Elvira e Salvo fanno colazione insieme e, approfittando dell'assenza della madre, si confrontano sul tema. La moglie è dispiaciuta per sua madre, Amato non sopporta più la situazione.
In Caffetteria Rosa chiede un consiglio a Odile, per capire se lasciare o meno il Paradiso e dedicarsi alla scrittura. Per l'amica non ci sono dubbi: deve fare la giornalista. Con Tancredi? Perché no? Le ha lasciato carta bianca finora. Piuttosto, potrebbe parlarne anche con Marcello e Roberto.
In redazione Landi e Barbieri si confrontano sui temi da trattare nel nuovo numero del Paradiso Market. Roberto vorrebbe dare molto spazio alla Caselli, alla sua modernità nel vestire, nel pensare e nel vivere. Un tema perfetto anche per Rosa che potrà scrivere articoli interessanti.
Botteri arriva in negozio e si scusa con Agata per aver disturbato ieri sera, ma il motivo era valido. Rita, che è con la Puglisi, prova a sapere qualcosa in più sulla collezione, ma non cava un ragno dal buco. Lo stilista attira l'attenzione di Delia e le rivela di avere davvero trovato l'ispirazione grazie a una donna.
Umberto passa a salutare Marta nel suo nuovo appartamento. Ha un regalo per lei: il portagioie della mamma. Le dice anche di aver avvicinato Enrico. Il riferimento al medico, spinge la figlia a confidargli i suoi dubbi su Lea. Il padre le suggerisce di fare attenzione e, quando ne sarà sicura, dovrà dirlo al compagno.
In Caffetteria Salvo si sfoga con Ciro. La suocera ha messo radici in casa loro e la figlia si è rassegnata alla situazione. Ma lui non ce la fa più. Amato non si rende conto che la signora Gallo è appena entrata e ha sentito tutto.
Rosa approfitta della sua presenza in redazione per parlare a Roberto e a Marta della proposta di Tancredi. I due dirigenti si dicono dispiaciuti di perderla, ma sono consapevoli di non poterle offrire di più. La Camilli assicura di non aver ancora deciso.
Al Circolo Umberto scambia quattro chiacchiere con Lea. La donna si è informata sul suo conto e sa che lui ha perso la moglie quando era giovane. L'uomo prova a capire quali mire abbia la donna sul cognato, ma lei non si sbottona. Assicura di volere solo il bene della bambina.
Agata e Mimmo si incrociano in Caffetteria e scambiano quattro chiacchiere con Ciro. Mimmo va alla grande su Sanremo, sui giovani che si frequentano, ma poi si perde nel parlare della vita delle donne, dopo il matrimonio. Per il ragazzo una volta sposate devono dedicarsi alla famiglia, smettendo anche di lavorare.
A casa Amato, Elvira insiste affinché il marito chieda scusa alla madre. Salvo ci prova, ma la signora, offesa, decise di tornarsene a casa, dal marito. La figlia vorrebbe fermarla, ma il marito la convince che questo è il meglio che possa accadere: costretti a vivere sotto lo stesso tetto, si chiariranno.
In Caffetteria Giulia vede Botteri e gli si avvicina. Lo stilista sta per andare via. L'ispirazione è tornata e deve mettersi al lavoro. Nell'enfasi, le lascia un bozzetto su cui stava riflettendo.
Mimmo porta a Roberto il passaporto rinnovato. Landi lo ringrazia per la premura e lo invita a sedersi qualche istante. Chiacchierano e il poliziotto gli confessa di ammirarlo molto. Lui, a differenza di Landi, non sa come comportarsi e parlare con le ragazze. Landi gli consiglia di liberarsi delle impostazioni familiari, per essere farsi un'idea sua di ciò che è giusto e sbagliato.
Tancredi e Marcello si incrociano al Circolo. Parlano di Rosa. Barbieri è sicuro che la sua amica non lascerebbe mai il Paradiso per lavorare con Sant'Erasmo. Quest'ultimo non n'è così convinto. La Venere sta valutando una sua proposta.
Landi scende in negozio e si intrattiene con le Veneri ancora al lavoro. Il negozio è ormai chiuso, ma qualcuno bussa alle porte chiuse. È Alfredo. È tornato senza Clara. E lui? Tornerà in Belgio? Sì, ma non sa di preciso quando accadrà. Irene ne approfitta per presentargli Rita e metterlo al lavoro.
Anita e la zia si apprestano ad andare via. Enrico saluta la figlia che prova a convincerlo a tenerla con se a Milano. Lui le ribadisce che per ora non è possibile, ma ci proverà. Lea chiede alla piccola di attenderla in macchina e racconta al cognato che Umberto le ha fatto molte domande. È davvero convinto che quell'uomo non li tradisca? Il medico, a disagio, si dice fiducioso. Marta crede nel padre e lui si fida di lei.
Salvo ed Elvira sono finalmente soli a casa, ma lei è preoccupata. Come starà sua madre? Suo marito è convinto che si riconcilierà con il padre. Squilla il telefono. Risponde Elvira. È la signora Gallo che litiga con il marito, mentre parla con lei.
Marcello rientra a casa e trova Rosa alle prese con i piatti. È di cattivo umore. Cos'è successo? Ha visto Tancredi e gli ha parlato della proposta che le ha fatto. Perché non gliene ha detto lei stessa? Perché voleva evitare discussioni. Barbieri si altera. Non può davvero pensare di lavorare per quell'uomo. La Venere lo comprende, ma lo invita a considerare che per lei è una grande occasione. Gli animi si scaldano e lei lo pianta in asso.
***
Buonasera.
Cosa dire? Landi aiuterà Mimmo a modernizzarsi o lo porterà a fare outing? Certo, per la povera Agata sarebbe una batosta bella dura da mandare giù. Al momento il poliziotto sembra sinceramente attratto dalla Puglisi, dunque penserei più alla prima ipotesi, ma è vero che ce li propongono spesso insieme. Mah! Forse gli autori giocano con noi.
Il litigio tra Rosa e Marcello mi è parso molto realistico, anche se il rapporto che hanno è molto stretto. Sicuri che sia solo amicizia?
Lea è una manipolatrice e anche un'arrivista, ma con Umberto non ha fatto bene i conti.
Salvo ha le sue ragioni, ma è chiaramente di parte e, se non fa attenzione, litigherà presto con la moglie. La scena in Caffetteria mi ha divertito tantissimo. Che facce! Complimenti agli attori.
Botteri è ripartito alla grande. Speriamo la Furlan non assecondi le assurde trovate di Tancredi.
A domani,
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento