Rosa sente sua madre al telefono. La donna apprezza la sua decisione di lasciare la casa dove viveva con lo zio. Irene si diverte a prendere in giro Delia per il suo interesse per Botteri.
Matteo, senza accorgersene, apparecchia anche per Rosa. Marcello lo nota e glielo fa presente. Portelli sente la mancanza di lei,
ma anche degli altri. Senza parlare di Armando… Cosa gli racconterà, quando
tornerà? Ci penserà al momento opportuno, taglia corto l'imprenditore.
In redazione Rosa, Roberto e Marta si confrontano su come
lanciare la nuova campagna pubblicitaria. E se ricostruissero la stessa
manifestazione del Parini, con ragazze e ragazzi che indossano gli abiti della
loro collezione? Come slogan “Nessuno ci può giudicare”, potrebbe andare? Assolutamente sì. Come
volto giovane, invece, Landi ha già un'idea.
In magazzino Salvo prova a capire con Perico e Brancaccio a che punto sono con la
culla. Alfredo lo tranquillizza, liquidandosi, per andare in Ciclofficina. Al
lavoro ci pensa Enrico. È lui che cerca Odile. La madre vorrebbe parlargli. Può
raggiungerla in villa? Non ci sono problemi. Lei coglie l’occasione per
ringraziarlo e per abbracciarlo, grata.
Agata prova a scucire a Rosa informazioni sulla campagna
pubblicitaria, ma lei si attiene al segreto professionale. A salvarla ci pensa
Delia che, pur essendo felice della novità, pensa che l’abito senza cuciture
fosse più bello di quello nuovo. In ogni modo, lo stilista è geniale. La Camilli la invita a confessare i suoi sentimenti per Gian Lorenzo. La Venere ammette e spera che lui un
giorno possa ricambiarla.
Odile sale ai piani alti del Paradiso, per chiedere a Matteo
se in serata incontreranno il produttore. Portelli conferma e con le sue
battute le strappa una risata. L’amica lo ringrazia. Non è facile per lei, in
questo momento, sorridere per qualcosa.
Mimmo, sospeso, passa per la Caffetteria. A Ciro, però, dice di essere in vacanza. Poco dopo, arriva Landi. Puglisi, per coinvolgere Roberto, gli parla delle ferie del poliziotto. Il direttore, che sa del provvedimento disciplinare, gli lancia un'occhiata carica di solidarietà e gli consiglia di approfittare di questo periodo per leggere. Appena il ragazzo va via, Roberto sonda il terreno per capire se Puglisi fosse contrario all'idea di sua figlia sulla copertina del Paradiso Market, come icona della nuova collezione giovanile. L'uomo non si oppone.
Enrico passa a salutare Adelaide e la rassicura sull'intervento. La contessa spera che lui abbia ragione, ma in caso contrario... gli affida Marta. Si prenda cura di lei. Il medico promette di fare tutto il possibile, comunque vada. Si prenderà cura di sua nipote, sempre.
Rosa e Odile bevono un succo in Caffetteria. La Venere si informa sullo stato di salute di Adelaide, ma poi parlano dell'incontro in serata di Odile, insieme a Matteo, con il produttore. L'argomento scivola sul giovane che la Sant'Erasmo definisce un buon amico. L'amica le assicura che Portelli è una brava persona.
Roberto scende in negozio per parlare alla Puglisi della nuova campagna pubblicitaria. Vuole indossare l'abito della collezione? Lei lo farebbe, ma poi chi lo direbbe a suo padre? Be', lo ha fatto lui. Dunque, non ci sono problemi.
Enrico raggiunge Marta in redazione. Ha parlato con la zia? Sì. L'ha trovata... volitiva. Quante possibilità ci sono che superi anche questa? L'intervento è complicato, ma andrà tutto bene. Squilla il telefono. È Lea. Cerca Enrico. La Guarnieri gliela passa. La cognata sta andando a Milano. Sono state costrette a lasciare Venezia. Poi gli spiegherà il motivo.
Agata raggiunge il padre in Caffetteria. Davvero ha il permesso di posare a capo di un corteo? Sì, certo. Lui vuole solo proteggerla. La situazione prospettata da Landi è tranquilla. La figlia, grata, lo bacia.
Odile, prima di uscire, passa dalla mamma. Ha indossato un abito molto elegante per l'incontro con il produttore. Vuole attirare l'attenzione del suo amico? Forse... La madre si raccomanda di prendersi ciò che vuole dalla vita, senza perdere mai se stessa. Ha anche un regalo per lei: un paio di orecchini, che erano della nonna. Glieli ha donati, poco prima di morire. La figlia li rifiuta. Non vuole doni di addio. La madre ritratta: glieli restituirà, quando si sveglierà dall'intervento.
Irene, Delia e Rosa parlano del nuovo servizio fotografico che vedrà in copertina Agata. Il pensiero vola a quello mancato. La Camilli ha qualcosa per Delia: un collage di foto di lei con l'abito di Botteri.
Matteo incontra il produttore e lo intrattiene, in attesa dell'arrivo di Odile. La sua socia è anche la sua compagna? No, sono amici. Poco dopo, arriva la diretta interessata. Guido Castelli, il produttore, appena la vede, resta senza fiato.
A casa, Marta ed Enrico sono tesi e preoccupati. Suonano al campanello. È Lea. La bambina è da amici fidati a Belluno. Lei è arrivata in treno. Nei giorni precedenti un uomo ha avvicinato Anita. Le ha chiesto di salutare suo padre, presentandosi come un suo amico. È sicura? Non l'avranno confusa? No, hanno fatto il suo nome, Enrico Proietti. È un avvertimento. E non è tutto... La notte scorsa qualcuno si è intrufolato in casa e ha lasciato una busta, con dentro un proiettile.
***
Buonasera.
Il produttore è rimasto folgorato da Odile. Difficile non notarla... È bellissima. Servirà a smuovere le acque? L'attrice di musicarelli si interesserà a Matteo e il produttore a lei. Certo, per la Sant'Erasmo questo non è proprio un buon momento.
Rosa inizia la sua avventura con le altre ragazze, ma Matteo sente la sua mancanza in casa. Non a torto. Quando è arrivato c'era, oltre al fratello, Armando, Salvo e Rosa. Ora sono ridotti a due. Un appartamento sempre più vuoto. Barbieri non coglie, volutamente. Non vuole farsi domande. Probabilmente perché teme le risposte.
Adelaide si congeda dalle persone amate. Lo fa a modo suo, raccomandando Marta a Enrico e parlando con sua figlia. Odile respinge ogni pessimismo. Lei vivrà.
Lea torna precipitosamente a Milano. Qualcuno ha minacciato Anita e il proiettile lasciato in casa sua, la notte scorsa, è la conferma che sanno chi sono. Sarà vero o si è inventata tutto per favorire un allontanamento di Enrico da Marta? Domani Umberto avanzerà i miei stessi dubbi. Che bel periodo per la Guarnieri! Speriamo bene. Sospetto un'uscita di scena, a fine stagione, di Enrico e Marta.
Agata farà da testimonial per la nuova campagna pubblicitaria del Paradiso e il padre non si è opposto. Il povero Mimmo, invece, ha iniziato il suo mese senza lavoro. Non ha avuto il coraggio di dirlo a Ciro. Chissà cosa farà...
A domani.
Buona serata.
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento