Irene, Agata e Delia fanno colazione insieme, gustando una deliziosa crostata fatta in casa. L’argomento del giorno è la festa di stasera con Mimmo, che tiene banco tra le conversazioni. La Venere racconta all’amica di aver parlato con il poliziotto, ma ha la sensazione che lui non sia del tutto convinto.
Matteo cerca di convincere Marcello a partecipare alla festa di Carnevale, ma il fratello non è dell’umore giusto. La contessa è sempre più distante e Rosa continua a irritarlo con la sua frequentazione di Tancredi. Già l’idea della maschera lo infastidisce! Intanto, Portelli si ricorda dei costumi prenotati con Odile: deve ancora ritirarli.
Nel negozio chiuso, Mimmo e Roberto provano alcuni costumi. Landi gli chiede se sappia che alla festa è prevista anche una cena. Mimmo è sorpreso: pure? Non deve preoccuparsi, faranno le prove al Circolo durante la pausa pranzo.
Marta porta la colazione a Enrico e ne approfitta per salutarlo, dato che Alfredo è assente. La Guarnieri chiede al medico come abbia trascorso la serata. Lui ricorda l’incontro con Umberto, ma le dice di essere andato al cinema. E lei? È stata da Odile, che le ha parlato della madre. Ah... e la zia? Sempre impegnata nei suoi eventi.
In negozio, Rosa si scusa con Elvira per non essere andata a cena da loro. L’amica la rassicura, ma le confida che Marcello ci è rimasto male. Barbieri è in rotta di collisione con Tancredi, liquida la faccenda la Camilli. Elvira cerca di capire se l’editore interessi a Rosa anche sul piano sentimentale. Lei nega, ma poi tentenna. La signora Amato la mette in guardia: stia attenta.
In magazzino, Enrico scopre che Alfredo è stato al cinema e gli chiede di raccontargli la trama, compreso il finale del film.
Appena Botteri arriva al lavoro, Concetta lo informa che la Tessuti Colombo ha problemi con le fasce del vestito. Inoltre, gli riferisce che la Furlan ha chiamato e attende una risposta. Lo stilista le confida che è proprio di lei che le parlava il giorno prima: non vuole illuderla. Concetta lo incita a essere sincero con la donna e a spiegarle che stasera non potrà uscire a causa di un’emergenza lavorativa. Con calma, le chiarirà che non può ricambiare i suoi sentimenti.
Gian Lorenzo richiama Giulia per avvisarla che non potrà accompagnarla. Lei si rimette al lavoro e osserva le foto dei bozzetti della concorrenza.
Al Circolo, Roberto e Mimmo si esercitano sulle buone maniere a tavola. Il poliziotto impara in fretta.
Odile raggiunge Matteo in Caffetteria. Il ragioniere ha cattive notizie: non ha trovato costumi. Ma lei lo sorprende con una soluzione già pronta.
Marta torna in magazzino e sorprende Enrico, di spalle, intento a leggere un articolo di medicina. Per sviarla, lui riporta la conversazione sul cinema e sulle preferenze della compagna per le commedie romantiche.
Matteo e Odile, con l’aiuto di Italo, recuperano da una vecchia valigia degli abiti degli anni Trenta.
Le Veneri chiudono il negozio e si affrettano a tornare a casa per prepararsi alla festa. Botteri scende in cerca di Irene: ha bisogno di qualcuno che provi l’abito per verificare le modifiche. Delia, ancora presente, si offre volontaria. E la festa? Non importa.
Odile, Matteo, le Veneri e Alfredo si ritrovano in Caffetteria, in attesa dei ritardatari, tutti vestiti in stile anni Trenta. Ciro raccomanda alla figlia di comportarsi bene. Si unisce a loro anche Roberto. L’ultimo ad arrivare è Mimmo, vestito da Gatsby: l’apprezzamento è generale.
Rosa continua le sue interviste a Tancredi, questa volta al Circolo. Sant’Erasmo le parla del padre e della mancanza di gesti affettuosi. Racconta di come trattava sua moglie. Rosa gli fa notare che anche lui si è comportato male con Matilde. Tancredi ribatte di averla amata immensamente. Era amore o egoismo? Lui difende i suoi sentimenti, pur ammettendo gli errori. Si è sentito impotente. Se potesse parlare con sua moglie, cosa le direbbe? Che ha sbagliato e che, se mai si innamorerà di nuovo, dimostrerà di aver imparato dai suoi errori.
Enrico raggiunge Umberto in villa per parlare della contessa. Per avere un quadro clinico chiaro, dovrebbe visitare Adelaide. Guarnieri confessa che non potrebbe mai vivere senza di lei. Si sono presi, lasciati, feriti e ripresi, ma l’ha sempre amata. Il medico lo guarda con profonda simpatia e comprensione.
Giulia esce dal lavoro e lancia un’occhiata al Paradiso. Sta per andarsene quando vede Botteri uscire dal negozio al fianco di Delia, pronta ad andare alla festa.
Lo stilista si offre di accompagnare Delia, dopo averla trattenuta per lavoro. La Furlan fraintende e si incupisce.
Buonasera.
Che dire? La puntata è stata piacevole. I costumi erano splendidi e Mimmo ha un potenziale altissimo. Avete visto quanto era affascinante? Agata rischia di perderlo, se non apre gli occhi.
Umberto ha confessato a Enrico il suo amore per Adelaide. Peccato che non sappia rinunciare alle altre donne! L’ha ferita troppe volte per sperare in un ritorno, ma il sentimento tra loro, a mio avviso, è reciproco. Il legame che li unisce distrugge ogni altra relazione.
Rosa dice di non essere interessata a Tancredi, ma mente a se stessa. E lui? È sincero? Se ha capito di aver sbagliato, perché vuole distruggere il Paradiso? Per punire Vittorio? Forse... Peccato che, a mio avviso, l’editore sia già innamorato di un'altra donna, e questa persona non prenderà bene il suo attacco al grande magazzino.
Bella l’amicizia tra Mimmo e Roberto.
Carini Odile e Matteo, ma non mi convincono come coppia.
Rita non ha ancora capito che le conviene mollare Tancredi? Quando scopriranno la talpa al Paradiso, i sospetti cadranno su di lei. Una volta licenziata, chi la assumerà? La Galleria? Lì il trattamento riservato alle Veneri se lo sogna.
Giulia torna alla sua natura vendicativa. Ha frainteso il rapporto tra Botteri e Delia e è pronta a tradirlo, proprio come in passato. Peccato, li avrei visti bene insieme.
A domani.
Buona serata,
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento