Enrico ha preparato una ricca colazione per salutare Marta. La Guarnieri vorrebbe rivederlo, in occasione del viaggio in America per la zia. Lui le ricorda che non possono rischiare. Andando via, dovrà evitare contatti con il mondo che si lascia alle spalle. Nonostante tutto, resteranno legati da un filo rosso. Senza contare che il medico ha fatto una promessa ad Adelaide. Marta sorride. Se non la manterrà, la zia lo scoverà ovunque si nasconda.
Adelaide e Odile fanno colazione insieme e la madre chiede alla figlia come ha risolto con Guido. Gli ha chiesto di vederlo. Benissimo. Sì, ma lei si sente a disagio. Ha fatto cose orribili, di cui ora si vergogna. Ma per lui cosa prova? Non lo sa più. È confusa. Forse è solo l'eco di quello che era un tempo, ma parlare con lui l'aiuterà.
Marcello e Matteo si confrontano sulla cena di ieri in villa. Portelli ha notato che Odile era scostante con il produttore. Squilla il telefono. Tancredi cerca Rosa. Barbieri lo informa che la Camilli non vive più lì. Può chiedergli il nuovo contatto? Assolutamente no.
Irene informa le Veneri che oggi salta la pausa pranzo, per il servizio fotografico. Per Delia non è un problema. Ha lo stomaco chiuso. Anche Agata è nervosa e stava per fare un disastro con una cliente. L'ha salvata Rita.
Delia va in panico, appena vede Botteri che si avvicina. Agata la sollecita a stare calma e a sembrare naturale. Gian Lorenzo ha prenotato un tavolo al Circolo e passerà a prenderla domani sera.
Odile incontra al Circolo Guido. Pranzano insieme. Lei lo aggiorna su quanto le è successo negli ultimi anni. Lui le confida che avrebbe voluto farle le condoglianze, dopo la morte dei suoi, ma non sapeva se era opportuno... Lei lo ringrazia lo stesso, anche per come si è comportato in questi giorni. Anzi, gli deve delle scuse. Lui le confida di non essersi più innamorato dopo di lei. Sì, ha avuto delle storie, ma niente di serio. Lo stesso è accaduto a lei. E Matteo? Stanno bene insieme, ma sono solo amici.
Enrico sale in redazione per parlare con Roberto e Marcello. Informa loro della sua prossima partenza. I due direttori hanno solo parole di stima per lui, che ricambia con sincera affezione al Paradiso.
Marta realizza il servizio fotografico in strada, sotto lo sguardo compiaciuto di Roberto, Gian Lorenzo e Rosa. Dall'altro lato della strada ci sono anche Ciro e Mimmo.
Ciro incoraggia il poliziotto a dichiararsi alla figlia. Lui promette di pensarci. Basta che non ci metta troppo.
Tancredi sta prendendo un caffè nel locale di Salvo, quando arriva Rosa. Ha saputo che non vive più con Barbieri. Lei non nega, ma tira un sospiro di sollievo, appena sopraggiunge Odile. L'editore si congeda e le due amiche si siedono a un tavolo. La Sant'Erasmo racconta alla Venere quanto è successo nei giorni scorsi con il suo ex. Che non lo abbia mai dimenticato? Per Rosa dovrebbe fare chiarezza con Matteo e con Guido, per evitare equivoci.
Marta passeggia in strada con il padre che non le nasconde i suoi dubbi sulla situazione che si verrà a creare nei prossimi mesi tra Enrico e la cognata. La figlia vuole solo che il suo compagno stia al sicuro.
Agata mangia un panino con Mimmo e lo invita a unirsi a lei e alle Veneri per andare al cinema. Lui acconsente, ottenendo anche il permesso del padre. Il poliziotto è felicissimo: la Venere le ha detto che potrebbe fare il modello.
Giulia gongola per i suoi successi, ma Tancredi trova interessante la collezione della concorrenza. Sopraggiunge Umberto e la Furlan si congeda. Il banchiere si scusa per non essere troppo presente, ma le condizioni di salute di Adelaide non lo lasciano pensare ad altro. È molto legato alla cognata. La considera una donna speciale. Sant'Erasmo gli confida di aver trovato anche lui qualcuno di importante. La Camilli? Sì, lei. E non vuole lasciarsela sfuggire.
Matteo e Odile firmano il contratto con Guido, nello studio di Portelli. Il produttore andrà via ora? No, resterà ancora qualche giorno a Milano. E prima di congedarsi si offre di accompagnare a casa la Sant'Erasmo. Marcello, passato a salutare il fratello, si accorge dello sguardo che il ragioniere lancia alla figlia di Adelaide e al produttore. Geloso? Che dovrebbe fare? Se è interessato, deve dirglielo. Altrimenti rischia di vedersela portare via.
In magazzino Salvo ringrazia Enrico e Alfredo per la culla. Vorrebbe invitarli a cena, ma Brancaccio è costretto a rifiutare. Stasera stessa parte. Come mai? Deve aiutare la cognata a fare un trasloco. Quando torna? Non lo sa ancora, ma ha avvisato i vertici.
Roberto lascia il lavoro e vede Mimmo in attesa davanti al Paradiso. Si ferma a parlare con lui. Ha detto ad Agata del provvedimento disciplinare? No. Ma non deve vergognarsi. Meriterebbe un'encomio per come si è comportato. La Puglisi sente la parola encomio e chiede se deve congratularsi, ma i due uomini la sviano.
Odile si intrattiene con la madre in camera e si dice felice della sua nuova vita. Adelaide n'è lieta, ma a un tratto si sente male. La figlia, disperata, la scuote.
Enrico e Marta si salutano. Lui sta per partire. Un auto attende il medico e Lea in strada. La cognata li osserva turbata. Squilla il telefono. È Odile in panico. Avvisa la cugina del malore della madre. Enrico si offre di andare con lei, ma Lea gli ricorda che non può farlo. La compagna concorda, ma, agitatissima, gli chiarisce di non potersi trattenere con loro. Deve correre in villa.
***
Buonasera.
Enrico si è congedato da tutti, ma proprio quando sta per andare via, giunge una telefonata dalla villa, che rimette in discussione i suoi piani. Lea gli ricorda che non può andare dalla contessa, Marta, confusa e preoccupata, concorda, ma il medico non le ascolterà. Un altro al posto suo lo avrebbe fatto? Forse no, ma Enrico soffre per la situazione in cui si trova. Cerca stabilità, radici e il Paradiso gli ha portato Marta e un ambiente accogliente. La ragione va in una direzione e il cuore in un'altra. Insomma, per fortuna della contessa e nostra il dottor Proietti salverà uno dei pilastri del daily. Speriamo che avvenga presto.
Quando Enrico ha detto ad Alfredo che partiva, ho pensato che Perico si lanciasse da un ponte. Ma voi immaginate cosa significhi mandare avanti un magazzino con due persone? Figuriamoci con uno! Invece è pure stato gentile! Il magazziniere non sa che Enrico è sotto copertura!
Quanto al resto, il servizio fotografico di Marta è stato carino per i colori sgargianti degli abiti, ma le Veneri hanno poco di adolescenziale. Potrebbero essere studentesse universitarie...
Mimmo guadagna punti con Agata, ma si sente a disagio con il riposo forzato. Secondo me, a un certo punto, Ciro guarderà con meno stima il poliziotto, al contrario della figlia che lo collocherà su un piedistallo... Vedremo.
Domani Gian Lorenzo e Delia andranno al Circolo. A volte gli amori platonici diventano reali! Ma poi, cosa ci racconteranno?
Ho trovato divertente la telefonata tra Tancredi e Marcello. Chissà quanti scontri ci saranno tra loro, la prossima stagione.
E Rosa? Non ho ben capito cosa pensi la Camilli di Tancredi. Lui lo ha ammesso: è interessato a lei. Ma lei?
Portelli ha capito che qualcuno potrebbe portargli via Odile e la cosa non gli piace. Ma Guido tornerebbe con una donna che si è rivelata vendicativa?
Vi saluto.
Vi auguro una buona serata e vi do appuntamento a domani.
Marianna Vidal
Io invece ci ho visto molto infantilismo nell'atteggiamento di Marcello, volevano farlo sembrare simpatico ma per me è solo sembrato infantile e maleducato. Ma perché non si comporta da uomo? Finisce per sembrare peggio di quello che è no?
RispondiEliminaMarianna, Gianlorenzo e Delia mi ricordano a tratti i primi Salvariella, lei come Gabriella diceva quaranta volta il nome Salvatore, allo stesso modo Delia ha sempre in bocca quell'altro.
Per come è lunatico e egocentrico poi Botteri, la realtà è che rischia solo di farla soffrire. Proprio non hanno nulla da dire.
Enrico si è ritrovato un'altra famiglia oltre a quella che aveva con la figlia, innamorandosi di Marta, in tanti contano su di lui e ora non può fare altro che entrarci definitivamente e farci entrare la figlia.