Agata passa dalle colleghe e si intrattiene con loro, prima di andare al lavoro. In casa ascoltano Bandiera Gialla, la nuova trasmissione radiofonica dedicata alla musica.
Lea si appella a Marta per convincere Enrico a lasciare Milano. La Guarnieri le assicura di non essere lei l'ostacolo. Forse bisogna lasciargli un po' di tempo. Quelli che lo cercano, non si faranno tanti scrupoli.
Umberto contatta la clinica e riferisce a Odile che presto la madre tornerà a casa. La Sant'Erasmo confida al banchiere di essersi legata tantissimo alla genitrice. Il sangue conta dopotutto. Be', lei è felice anche di aver trovato lui, Marta e anche Tancredi. Senza di loro, si sarebbe sentita persa. Il commendatore le conferma che potrà sempre contare su di loro.
Agata sogna di andare a Roma, per partecipare alla trasmissione radiofonica e ne parla con Delia. L'amica le ricorda che il problema non è il lavoro, ma suo padre. Deve prima ottenere il suo permesso.
Rosa vede entrare Marcello e gli chiede della contessa. Ha saputo che sta meglio. L'imprenditore conferma. Presto potrà averla al suo fianco.
Odile passa a salutare la madre in clinica. Le due donne si abbracciano. Adelaide le confessa che si era arresa, ma quel messaggio che ha fatto pubblicare ha rimesso tutto in discussione. La direttrice della Galleria, con le lacrime agli occhi, le confessa di aver capito di avere un legame fortissimo con lei. Non vuole rinunciare alla sua mamma. Le ha regalato una nuova famiglia e non vuole perderla.
Umberto riceve Marta nello studio. La figlia gli parla di Enrico e delle sue preoccupazioni. Può provare a far ragionare il medico? Deve fargli capire che è fondamentale che continui a nascondersi. Il commendatore promette di farlo.
Rita confessa a Rosa di aver fatto una scelta difficile, ma non aveva altre possibilità. Perché parla così? Non era il suo sogno lavorare per Alitalia? Sì, certo, taglia corto lei, non potendole parlare del ricatto.
Guido sorprende Odile con la sua visita in Galleria. La invita a uscire. Vorrebbe ascoltare i Pooh. Lei tentenna. Lui le chiarisce che non è un invito galante. Gli piacerebbe mantenere un rapporto amicale. Se è così... accetta.
Rosa sale in redazione per una riunione ai vertici. Si parla di strategie per attirare giovani. La Camilli racconta loro della trasmissione Bandiera Gialla. Sì, potrebbero mandare le Veneri a Roma. Marcello non stacca gli occhi dalla sua amica e prima di andare via la ringrazia per il suo aiuto.
Lea spiega alla bambina che il papà non vuole partire con loro, perché si è molto affezionato a Marta. Allora è colpa sua? No, ci vuole solo un po' più di pazienza. Se lui non va con loro, lei non vuole partire. La zia si impegna a parlare ancora una volta con il padre.
Roberto scende in negozio per dire alle Veneri che andranno Roma. Andranno tutte? Solo tre. Chi? Rita sta per andare via, Elvira è incinta e Mirella ha un figlio di cui prendersi cura. Restano solo Irene, Delia e Agata. La Puglisi, però, dovrà convincere il padre.
In Caffetteria Odile racconta a Rosa dell'invito di Guido. Per la Camilli non c'è solo amicizia nella proposta. La Sant'Erasmo ammette di essere confusa. Per l'amica non deve per forza nascondere i suoi sentimenti. È libera. Sì, ma lei non vuole far soffrire nessuno. Su questo punto, la futura giornalista si incupisce. La capisce bene. Diventa tutto sempre molto complicato, quando si toccano i sentimenti.
Le due amiche escono insieme dal locale. Rosa accompagna Odile fino alla macchina e poco dopo si imbatte in Tancredi. L'editore la vede e la raggiunge. La invita a cena, ma lei rifiuta. Deve cucinare per le amiche. Pensa mai a se stessa? Sì, ma non questa sera.
In Caffetteria Agata si intrattiene con il padre che deve occuparsi della chiusura, ma guada continuamente l'orologio. Dopo poco, arriva Mimmo. La Venere approfitta dell'assenza in sala di Ciro per parlargli del viaggio a Roma. Perché non si unisce a loro? Per i soldi non si deve preoccupare. Glielo paga lei. No, non esiste. Paga lui. Quindi accetta? Sì... Lei lo abbraccia, grata. È un amico, gli dice.
Irene, Delia e Rosa preparano la cena. Bussano alla porta. Arrivano dei camerieri in livrea che consegnano la cena, preparata direttamente al Circolo. Con i piatti c'è anche un biglietto e una rosa rossa. Tancredi le scrive di volersi prendere cura di lei. Le sue coinquiline le fanno notare che c'è un interesse non professionale. La Camilli cade dalle nuvole. Non lo ha mai visto sotto quel punto di vista. Be', più chiaro di così... Irene non nasconde la scarsa simpatia per il soggetto. Dunque, non cenerà con la corteggiata e Delia? No, la cena l'accetta.
Odile e Guido tornano dalla loro serata. I Pooh hanno fatto furore. La conversazione passa dal generale al personale. Lei gli confida di sentirsi a disagio con lui, per quello che gli ha fatto. È persino riuscita a farlo lasciare con la sua nuova fidanzata. Lui le assicura di aver superato quella faccenda. Si accordano per iniziare d'accapo.
Enrico raggiunge la figlia nella camera di Marta e le ribadisce di non poter abbandonare tutto, per seguirla subito in America. Anita reagisce male. Lo accusa di non mantenere le promesse e di metterla sempre al secondo posto. Dunque, le dimostri che non è così!
***
Buonasera.
Mi pare chiaro che Marcello prova qualcosa per Rosa, ma soffoca qualsiasi pensiero che non lo porti alla contessa. Il motivo mi pare evidente, anche se, a lungo andare, la faccenda si complicherà parecchio. Oggi, in effetti, non avrebbe altra possibilità.
Guido è interessato a Odile. Vorrebbe riprendere da dove hanno lasciato. Lei è restia... Non a torto. Hanno sofferto. Lui ha tirato fuori una parte di lei che non le piace... Ma se l'interesse di lui fosse condizionato dalla nuova parentela di lei? Insomma, è sincero o nasconde qualcosa? E se avesse problemi finanziari? L'intreccio ci sarebbe. Lei si riavvicina a Guido, pensando di essere ancora presa da lui. Il produttore alimenterebbe la cosa, sperando di accaparrarsi una moglie ricca e Matteo, interessato alla Sant'Erasmo, invece, potrebbe intuire che l'uomo la stia solo usando... La contessa, all'ignaro di tutto, si schiererebbe dalla parte dell'ex, ostacolando Portelli, che ha un passato non onorevole, ed ecco la decima stagione del daily.
Chi non riesco ancora a inquadrare è Botteri. Un'idea, però, mi è balenata nella mente: che la Furlan non abbia mentito? Lasciamo stare quello che ci hanno raccontato di lei. E se Gian Lorenzo l'avesse sedotta e abbandonata? E se non stesse facendo la stessa cosa con Delia? Di sicuro, lui e la Venere non possono andare avanti così fino al matrimonio. Qualcosa deve accadere, altrimenti escono di scena a inizio maggio.
Rosa, invece, è interessata a Marcello. Le è sempre piaciuto Barbieri, ma lui non le ha mai dato speranza. Il bacio ha cambiato le carte in tavola, ma ogni aspettativa è abortita sul nascere, vinta dalle gravi condizioni di salute della contessa, ma a settembre la nostra Adelaide starà bene. Si spera. Umberto potrà dirle dire apertamente quello che pensa della sua confessione sul punto di morte e Marcello potrebbe voler mandare a quel paese una donna a cui deve tutto, ma che non l'ha mai posto al primo posto. Dunque? Tornerà dalla Camilli? Non credo... Non dimentichiamoci che c'è Tancredi di Sant'Erasmo determinato a conquistare Rosa e felice di saperlo ben ancorato alla zia. Rosa ha detto di non averlo mai preso in considerazione, ma potrebbe cambiare idea... Qui tutto dipende dalla fine di Tancredi. Resta anche per la prossima stagione? Sarà cattivo del daily 10? Si scopriranno le sue malefatte?
Non mi resta che Mimmo. Adorabile! Ma gli urge una corteggiatrice. Agata lo usa senza ritegno. Serve qualcuno che le faccia capire che il poliziotto non è il suo zerbino. Se lei non lo vuole, c'è chi lo apprezza.
Lea è stronza. Su questo non ci sono dubbi. La domanda è: si porterà la bambina in America facendo perdere le sue tracce o si metterà con Guarnieri? Fin dalla prima volta che è apparsa ho pensato che fosse il tipo del commendatore. La nuova paternità però potrebbe distrarlo dalle belle donzelle. Mah, vedremo. Comunque, la cognata di Enrico è una manipolatrice nata e Marta sembra Alice nel paese delle meraviglie.
Vi saluto.
A domani.
Marianna Vidal
Pure Anita è una bambina abbastanza capricciosa e poco strutturata. La zia l'avrà anche manipolata per bene, ma prima il padre era tutto suo e ora che c'è un'altra donna si lamenta?
RispondiEliminaCerti bambini sono persino più piccoli della loro età. Beh Umberto l'ha detto qualche puntata fa che la figlia è tonta spesso.
Marianna, che ne penserebbe di uno switch delle coppie?
Agata con Botteri e Delia con Mimmo?
I due schiacciasassi insieme e i due dolci e teneri insieme?
Per me la Furlan ha ragione su Botteri e anche Ornella ci ha fatto capire qualcosa. E' un uomo che ama prima di tutto se stesso, la sua arte e le donne di cui si infatua sono muse funzionali alla realizzazione professionale. E Delia è troppo debole per non uscirne con le ossa rotte......Non dico che sia un uomo cattivo, ma è concentrato su se stesso e sulla sua ambizione e o si evolve ma per davvero altrimenti rischia solo di far male più o meno consapevolmente alle donne che incontra sulla sua strada e alcune se troppo deboli rischiano di uscirne peggio di altre.
Oggi , Marianna, in quegli sguardi ho visto un Marcello vulnerabile a Rosa più di quanto non mi sarei aspettata: non è lei la più vulnerabile a lui, è Marcello.
Dall'altra c'è un Tancredi che sa quello che vuole e non se lo farà portare via facilmente.
Si, dipenderà da come lo tratteranno. Ma questa soap tratta malissimo i personaggi tridimensionali, ambigui e via dicendo relativamente agli endgame: Riccardo e Cosimo hanno faticato l'impossibile per avere il loro, Silvia pure, Dante non ne parliamo, Tancredi lo stesso, Giulia potenzialmente molto interessante è stata ridotta alla stregua di una strega cattiva.
Su Marcello e sulla contessa c'è da chiedersi se verrà fuori prima il bacio di Marcello e Rosa o la paternità di Guarnieri? Come decideranno di chiuderla?
Lei dice che lui difficilmente tornerà da Rosa, conoscendolo se tornasse da lei dopo la scoperta della paternità non ci farebbe una gran figura e la Camilli che è un'orgogliosa potrebbe mandarcelo.
Conoscendo Tancredi, a quel punto sarebbe felice di vedere Barbieri perdere la zia ma anche senza avere Rosa, insomma vederlo da solo.
No, Botteri e Agata non li vedo proprio. E nemmeno Delia e Mimmo mi convincono. Marcello ha capito di provare qualcosa per Rosa, ma non lo ammetterebbe mai e non a torto. Deve tanto alla contessa. Non so cosa abbiano deciso gli autori. Se fossero coerenti, dovrebbero far avverare la profezia della cartomante. Dunque, a un certo punto, Rosa dovrebbe innamorarsi di Tancredi, ma gli autori mi hanno delusa spesso. Dunque non so cosa potrebbero aver pensato. Di sicuro conoscono bene il grosso dei loro telespettatori. Personaggi ricchi di sfumature sacrificati per accontentare il disprezzo di chi non sa cosa sia una buona caratterizzazione. Peccato. Potenziale sprecato. Tancredi ovviamente spera che Marcello resti con la zia, ma se volasse in Austria dalla sorella, per lui sarebbe ancora meglio. Il più odiato dall'editore, però, resta Conti.
Elimina*Australia
EliminaEsatto, ahimé tanto potenziale sprecato, fin dai tempi di Pietro Mori finito morto ammazzato, perchè il pubblico è di basso livello (e temo anche parte degli autori) e non capisce quanto le sfumature rendano verosimili e accattivanti i personaggi.
EliminaIl punto è che la profezia parlava di un uomo di potere ed è applicabile a entrambi.....
Marcello è il peggior nemico di se stesso e il miglior amico dei suoi avversari e non lo capisce. A meno che i due Sant'Erasmo, zia e nipote, non facciano comunella per tenere Marcello e Rosa lontani.
In realtà la profezia diceva che avrebbe trovato l'amore, se avesse superato i pregiudizi sull'uomo di potere. Rosa non ha pregiudizi su Marcello, Lo conosce bene. Sa pregi e difetti. L'uomo ambiguo è Tancredi.
Elimina