Per la festa del papà Marta fa colazione con il padre che le conferma di non essere coinvolto nella faccenda dell'abito copiato. Appena la figlia va via, il banchiere si prepara a uscire a sua volta. Lo ferma Italo. Il maggiordomo gli chiede della contessa. Niente. Non sono riusciti a trovarla.
Marcello porta in redazione a Marta e a Roberto le proiezioni per i prossimi mesi. Le perdite sono consistenti. E fare una nuova campagna pubblicitaria? Troppo costosa. Landi ha un'idea: e se modificassero il modello per recuperare il capo e la produzione? Sì, potrebbe essere una soluzione, ma bisognerà indagare per scoprire chi tra loro è una spia della concorrenza.
Rosa si confronta con Tancredi sul prossimo articolo che deve scrivere. Sant'Erasmo comprende che lei è rigida e risentita. Così le ripete di stimarla tanto. La Furlan, arrivando, spiega alla Venere che si sente offesa dalle accuse velate che giungono dal Paradiso. Be', ha il consenso della clientela, rilancia lei, turbata. Rimasto solo con la stilista, l'editore riconosce di tenere tantissimo alla stima e alla fiducia della Camilli.
Marta parla a Botteri della loro idea di modificare il modello. Lui non è molto convinto e lei gli racconta del sacrificio proposto dalle Veneri. Tutti credono in lui, lo stimano e sono certi che questa sia solo una battuta di arresto. Rifletta sulla loro proposta.
Odile e Matteo fanno ascoltare al produttore il loro pezzo. L'uomo si congratula. Il testo, molto romantico, è ispirato da esperienze personali? No, al musicarello. Cambierebbe il titolo. "Tu mi hai insegnato ad amare" non prende molto. Serve qualcosa che resti impresso.
Le Veneri pranzano nello spogliatoio. Rosa è molto silenziosa e concentrata sul suo articolo. Che ha detto Tancredi? Le ha ripetuto di non sapere nulla. Irene perde la pazienza e l'accusa di essere così tranquilla perché tanto avrebbe un'alternativa. La discussione cade solo per raggiungere Barbieri in negozio che vuole parlare con loro. Marcello chiarisce di fidarsi di loro, ma ha bisogno di sapere se hanno notato qualcosa. Chi ha visto l'abito? Delia si fa avanti, ma chiarisce di non avere mai parlato del capo a nessuno. Qualcuno che frequenta la Galleria? Rosa fa un passo avanti. Assicura di non aver mai fatto cenno all'abito, anche se forse è la più sospetta. Barbieri la rassicura: si fida di lei. Lucia, invece, che ha lavorato con la concorrenza? La Venere regge il suo sguardo. Alla concorrenza non la sopportano, per aver preferito loro.
In atelier Botteri continua a osservare l'abito. Concetta prova a portare via il manichino con il vestito, ma Gian Lorenzo la prega di non farlo. Devono ripartire da qualcosa... i pantaloni. Come modificare il capo?
In Caffetteria Matteo racconta a Salvo del titolo da trovare. Per Amato basta che guardi negli occhi Odile e qualcosa gli uscirà dal cuore...
Gian Lorenzo ha trovato una soluzione: salvano i pantaloni e la cintura e rielaborano il top con delle cuciture. I vertici approvano. Bisognerà ora chiedere alla Tessuti Colombo di lavorare sulle modifiche in tempi brevi.
Rosa lascia il lavoro nello stesso istante di Odile. L'amica le chiede di andare a prendere un caffè, ma la Venere non è dell'umore giusto. È stata una giornata pesante: accuse, insinuazioni... La Sant'Erasmo difende il lavoro della Galleria. Per quanto riguarda Tancredi, la direttrice consiglia all'amica di fare quello che si sente, indipendentemente da quello che pensano gli altri.
Nello studio della villa, Umberto incontra il signor Malvezzi. L'uomo che segue la faccenda della contessa. Non l'ha trovata. Gli servono le chiavi dei restanti appartamenti. Qualcuno deve averla avvisata, perché in uno sembrava che ci fosse stata una persona fino a poco prima del suo arrivo. Chi sa degli appartamenti? Italo. Bisogna seguirlo.
In Caffetteria Salvo, i Puglisi, Irene e Delia festeggiano Ciro e Salvo, in qualità di futuro papà. Hanno invitato anche Mimmo, che ormai fa parte della famiglia.
Concetta nota che Irene è un po' taciturna. È successo qualcosa? La capocommessa le parla del litigio con Rosa. La sarta è sicura che si chiariranno.
Agata propone un brindisi al suo papà.
Enrico raggiunge Marta che lo sorprende con la tavola apparecchiata e un regalino per lui. È un orologio da taschino.
Dopo cena Odile e Matteo passeggiano in strada, confrontandosi su un titolo che non sovviene. Purtroppo nessuno dei due ha avuto fortuna in amore. Esiste un folle che ha rifiutato la Sant'Erasmo? Un ragazzo che lei amava molto, che le ha preferito un'altra. Portelli, invece, pensa di non meritare l'amore. Ma che dice? Chiunque sarebbe fortunatissima ad averlo al suo fianco. Ci vuole coraggio ad amare, soprattutto a lasciarsi amare. I due si guardano e si accorgono di avere il titolo perfetto: "Lasciati amare". Si abbracciano.
Marcello rientra a casa e trova Rosa in soggiorno. Lei gli chiede di parlare qualche istante. Vuole licenziarsi. Non si sente più ben accetta. Non è vero, ma un problema c'è: Tancredi. Non è stato lui, lo difende lei. Si fida di lui. Si fida davvero di lui? Crede a quel farabutto? I toni si accendono. La Cammilli non si tira indietro. Marcello perde le staffe e l'accusa di essersi venduta per qualche complimento e i soldi. Lei lo schiaffeggia e lui... la bacia. Rosa è stordita, ma poi reagisce e ricambia il suo bacio.
***
Buonasera.
Colpo scena: dopo anni di convivenza, Marcello e Rosa si baciano. Che lui provi qualcosa per lei si era intuito, ma lei? Ha sperato in silenzio per tutto questo tempo? Pare di sì, ma è anche vero che non è indifferente a Tancredi che, a sua volta, oggi ha ammesso con Giulia, di tenere alla sua giornalista. Cosa succederà ora? La cosa si fa interessante. Spero solo che non si perdano nei sensi di colpa. Barbieri non è libero e la contessa, quando finalmente si deciderà a tornare a Milano, racconterà la verità sulla sua salute. E Tancredi? Come reagirà, sapendo che Barbieri gli contende Rosa? La cosa si fa interessante su questo fronte.
Odile e Matteo si avvicinano sempre più. Manca poco e scatterà il bacio tra loro. Qui la faccenda mi annoia. Nella vita reale sarebbe una gran fortuna, ma in una narrazione che deve intrattenere, cosa ce ne importa di due belloni che si piacciono? Quale ostacolo verrà introdotto per portare avanti questa storia?
Sono felice che Botteri abbia trovato un modo per modificare l'abito. Quanto al resto, gli auguro di trovare un modo per rivendicare la paternità del capo senza cuciture, perché non mi pare proprio giusto che la Furlan se ne esca con la sua. Sì, nella vita la stilista, con l'inganno, si garantirebbe una grande carriera, ma nei testi scritti le cose devono avere un senso e il fallimento dei piani della Furlan mi sembra un'ottima chiusura del cerchio.
Oggi si festeggiano i papà. Marta omaggia Umberto ed Enrico. Elvira pensa al suo compagno che lo è quasi e Agata, per la prima volta, coinvolge Mimmo, nella festicciola organizzata per il suo.
Mentre accade tutto ciò, Umberto comprende che forse Italo sta nascondendo qualcosa. Finalmente! Qualcuno salvi la contessa!
E qualcun altro aiuti Rosa che si ritrova tra uno incapace di lasciare andare il passato e un altro che per riconoscenza potrebbe restare legato a una donna che non ama, ma rispetta e vuole bene. Buona fortuna alla nostra giornalista! Sarà interessante vedere come se la sbroglierà!
A domani,
Marianna Vidal
Marianna è quasi più facile capire cosa prova Marcello piuttosto che cosa prova Rosa.
RispondiEliminaL'amore non è mai stato in cima alla lista delle priorità della nostra giornalista/ex insegnante/venere e improvvisamente ne ha ben due e diciamocelo entrambi ingestibili.
Quanto a Marcello, nella vita ha sempre avuto vita facile nel conquistare le donne con cui stava, il guaio è che poi non erano quelle giuste e non riusciva a tenersele e si faceva del male. Con Rosa mi pare avvenga il contrario, intanto non so come vede la scena, ma qualcuno gli insegni un po' di psicologia femminile perché lo schiaffo di oggi intanto se lo meritava tutto e poi così allontana Rosa se non si dà una regolata e si guardi dentro e capisca cosa vuole costruire e con chi e che darla per scontata finora forse non è stata una gran mossa perché ora rischia di essersi svegliato troppo tardi.
Diciamo che se avessero voluto comunque sovrapporre il triangolo Tancredi-Matilde-Vittorio, con Tancredi-Rosa-Marcello, direi che comunque tra Matilde e Tancredi era finita perciò Vittorio non ha rovinato alcunché e qui invece Tancredi potrebbe essere in vantaggio o comunque non partire perdente visto che Rosa non è Matilde.
Veniamo a Rosa: sembrava quasi che quel bacio l'avesse aspettato da tanto, però ora c'è Tancredi nella sua vita e forse è attratta da lui anche perché sotto molti punti di vista, compresi i modi è l'anti Marcello.
A proposito, lei crede che Guarnieri aiuterebbe Tancredi con Rosa e quindi contro Marcello oppure preferirebbe sbarazzarsi di Tancredi e aiutare gli altri due visto che così avrebbe via libera con Adelaide?
Si gli Odetto sono narrativamente nulli, perciò si perde solo tempo con loro....
Alla luce della puntata di oggi, sembrerebbe che Rosa abbia una certa propensione per Marcello, ma Tancredi potrebbe recuperare terreno... Marcello non è libero. La contessa non sta bene e lui deve molto alla sua mentore. Tancredi è palesemente interessato a Rosa. Dunque, giocherà le sue carte. Chi vincerà? Probabilmente nessuno dei due. Non in questa stagione, ma la cosa si fa intrigante.
RispondiElimina