Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 134

A colazione, Marcello e Matteo parlano della riunione in villa di ieri. Barbieri sa che la contessa non apprezzerebbe un articolo sui giornali, ma potrebbe costringerla a venire allo scoperto. Tuttavia, la famiglia non vuole. Rosa si unisce a loro e riesce solo a dire a Marcello che è dispiaciuta per lui. L'imprenditore, di cattivo umore, la ringrazia e si allontana.

Rimasta con Portelli, Rosa gli conferma di non voler dare importanza al bacio con suo fratello: le cose tra loro sono cambiate, ma non c'è una storia. La contessa non sta bene, e Marcello deve pensare solo a lei.

Nel frattempo, Irene, Delia e Agata si confrontano sulle difficoltà lavorative e cercano di essere ottimiste.

Elvira riceve mille raccomandazioni dai suoi genitori. I nonni materni vorrebbero regalare loro la culla, ma Salvo ricorda che la tradizione degli Amato vuole che sia il padre a occuparsene. Alla fine, decidono di accettare il regalo, anche se a lei piacerebbe averne una identica a quella della sua infanzia. Purtroppo, non è più disponibile.

Marta passa per la villa: ha bisogno di stare un po' con la famiglia. Odile torna a insistere sull'idea dell'annuncio, ma sia Marta che Umberto restano contrari. Adelaide lo vivrebbe come un tradimento e potrebbe allontanarsi da Milano, mentre la figlia è convinta che lottare per le persone che si amano sia la scelta giusta. "Se non lo volete fare per lei, fatelo per me", li supplica Odile in lacrime.

Marcello si reca in Caffetteria per un caffè e un rapido saluto a Salvo. Amato e Ciro notano che è turbato, ma lo lasciano andare. Subito dopo, Amato si confronta con il dipendente sul tema della culla. I Puglisi ne hanno presa una usata, ma Salvo preferirebbe costruirla lui, mantenendo la tradizione. Ciro gli consiglia di tenersi buoni i suoceri, che potrebbero rivelarsi molto utili una volta nato il bambino.

Odile va a trovare Rosa in redazione per chiederle aiuto nello scrivere un messaggio in codice che faccia capire ad Adelaide che ha bisogno di lei. Rosa promette di provarci.

Salvo porta il pranzo ad Alfredo e gli chiede aiuto per realizzare una culla identica a quella di Elvira. I suoceri non dovrebbero offendersi, visto che sarebbe uguale a quella scelta da loro.

Durante la pausa pranzo, Mirella rientra al lavoro dopo aver preso Michelino. Porta con sé un volantino che ha ricevuto fuori dal negozio: è un invito a una manifestazione studentesca. Agata vorrebbe partecipare, e anche Mirella sarebbe interessata, ma teme di non avere il coraggio. Irene, a malincuore, fa notare che la manifestazione è alle tre e mezza del pomeriggio, in pieno orario di lavoro.

Marcello entra in redazione in cerca di Roberto e trova Rosa alle prese con un articolo. Barbieri le fa notare che, se non sta scrivendo per il Paradiso Market, dovrebbe farlo fuori dall'orario di lavoro. Rosa gli risponde che è qualcosa di personale, ma accetta di scendere in negozio ad aiutare le ragazze.

Delia porta un abito in atelier e si intrattiene qualche istante con Concetta, ancora impegnata con gli abiti da modificare. Delia si dispiace per lei: le sembra stanca e non smette mai di lavorare. La signora Puglisi deve finire tutto prima di venerdì.

In negozio, Irene cerca di convincere le altre ad andare al cinema. Delia non se la sente, vorrebbe aiutare Concetta, che lavora senza sosta. Irene propone allora di portarsi parte del lavoro a casa. Anche Rita si offre di farlo, unendosi a loro.

Odile mostra a Tancredi e agli altri il messaggio scritto da Rosa. Marta e Umberto concordano: Adelaide capirebbe, ma gli altri non riuscirebbero a identificare il destinatario. Tancredi si impegna a pubblicarlo su tutte le sue testate giornalistiche. Marta si congratula con la cugina, ma lei spiega che il merito è di Rosa.

Fuori dal Paradiso, Mimmo conferma ad Agata che sarà alla manifestazione. È dalla parte dei ragazzi? No, ci andrà come poliziotto. Lei si dice delusa: pensava fosse più sensibile. Mimmo cerca di spiegarle che è il suo lavoro, ma lei non lo comprende. Concetta arriva per riportare Agata a casa, e le due salutano il loro amico.

Scende la sera su Milano.

Irene, Delia e Rita cuciono a mano a casa delle ragazze. Aspettano Agata per usare la macchina da cucire. Rita si scusa, ma dovrà andare via presto: non abita vicino. Irene le propone di dormire da loro anche nei giorni successivi, così potranno lavorare senza interruzioni. Rita le ringrazia: non ha mai avuto amiche come loro.

A casa, Concetta invita la figlia a riflettere sul suo rapporto con Mimmo: se non si trova a suo agio, sarebbe meglio chiudere la frequentazione piuttosto che litigare sempre. Inoltre, lui non merita questo trattamento. Prima di andare dalle amiche, la madre le dà la cena da portare nell'altro appartamento.

Marcello rientra a casa e trova Rosa intenta a cucire un abito della collezione. La ringrazia per quello che ha fatto e le chiede perché non gli abbia detto che stava lavorando a quel progetto nel pomeriggio. Rosa risponde che voleva evitare ulteriori discussioni. Marcello ammette che ultimamente faticano a comprendersi e, dopo averla salutata, si ritira per la notte.

***



Bella questa storia della pochette rovesciata! Il messaggio in codice tra Odile e la madre è un'idea intrigante. Rosa ci lavora, e la famiglia di Adelaide approva. Speriamo che la contessa capisca e torni da loro, consapevole che Odile ha bisogno di lei.

Mi chiedo dove porterà lo stallo tra Rosa e Marcello. Non c'è una storia tra loro, quindi Barbieri non può tormentarsi per un amore mai nato. E Rosa è libera di frequentare chi vuole. A che pro inserire il bacio se poi non ha conseguenze? Mah! Vedremo.

Rita comincia ad aprirsi. Ha chiaramente un passato difficile, ma sarà sufficiente a giustificare le sue azioni? La direzione scoprirà che è stata lei a sabotare il negozio o le ragazze, pur conoscendo la verità, la copriranno?

Agata è terribile con Mimmo. Pretende che un poliziotto si ribelli ai superiori e si schieri con i manifestanti? Se vuole fare l'attivista, il siciliano dovrebbe licenziarsi! Se fossi in Mimmo, la manderei a quel paese. Una terza incomoda potrebbe rivelarsi la svolta. L'idealista capirebbe che il bel compaesano può facilmente trovare qualcuno che lo apprezzi così com'è.

Non oso immaginare cosa combineranno Salvo e Alfredo con la culla!

Speriamo che Adelaide si faccia viva presto. Il clima luttuoso, per quanto realistico, alla lunga pesa anche sul telespettatore.

Detto questo, domani la direttrice della rivista metterà alle strette la Furlan. Speriamo che venga smascherata!

Buona serata a tutti e appuntamento a domani!

Marianna Vidal



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...