andare ai ricordi e al loro soggiorno a Parigi. Gian Lorenzo le confessa che le piacerebbe avere una collega in atelier, come a quei tempi. Parlando con la sua ex, lo stilista si ricorda di alcune sahariane.
Salvo rientra in Caffetteria con Irene alle calcagna. No, non può tenere il locale aperto per vedere il Festival. Ha un impegno. Lo sguardo dei due si posa su Ciro. Puglisi prova a sottrarsi, ma poi accetta, coinvolgendo anche Mimmo che era passato a salutarlo.
Enrico e Agata hanno terminato il lavoro con i cuori che, portati in negozio, creano come un piccolo tunnel colorato, che riprende i colori dell'arcobaleno. Sotto questi le coppie saranno immortalate in foto di coppia che parteciperanno a un concorso che permetterà a una di vincere una cena al Circolo. Marta propone ai due ideatori dell'iniziativa di posare. Roberto e Agata si prestano, ma la Venere è dispiaciuta di sapere che, contrariamente a quanto vorrebbe, non potrà unirsi a Irene e alle altre che andranno al cinema con Landi. Delia, visto il risultato della polaroid, convince l'amica a inserire la foto nel bussolotto, per partecipare all'estrazione. Prima, però, taglia il bordo, per riconoscerla, quando bisognerà estrarre quella che vincerà la cena al Circolo.
A casa Amato, la signora Gallo si intromette tra i due coniugi che si intrattengono sul divano, parlando teneramente con il bambino nella pancia.
Agata attende fuori dal Commissariato Mimmo, per dirgli che ha deciso di accettare la sua proposta. Iniziano da domani... Lui andrà a prenderla a casa per portarla al lavoro.
Marta ed Enrico tornano a casa, con una cena da asporto che sfamerebbe un esercito. Cosa si è inventata la Guarnieri? Lo scoprirà presto. Suonano al campanello. C'è una sorpresa per San Valentino, un po' in anticipo: la zia ha portato a Milano Anita.
***
Buonasera.
Alla fine Agata si è convinta ad accettare la proposta di Mimmo, sicura che lei non si innamorerà del siciliano e che i suoi non scopriranno l'inganno. Invece, a mio parere, finirà proprio tra le braccia del poliziotto.
Quanto al resto, forse non quest'anno, ma per la prossima stagione la Furlan passerà alla concorrenza. Non so, mi sono fatta questa idea.
Marcello teme di perdere Rosa e si sente trascurato dalla contessa. Siamo alle solite. Marcello ama sempre più delle sue partner. Arriverà prima o poi qualcuno di veramente adatto a lui?
Continuano le scenette divertenti a casa di Salvo, ma con il passare dei giorni iniziano un po' a stancarmi.
Ancora oggi, di fatto, non è successo molto.
Lo posso dire? Che tristezza il magazzino! Enrico da solo non si può guardare. Senza contare che non è assolutamente credibile. Oggi, ad esempio, hanno portato i cuori in negozio? E chi si è sobbarcato questa cosa? Agata ed Enrico? Ma per favore.
Marta ha organizzato una sorpresa per Enrico, con la complicità della cognata, riportando a Milano la figlia. Posso dirlo? Questi due stanno perdendo mordente. La storia si è stagnata. Raccontano sempre le stesse cose e stanno diventando noiosi. A parte questo, credo che alla fine Enrico andrà a vivere a Venezia...
Vi lascio. Non voglio turbarvi eccessivamente con le mie riflessioni, ma qualcosa ho capito, guardando da tanti anni il daily, e certe dinamiche sono abbastanza chiare. Scopriremo se mi sbaglio, l'anno prossimo.
Buona serata.
Marianna Vidal
Marianna, io non penso che il problema sia che Marcello ama di più, non solo almeno. Credo che il suo vissuto con il padre e poi la storia con Ludovica lo abbiano reso ancora più sensibile al tasto per cui lui non si sente mai abbastanza: motivo per cui ha bisogno di continue conferme che sfociano quasi solo nell'avere un ritorno in forma d'amore e dedizione assoluta.
RispondiEliminaPerò siamo sinceri non è facile incontrare degli affetti come Salvo e Armando che gli restituiscano quel tipo di amore, anzi è molto raro. Le persone commettono errori, anche nel modo di amare, nella vita in generale, hanno anche altre priorità, sono complesse vedi Matteo e la contessa e vedi anche Rosa.
E lui si sente "tradito", e a questo punto cosa fare?
Forse in certi casi (non sempre) pretende troppo?