Adelaide si unisce a Odile e a Umberto per la colazione ed è di buon umore. Merito della figlia e delle sue rose. Ha preso una decisione: si farà seguire da Enrico Proietti, che tutti noi conosciamo come Brancaccio. Perché non Corsi, che è un luminare? Perché la sua cura non ha dato l'esito sperato. È sicura? Proietti non opera più di un anno... Ha fatto la sua scelta.
Marcello e Matteo parlano della decisione di Rosa di andarsene. Barbieri ammette che la scelta della loro amica lo fa tirare un sospiro di sollievo. Ormai la situazione è diventata insostenibile. Ma cosa c'è dietro questa scelta? L'imprenditore non si vuole interrogare a tale proposito.
Rosa arriva al lavoro e trova Elvira nello spogliatoio. Riferisce alla collega e amica che ha passato il fine settimana cercando un nuovo alloggio. Lo ha detto a Marcello? Sì. Le ha risposto che, se vuole, può restare. Per la signora Amato il suo amico è solo confuso. Per la Camilli è stato il destino a riportare la contessa a Milano, impedendo loro di fare una sciocchezza.
Botteri fa colazione in Caffetteria. È molto più rilassato. Sta lavorando alla nuova collazione. Entra la Furlan. Si siede a un tavolo, in un locale vuoto, e ascolta la conversazione dello stilista con Ciro. Gian Lorenzo si volta. Vede la concorrenza e, alzando la voce, chiarisce a Giulia che, prima o poi avrà la sua rivalsa. La donna lo accusa di calunnia. Lui le ricorda che presto la sua mancanza di talento verrà alla luce.
In redazione Roberto, Marta e Marcello si confrontano sulla nuova proposta di Botteri. Pensano di far uscire una nuova collezione a breve. Senza una campagna pubblicitaria? Useranno il "Paradiso Market", che avrà qualche giorno di ritardo.
Irene e Delia avvicinano Rosa. Hanno saputo che cerca casa. Come mai? Nessun motivo particolare... Lo zio resta in Grecia e lei, tra due maschi... Capiscono. Ma non ha pensato a loro? Non vuole che si sentano in obbligo. Senza contare che lei lavora anche per Tancredi, che non gode della loro stima. Ma non importa. Le divergenze passate nascevano da tensioni. Lei è un'altra cosa. Se è così... Accetta!
Umberto e Odile si recano al Paradiso per dire a Marta e a Marcello quello che ha deciso la contessa. La opererebbe Enrico? Non lo sanno. A Guarnieri hanno segnalato un altro nome. Si tratta di Cook, che opera negli Stati Uniti. Brancaccio cosa dice? Che è un ottimo chirurgo. Bisognerà dirlo ad Adelaide a questo punto.
Tancredi raccoglie le confidenze furiose della Furlan, dopo lo scontro con Botteri. La stilista valuta la possibilità di boicottare nuovamente la concorrenza, sfruttando Rita. L'editore non si sottrae.
Roberto convoca Rosa per dirle della nuova collezione da lanciare. Poiché sarà molto impegnato, vorrebbe affidare tutta la parte editoriale a lei. Ma lei come fa? Lavora come commessa e collabora anche con "L'eco della sera". Be', non andrà in negozio e rimanderà gli impegni con Sant'Erasmo, a dopo l'uscita della nuova collezione.
Marta e Odile dicono a Umberto che la zia ha accettato. Odile partirà con la madre. Quando andranno? Tra una settimana. Andrà anche il commendatore? È probabile che Marcello vorrà accompagnare Adelaide. Dunque, lui resterà a Milano.
Marcello si intrattiene con Adelaide. Ha ripensamenti? No. Anche se sperava di affidarsi completamente a Enrico. Senza contare il lungo viaggio... Nonostante tutto, è serena. Ha avuto tanto dalla vita. Barbieri le ricorda che questa non è la fine, ma solo un nuovo inizio. I due si baciano.
Roberto raggiunge Botteri e Concetta in atelier. È arrivato il prototipo? Sì. Glielo mostrano. Sono tutti soddisfatti. Sopraggiunge Agata, su richiesta di Landi. Il direttore le propone di indossare l'abito della collezione.
In pausa pranzo, Irene chiede alle Veneri di attendere ancora qualche istante. Agata scende con l'abito della collezione per mostrarlo in anteprima alle altre. Poco dopo arrivano Botteri e Landi che spiegano loro la nuova collezione che lanceranno a breve.
Rosa raggiunge al Circolo Tancredi. Gli chiarisce di non potersi fermare molto. Lui si dice poco preoccupato. Farà presto. Una firma storica va in pensione e vorrebbe offrire a lei quel posto. La Camilli si dice grata, ma non può accettare. Ha preso un impegno con il Paradiso. Lui, sorridendole, le fa notare che non è una scelta strategica, ma ne comprende il peso affettivo. Anche lui ha fatto una scelta di cuore. Le parla della visita alla zia e della battuta di Adelaide sulla presenza di una donna nella sua vita. La Camilli sorride. Poi gli chiede: "C'è?". Lui rilancia con un sorriso: "Me lo dica lei". La Venere si ritira con un sorriso.
Marta ed Enrico parlano della decisione della zia e della scelta di affidarsi a un altro chirurgo. Il medico concorda. L'unico dubbio è il viaggio molto lungo. L'argomento passa da quello medico a quello personale e sentimentale, con una nuova dichiarazione d'amore e relativo bacio.
Rosa si reca in Galleria, su convocazione della Furlan. Giulia vuole informazioni sulla nuova collezione. Ne sa qualcosa? Nulla. Non trapelano notizie. Non può tornare in atelier? La Venere rifiuta. Non vuole più rischiare. Be', se suo fratello studia, lo deve a Tancredi e alla borsa di studio che gli ha fatto vincere. Si prenda del tempo. Rifletta e poi decida.
Marcello rientra a casa e trova delle valige in salotto. Sono di Rosa. La Venere gli spiega che si trasferisce da Irene e Delia. Ha detto loro del bacio? No, ha detto che non può continuare a vivere con due uomini, in assenza dello zio. La cosa che invece le dispiace è aver perso il suo amico. Lui si scusa. Vorrebbe aiutarla con il bagaglio, ma lei lo dispensa. Lo invita a prendere le chiavi, Lui, a malincuore, la accompagna alla porta.
***
Buona serata.
Che dire? A me questa puntata è piaciuta.
La contessa ha deciso di essere operata. Non mi aspettavo di meno. Ha scelto di rischiare, pur di tornare alla sua vita. Non la opererà Enrico, ma un luminare che lavora in America. Qualcosa però mi dice che alla fine l'intervento di Brancaccio sarà fondamentale. Con lei andranno Marcello e Odile. Mi pare giusto.
Rosa ha lasciato la casa dello zio. Si è trasferita da Irene e Delia. La scena con Marcello ha reso palese, ancora una volta, che esiste qualcosa tra loro due. Peccato che Marcello si rifiuti di leggere dentro di sé, perché quando aprirà gli occhi, forse, sarà tardi.
Oggi Tancredi ha lanciato l'amo. Rosa ha finto di non capire, ma ha sorriso. D'altronde, come darle torto? L'editore, per quanto se ne dica, è bello, è elegante, è colto e quando vuole è gentile. Il problema di Sant'Erasmo è la sua anima divisa tra il bene e il male. Come pensa di tenere al suo fianco Rosa, continuando a tramare contro il Paradiso?
Rita si è rifiutata di aiutare la concorrenza, ma Giulia l'ha minacciata, facendo leva sul fratello. Un nuovo personaggio in arrivo per la prossima stagione?
Molto colorata la nuova collezione giovanile! Speriamo sia un successo!
La Furlan è senza vergogna. Questa volta rischia di farsi male.
Vi lascio.
Buona serata e a domani.
Marianna Vidal
Marianna, considerando tutte le delusioni che le sta dando Marcello e anche la non alta opinione che ha su di lui ora, credo che se dall'altra parte avesse un uomo realmente affidabile, non chiaroscuro, sarebbe una scelta che farebbero molte donne, ma in questo caso penso che Rosa faccia bene ad essere cauta come è e a scegliere se stessa. Tancredi la attrae si ma il buon senso di certo non può portarla a sceglierlo, anche se ha molte più carte da giocarsi di Marcello che purtroppo sta esaurendo i suoi bonus.
RispondiEliminaMarcello rischia di pagare a prezzo carissimo le sue oscenità di questi ultimi tempi.