Enrico ha stabilizzato Adelaide che ora riposa tranquilla. Con lei ci sono Odile, Marta, Umberto e Marcello. La contessa, in queste condizioni, non può viaggiare. Dunque non resta che una soluzione: Enrico deve operarla. Guarnieri si incarica di trovare una clinica disposta a mettere a disposizione la struttura e il personale.
Delia è alle prese con le occhiaie. Proprio oggi che deve uscire con Botteri. Agata si unisce a lei e a Irene. L'argomento che tiene banco è il suo primo appuntamento. Le sue amiche provano a tranquillizzarla: andrà tutto bene. Lei n'è lieta, ma per ogni evenienza, andrà al lavoro con una valigia. Deve partire? No, vi ha infilato un po' di abiti, per decidere insieme cosa indosserà.
Salvo ed Elvira fanno colazione insieme e parlano della culla del piccolo. Amato è ottimista. Troveranno quella giusta. Anzi, stasera c'è una sorpresa per lei.
Rosa raggiunge Roberto in redazione. Ha ritirato le foto di ieri. Serve uno slogan. E bisogna trovarlo quanto prima, senza poter contare su Marta e Marcello. Perché? Non lo sa? La contessa si è aggravata.
Umberto e Marcello attendono Enrico in salotto. Barbieri ringrazia il banchiere per tutto quello che sta facendo per la cognata. Lui le assicura di farlo con il cuore. Il medico arriva poco dopo. Ha sentito il primario della clinica. La opereranno in serata. C'è il rischio di un'altra crisi. Al momento è stabile. Bisogna sperare. Un'altra caduta come ieri e il cuore della contessa non reggerebbe.
In magazzino Alfredo mostra ad Amato la culla. Salvo è felicissimo. Ora bisogna trovare il modo di portarla a casa, senza che Elvira la veda. Perico si offre di portarla a casa dell'amico, quando non c'è la moglie.
Adelaide chiede a Enrico quante possibilità ci sono che ce la faccia? Il cinquanta per cento, ma poi c'è la sua volontà. E se questo non bastasse, il medico ci aggiunge anche la sua voglia approfondire la conoscenza della sua paziente.
Rosa scende in negozio per chiedere alle Veneri un parere sulle foto da scegliere. Botteri si unisce a loro e coglie l'occasione per ricordare a Delia il loro appuntamento.
Agata, in Caffetteria, racconta a Salvo di aver visto la culla che Alfredo ha realizzato per lui. Le piace? È bellissima. Sta per pagare il dolce, quando si accorge di aver perso il portafoglio con i documenti. Deve andare in commissariato e fare la denuncia. Può chiedere di Stano.
Nello spogliatoio le Veneri danno un loro parere sugli abiti di Delia. Rita, ne approfitta per annunciare loro che è stata assunta dall'Alitalia. L'hanno presa come hostess. Rimangono tutte basite. Sono dispiaciute perché stavano diventando amiche. La più turbata è Irene.
Lea si intrattiene con Anita. Rientra Enrico e abbraccia la figlia. Non vanno più in America? Il padre la distrae con una bambola. La cognata, rimasta sola con il medico, questiona le decisioni di Brancaccio. Sta mettendo tutti a rischio, per aiutare la zia della compagna.
Agata rientra al lavoro, dopo la pausa pranzo. Ha fatto tardi in commissariato. C'era una folla... Ne parla con Mirella e le racconta della battuta del collega di Mimmo sulla sospensione del poliziotto. La Venere sospetta che sia stato punito per la storia del corteo. Ma perché glielo ha nascosto? Pensava che tra loro stesse nascendo un'amicizia sincera...
Botteri e Delia vanno a cena insieme. Lei elegantissima in nero e lui impeccabile come al solito. I due si danno del lei, ma non nascondono la natura romantica del loro incontro.
Salvo rientra a casa, certo di poter fare la sorpresa alla moglie, ma la culla non c'è. La trova in uno stanzino. Elvira chiude gli occhi e quando li riapre vede la culla della foto. L'ha fatta lui? Sì... No, l'ha fatta Alfredo. Il pensiero vale? Assolutamente sì. I suoi apprezzeranno? Senz'altro.
Mimmo si presenta a casa dei Puglisi. Agata lo invita a entrare e gli chiede della sospensione. Lui confessa di sentirsi a disagio. Ha fatto qualcosa di grave? Ma le pare... Le racconta del ragazzo che ha salvato. Lei, incredula e felice, lo loda. Una medaglia dovrebbero dargli. Suo padre non apprezzerebbe e nemmeno il suo, le fa notare il ragazzo. Be', non lo saprà nessuno dei due. E per quanto riguarda lei, lo stima molto.
Botteri riaccompagna Delia a casa. Sul ballatoio i due stanno per baciarsi, quando sentono Ciro rientrare. Puglisi si scusa. Ha interrotto qualcosa? Lo stilista assicura di no. Sono tornati da una cena di lavoro. La Venera abbozza.
Odile si intrattiene con la madre, prossima all'intervento. Umberto li avvisa che l'ambulanza sta arrivando. La contessa chiede alla figlia di lasciarla con il cognato. Il banchiere la rassicura: non serve che parlino. Si sono detti tutto. No, deve sapere una cosa importante: lui è il padre di Odile. Marta e Marcello irrompono nella stanza, impedendo a Guarnieri di dire una parola.
***
Buonasera.
Era nell'aria dalla passata stagione: Umberto è il padre di Odile. Gli indizi c'erano. Tratti caratteriali comuni, la volontà ferrea del padre di Adelaide di nascondere la gravidanza, tanto da spingersi a dirle che la piccola era morta, le affinità tra Odile e Umberto... Marta ha una sorella. Certo che il nostro commendatore ha parecchi figli sparsi per il mondo. Ora anche Odile, probabilmente, la più amata, dopo Marta. Il nostro banchiere ha un debole per le figlie femmine. Il motivo per cui Adelaide ha parlato è chiaro, ma cosa comporterà questa rivelazione? Come reagiranno tutti?
Al momento il problema principale è salvare la vita di Adelaide, ma poi?
La contessa erigerà una statua a Enrico e probabilmente lo aiuterà a trovare una collocazione a Milano, ma i suoi problemi con la criminalità? Le conoscenze della contessa riusciranno a smuovere le acque?
Salvo fa la sua sorpresa a Elvira che resta senza fiato. Pensa che la culla sia la sua, ma il marito le fa notare che sarebbe un po' difficile. Temevo che i suoceri facessero questioni... La figlia lo esclude. Speriamo sia vero.
Rita ha annunciato alle colleghe che andrà via. Sono rimaste tutte stupite. Irene aveva le lacrime agli occhi. Chi scoprirà che la Venere resterà senza lavoro e perorerà la sua causa?
Ancora una volta, Tancredi è stato tenuto all'oscuro di quanto è successo alla zia. Sarà pure incendiario, ma lo trattano come un nipote di serie B. E non sanno del suo tentativo di sabotare il Paradiso!
Prima pensavo a come reagiranno gli altri, quando si saprà della paternità di Odile, ma Umberto? Ha avuto una figlia dalla contessa e lei non gli ha mai detto nulla. Vedremo. L'ultima occhiata del banchiere era preoccupante, oserei dire furiosa.
Lea continua con i suoi ricatti morali e le sue pressioni, ma presto verrà spedita lontana.
Botteri e Delia... Buona la prima? Non credo. Qualcosa accadrà. Non avrebbe senso una relazione senza scossoni. Non in una narrazione che deve intrattenere.
Agata ha saputo della sospensione e, come immaginavamo, ha reagito benissimo. Peccato che consideri Mimmo solo un amico. Che il poliziotto si stanchi di aspettarla? Potrebbe essere. Anche qui, se tutto fila liscio, il racconto dov'è?
Vi saluto, vi auguro uno splendido fine settimana e vi do appuntamento a lunedì.
Buona serata,
Marianna Vidal
Marianna, lo chiamerei in un altro modo.
RispondiEliminaLa contessa e Umberto proveranno a comprarsi il perdono di Marta aiutando Enrico o meglio gli chiederanno di perorare la loro causa.
Per me l'unica reazione coerente sarebbe che Marta (e Riccardo) chiudessero per sempre con Umberto, Adelaide e Odile.
Quanto alle reazioni, direi che la più prevedibile è quella di Marcello: la verità su Odile lo porterà a considerarsi libero di andare da Rosa.
RispondiElimina