Odile e Umberto fanno colazione insieme e si confrontano su come passeranno la giornata. La Sant'Erasmo vedrà il Festival in Caffetteria, ma spera di sentire sua madre. Anche Italo, approfittando dell'allontanamento di Odile, chiede al banchiere della contessa. Guarnieri gli spiega che Adelaide sta seguendo una cura molto debilitante, per questo non sta chiamando.
Irene e Delia fanno colazione insieme e parlano di Botteri e del suo aiuto nel trasloco. La Venere è convinta che il destino l'abbia favorita. A proposito di fato, chiede alla capocommessa se può estrarre lei dal bussolotto la foto della coppia che vincerà la cena al Circolo. La Cipriani approva.
Salvo e Elvira gongolano, speranzosi. Oggi i signori Gallo si ritroveranno e loro recupereranno un po' di intimità.
Umberto passa in Caffetteria e vede Marta seduta a un tavolo. Ne approfitta per chiedere alla figlia come passerà il San Valentino. Lei gli parla di una cena, ma non si sbottona più di tanto.
In negozio Delia vede Botteri arrivare e lo ferma per ringraziarlo. Ha poi trovato l'ispirazione? Non ancora. Be', allora potrebbe unirsi a loro questa sera per vedere insieme il Festival. Sarà per la prossima volta. Preferisce lavorare.
Delia informa Agata che farà lei l'estrazione.
Tancredi arriva al lavoro e saluta Giulia, impegnata con la sua collezione. Ha deciso se accettare la sua proposta? Non lo ha ancora fatto, ma per questa sera ha l'abito perfetto.
In Caffetteria Matteo si unisce a Rosa e a Odile, confermando la sua presenza questa sera. Ci saranno tutti, tranne Marcello. Perché? Sente la mancanza di Adelaide.
Al Circolo Umberto vede Anita e riconosce l'abito che un tempo era di Marta. Le si avvicina per chiederle chi le abbia comprato quel capo. La piccola gli risponde che è un regalo del papà. Sopraggiunge la zia e il banchiere giustifica la sua curiosità: sua figlia, Marta, ne aveva uno identico.
Al Paradiso si fa l'estrazione, dopo una breve introduzione di Landi. Delia, con gli occhi coperti, estrae la foto, ma non è quella di Agata.
Salvo rientra a casa con la spesa e del vino. La moglie lo accoglie felice. La mamma è andata al suo appuntamento. Sono soli! Poco dopo, però, rientra la signora Luisa, di pessimo umore. Suo marito, appena ha capito che era una farsa, se n'è andato.
Marta rientra a casa e trova un biglietto d'amore di Enrico. Suonano al campanello. Sono Lea e Anita. La donna racconta a Marta quanto accaduto al Circolo. La Guarnieri chiede loro di attenderle in casa. Risolverà tutto, parlando con il padre. Non deve sapere chi è l'uomo che frequenta.
In Caffetteria si accende il televisore. Peccato che non funzioni. Ci prova anche Mimmo a sintonizzarlo, ma nulla...
Arriva anche Landi con un dono floreale per le signore.
Inizia il Festival. Si siedono tutti.
Rosa, invece di andare in Caffetteria, torna a casa con un dolce per Marcello. Barbieri si sorprende. Stava per raggiungerli. A questo punto guarderanno il Festival lì, mangiandosi quanto ha portato la Venere. Parlano anche dell'articolo che ha scritto. L'imprenditore lo trova molto buono.
In Galleria Giulia prova a indossare il sari, senza grandi risultati. Gian Lorenzo la raggiunge per un saluto e la aiuta.
Enrico si unisce a sua cognata e ad Anita, in attesa di Marta. Il medico è preoccupato. Perché sono andati al Circolo? La donna non immaginava certo che Guarnieri riconoscesse il vestito della nipote!
Riprende il Festival. Anita attende che padre e zia si seggano sul divano con lei.
Rita raggiunge in strada Tancredi. Non ha molto da riferirgli, anche se le pesa la sua posizione. Se ha accettato, lo ha fatto solo per necessità. La Venere va via e Giulia raggiunge Sant'Erasmo.
Marta si intrattiene con Umberto nello studio della villa. Il vestito lo ha regalato alla bambina, ma non può dirgli nulla sul padre e la piccola. Guarnieri, stranito, le chiarisce che, se ha dei problemi, può aiutarla. È suo padre. Le vuole bene. Ha commesso degli errori, ma si può fidare di lui. Lei ammette che fatica ad aprirsi per timore di soffrire nuovamente. Il padre le garantisce che non avverrà più. Con gli occhi lucidi, lei acconsente a raccontargli tutto.
***
Buonasera.
Che Lea possa entrare stabilmente al Paradiso, interagendo con Guarnieri? Non so, oggi, vedendoli, mi è passata per la testa questa idea.
Il signor Gallo non ci sa proprio fare. La moglie sarà invadente, a casa della figlia, ma ha tutte le ragioni per lamentarsi di lui. Stasera avrebbe potuto cogliere al volo l'occasione per chiudere la faccenda e, invece, si è tirato indietro per orgoglio.
Carini Marcello e Rosa. Che alla Venere piaccia Barbieri, ma convinta di non avere speranze, non hai mai proferito parola?
Delia spera, ma chi conquista punti è Giulia. La scena nella direzione della Galleria è stata molto carina. Spero davvero che non tradisca la fiducia di Botteri!
Umberto con Marta mi piace sempre.
Bellissimo Roberto e i suoi gesti. Gli animi romantici perdono facilmente la testa per lui! Come non amarlo?
Tancredi continua a complottare, ma il piano che ha escogitato a mio parere fa acqua da tutte le parti. E se questo non bastasse, prima o poi, Rita si tradirà.
Credo sia tutto per oggi.
Vi auguro uno splendido fine settimana.
A lunedì,
Marianna Vidal
Mah è difficile sapere cosa passa nella testa di Rosa, forse nemmeno lei lo sa. Se un uomo ti vede come un abitudine , ti dà per scontata, non tutte stanno li ad aspettare/umiliarsi senza far nulla come Clara, vanno avanti o almeno ci provano (nel caso in cui scelgono la strada del non confessarli i propri sentimenti senza restare in un limbo). Se poi nella tua vita arriva uno con il fascino di Tancredi, inutile dire che ci perdi la testa.
RispondiEliminaLa vera domanda è cosa cerca Rosa in amore e chi è lei sentimentalmente?
Personalmente credo che si tratti di due soggetti maschili entrambi molto complicati, per motivi diversi ma così è......
Lea mi ricorda a tratti Andreina......
Per me è un piano a chilometri zero e che fa acqua da tutte le parti, oltretutto copiare non mi sembra degno di un Sant'Erasmo anche se si tratta di una collezione economica. Se fossi lui, a quel punto vorrei battere il Pds proprio sul terreno della moda dei "poveracci" che non è quello della GMM. Insomma nel lusso è facile vincere ma qui......
Si Rita è probabilmente bisognosa di soldi, Giulia potrebbe crollare con Gianlorenzo e lo stesso Tancredi con Rosa.
E' una sorta di microstoria per introdurne altre......