Marcello si alza e trova in casa solo suo fratello. Rosa è uscita presto. Barbieri sbuffa, scoraggiato. È chiaro che lo sta evitando. Matteo gli consiglia di approfittare di questi momenti per schiarirsi le idee: cosa prova per la loro amica? E per Adelaide? Perché l'ha baciata? L'imprenditore non lo sa.
Elvira arriva prima al lavoro e trova Rosa già in divisa, molto depressa. Sta così per quanto è accaduto l'altro giorno? Le assicura che le Veneri non ce l'hanno con lei. La Camilli si dice felice di saperlo, ma il suo umore non dipende da questo. È successo qualcosa con Marcello. La signora Amato si emoziona per lei, ma la giornalista non pensa ci siano possibilità sul fronte sentimentale tra lei e Barbieri. A dire il vero, non ha le idee chiare in merito al bacio e non sa neppure cosa pensi lui. Per Elvira deve solo ascoltare il suo cuore.
Odile è di buonumore e si unisce a colazione con Umberto. Il pensiero vola ad Adelaide, alle sue rose e alle storie che le raccontava, quando era a Milano. Appena la direttrice si allontana, Guarnieri ripete a Italo che deve trovare la cognata.
In direzione Roberto e Marcello fanno il punto sulla situazione con Matteo e Botteri. Un commento dello stilista fa venire un'idea a Barbieri: venderanno i capi modificati sulle navi da crociera.
In villa Italo porta la posta al commendatore. Non c'è mittente. La busta contiene un nastro. Umberto e il magazziniere si affrettano a sentire il contenuto. È della contessa.
Delia sale in atelier. Trova solo Botteri. Concetta non è ancora arrivata? No, la sera prima ha fatto tardi. Lo stilista coglie l'occasione per scusarsi per la scenata di ieri. La invita a pranzare con lui. Brindano alla capacità di sorridere anche nelle avversità.
Umberto attende in strada Enrico che rientra da una consegna. Parlano del nastro. Per il medico Marta e Odile devono sentirlo. Sì, lo farà questa sera, lo rassicura il banchiere, molto provato.
Al Circolo Rosa e Tancredi parlano dell'articolo che la giornalista ha scritto. Sant'Erasmo apprezza molto il suo lavoro. Le ripete che potrebbe scrivere a tempo pieno, se lo volesse. Non è il momento giusto, si sottrae lei. L'editore si spinge a dirle che la considera più di una collaboratrice. Sono due spiriti affini che si capiscono. Poco dopo, arriva Marcello. Lancia un'occhiataccia a Tancredi e saluta freddamente Rosa.
Marta, preoccupatissima per la convocazione di suo padre, si sfoga con Enrico. Che voglia parlare dell'abito? Ha imbrogliato e ora vuole confessare? No, si deve tranquillizzare, la rassicura il compagno. E poi deve tener conto che i genitori a volte fanno scelte difficili. Basta considerare lui. Insomma, Guarnieri ha commesso degli errori, ma è suo padre e le vuole bene.
In Caffetteria Mimmo osserva dei ragazzi seduti a un tavolo. Sono dei manifestanti del Parini. Roberto lo raggiunge e cerca di spiegare a lui e a Ciro che i ragazzi sono stati trattati in modo indegno. Soprattutto le studentesse. Hanno il diritto di esporre le loro idee.
Matteo raggiunge Odile. Il loro brano è piaciuto molto. Presto firmeranno il contratto. Lei, entusiasta, lo abbraccia. Poi si scusa. Lui la rassicura. Anche lui è felicissimo. Festeggiano questa sera? Non può, si scusa la Sant'Erasmo. Deve incontrare Umberto.
Botteri raggiunge Roberto che vuole parlargli. Ha una proposta: che ne dice di creare una linea giovanile? Lo stilista non è molto convinto. Sarebbe un rischio. Ma sarebbe stimolante. Sì, quello sì. Ci proveranno?
Rosa, rientrata al lavoro, raggiunge Marcello nel suo ufficio, per chiarirgli che il suo era un pranzo di lavoro. Si dispiace per l'altra sera. Possono parlarne ora? Sì, certo. Bussano alla porta. È Marta. Sta andando in villa. Barbieri vuole unirsi a lei? Perché? Suo padre vuole parlare a tutti loro. Anche a lui? Sì. Rosa si ritira e l'imprenditore raccoglie le sue cose per accompagnare la Guarnieri.
In negozio Mimmo parla ad Agata dei ragazzi che manifestavano. La Venere prova a fargli capire che a volte, per farsi ascoltare, è necessario alzare la voce. Quegli studenti sono sotto processo per aver scritto quello che pensavano! Ma qual è il limite? Il buonsenso.
In villa Umberto chiede a Italo di portare il registratore e parla a Odile, a Marta e a Marcello dei problemi di salute di Adelaide. Lui come lo sa? Lo ha scoperto. Adelaide? Si nasconde. Non vuole che la trovino. Vuole passare da sola il poco tempo che le rimane.
Matteo passa per l'atelier e trova Concetta ancora al lavoro. È tardi. La invita a tornare a casa. Parlano delle scelte sbagliate di Portelli. La Puglisi si dice convinta che lui debba andare avanti. Il passato non si cambia, ma può insegnare tante cose.
Sconvolti, Marcello, Odile e Marta ascoltano le parole di Adelaide che si congeda da tutti loro.
***
Buonasera.
Che botta questa puntata che chiude una settimana che si è aperta con un funerale, quello vero, purtroppo, di Genuardi, il nostro Armando, e si conclude con l'addio della contessa che si congeda da tutte le persone che ama. Simbolicamente è come se si chiudesse un cerchio. Per fortuna Adelaide è viva e sono sicura che non morirà. Devono solo trovarla. Le lacrime di Marta, di Marcello e di Odile sono strazianti, ma anche il dolore, sincero e profondo di Umberto è toccante. Speriamo la trovino presto e che Enrico possa indicare loro la strada giusta per chiudere questa pagina dolorosa.
Roberto ha avuto una bellissima idea per il Paradiso. Spero che nessuno spifferi ante tempo a Rita quale sarà la nuova direzione del negozio, perché non se ne può più!
Tancredi giorno dopo giorno prova a far capire a Rosa che è interessato a lei. La Venere, a sua volta, ripete con sempre più insistenza che lei con Sant'Erasmo ci lavora. Qual è la verità? A mio parere a Rosa piace Marcello ed è lusingata dalle attenzioni dell'editore. Ma è innamorata di Barbieri? Tancredi ha qualche possibilità di conquistarla? L'idea che venga piantato per la seconda volta, per garantire agli autori un cattivo per la prossima stagione non mi piace molto. Sant'Erasmo ha un grande potenziale romantico. È insito nella sua caratterizzazione, ma non vorrei che diventasse un ripiego per la Camilli. Cosa provano Rosa e Marcello? Dovremmo partire da qui, ma la notizia dello stato di salute della contessa non lascia molti margini a Barbieri. Come fare chiarezza in se stesso, quando la donna a cui deve tanto rischia di lasciarli? Ci tireranno fino alla prossima stagione senza risposte? Speriamo bene.
E Umberto? Nella prossima stagione sarà buono e completamente pentito dei suoi sbagli passati? Non possiamo trovare un altro cattivo, per settembre? Questa cosa che debba pesare tutto su Tancredi non mi piace molto. Autori, pensateci!
Qualcuno scopra Rita, prima che la sua storia diventi insufficiente a perdonarla. Qualsiasi siano le sue ragioni, la sua capacità di fingere e di nascondere i rimorsi la rendono deplorevole.
Mimmo non capisce i cambiamenti e Ciro gli fa da spalla in modo comico. Oggi la battuta sulle minigonne e i jeans mi ha fatto tanto ridere. Povero Puglisi! Non sa cosa lo aspetta! Fortunatamente per noi, ovvio!
Buona serata.
A lunedì!
Marianna Vidal
Aggiungerei l'aspetto per cui Sant'Erasmo come tutti quelli della sua famiglia sa molto bene chi e cosa vuole, non ha tutti i torti quando dice che lui e la Camilli sono due anime affini. Barbieri è ancora molto immaturo, non sa chi è e cosa vuole.
RispondiElimina