In villa Umberto riflette su quello che gli ha confessato Adelaide. Lo raggiunge Odile che freme per fare qualcosa, in attesa del ritorno della madre. Lui la asseconda, ma le ricorda che la mamma tornerà solo tra qualche giorno. Piuttosto, le ricorda che potrà sempre contare su di lui. Lei lo sa. Sono sempre andati d’accordo. All’inizio ha faticato ad abituarsi, ma ora li considera la sua famiglia.
Roberto e Gian Lorenzo guardano compiaciuti la nuova vetrina
del Paradiso. Lo stilista, però, è nervoso. Si chiede se la collezione avrà
successo… Landi lo rassicura. Le nuove generazioni sono con loro.
In negozio Delia racconta alle colleghe la sua serata con
Botteri. L’ha baciata? Quasi… Il signor Ciro ha mandato all’aria il momento. Be’,
succederà! È solo questione di tempo.
Enrico rientra a casa, da Marta. La zia è stabile. L’operazione
è stata difficile. Ha bisogno di riposare. Come lui! Anita? Sta dormendo. Ma ha
bisogno di uscire, di muoversi… e a Milano non sono al sicuro. Non poteva
andare via, ripete il dottore. L'etica glielo impediva. Marta si allontana per prendergli del caffè e quando torna trova il
medico addormentato sul divano.
Roberto scende in negozio e si aggira tra i reparti,
osservandosi intorno. Irene lo raggiunge. I ragazzi sono ancora pochi, ma forse
devono attendere il pomeriggio.
Guido incontra Odile al Circolo. Marina Valli, l'attrice e cantante del musical, vorrebbe parlare con lei e Matteo della canzone. Andrà a Milano? No, devono raggiungerla loro a Roma. La Sant'Erasmo lo esclude. Non può lasciare sua madre. Andrà solo Matteo. Si fida molto del suo amico. Assolutamente sì. Perché allora non gli ha detto di loro? Temeva che scoprisse cosa gli ha fatto? No, Portelli sa cosa significa commettere degli errori. E poi lei non è più la ragazza di un tempo.
Marta si reca al lavoro e confida a Roberto parte delle sue preoccupazioni: Enrico si è esposto molto, operando la zia. Teme che la complessità dell'intervento e il nome del medico che l'ha eseguito possa girare, anche solo in certi ambienti, complicando ulteriormente la posizione del dottore.
Concetta e Botteri ordinano un caffè nel locale di Salvo ma, appena arriva Delia, la sarta si dilegua con una scusa, lasciando soli i due innamorati. La coppia conferma di essere stata bene l'altra sera a cena.
In villa Enrico parla a Marcello e a Umberto della situazione della contessa. Adelaide ha superato l'intervento, ma non può affaticarsi, non solo fisicamente, ma emotivamente. Devono evitare qualsiasi tipo di contrarietà. I due uomini si impegnano a non turbarla.
Guido raggiunge Matteo in ufficio per parlargli del viaggio a Roma. Una battuta su Odile rivela al ragioniere che tra la sua amica e il produttore c'è una conoscenza non recente. L'interessato non nega. Sono cresciuti insieme e si sono innamorati. La loro storia, però, non è finita come sperato. Quando ha scelto la loro canzone, sapeva chi erano gli autori? No, non immaginava che dietro quel testo ci fosse anche la sua ex.
Le Veneri si confrontano sul mancato riscontro del primo
giorno e si propongono di fare qualcosa per smuovere la situazione.
Marcello passa a trovare Matteo. Portelli lo informa che
domani andrà a Roma. Deve raggiungere l’attrice del musicarello per risolvere
delle questioni. E questo lo infastidisce? No, ha saputo che Odile non è stata
sincera con lui. Non gli ha detto che ha avuto una storia con Guido. Ma lui è
interessato alla Sant’Erasmo? È un’amica… Anche se stasera pensa di affrontare con la diretta interessata la questione.
Marta prepara la cena per Enrico e la sua famiglia. Anita si
interessa alla paziente del papà e con la zia cercano di sapere se andranno via…
Il medico, a malincuore, conferma.
Irene riporta alla direzione che il riscontro per la nuova collezione, tra la
clientela, non c'è stato. Landi non si abbatterebbe. Bisogna attirare l’attenzione
dei giovani. Serve una comunicazione innovativa.
In villa Odile dà le sue dritte a Matteo su quanto potrà
concedere alla Valli. Portelli vorrebbe affrontare la questione ex, ma lei lo
precede e gli confessa di non avergli detto tutto… Il ragioniere le rivela di
essere al corrente. Ma perché non glielo ha detto? Perché è stato il suo primo,
grande amore. E con lui non si è comportata bene. Dunque, si vergognava di aprire un capitolo così sensibile della sua vita. Amici? Sì… Lui abbozza, ma è turbato.
Lea torna all’attacco con il medico, ma Enrico le chiarisce che non le seguirà. Non subito, almeno… Non abbandonerà la contessa. E cosa dirà a sua figlia? Cercherà di spiegarle la sua scelta. Non capirà. L’amore non funziona così. Non può sempre decidere lui per gli altri. Rovinerà il rapporto con Anita. Questa volta in modo definitivo.
***
Buonasera.
A trovarli medici tanto dediti. A mio parere Enrico non
vuole lasciare Marta e la nuova vita che si è creato, ma affidare stabilmente la bambina
alla zia, facendole partire da sole, non mi sembra molto prudente.
Matteo si è turbato. Forse dava per scontato che tra lui e Odile nascesse qualcosa? Il “rivale” non è male. Sembra una persona perbene. Piuttosto, cosa ha combinato la Sant’Erasmo? C'è da fidarsi? Faccia d'angelo ha ereditato qualcosa dal padre?
Il turbamento di Matteo ci sta. Se frequenti una persona e la consideri un'amica, non ti aspetti che ti nasconda qualcosa. Ma il suo interesse è di tipo amicale o c'è altro?
Non capisco cosa succederà tra Delia e Gian Lorenzo? Mi sembra un rapporto strano, senza mordente. Va bene la cotta, ma ora? Cosa s'inventeranno? Alla fine salterà fuori che Botteri è gay? A tratti sembra sinceramente preso, ma poi qualcosa lo frena. Mah! Non mi convincono pienamente.
Umberto farà il bravo per il momento, ma è chiaro che ribolle. Non a torto. C'è da capire se crede impossibile essere il padre di Odile, o se è furioso perché non ha mai saputo di avere un'altra figlia.
Al Paradiso i giovani latitano. Mi pare credibile. Un seguito non si costruisce da un giorno all'altro. Si lavora giorno dopo giorno, passo dopo passo. Chissà come andrà a finire.
Lea tira acqua al suo mulino, ma oggi il suo discorso non era proprio insensato. La bambina vuole stare con il padre. Il viaggio in America lo consentirebbe. Così almeno le hanno detto. Dunque, il non partire più le pesa. Bisognerà saperglielo spiegare. E le motivazioni professionali non saranno sufficienti. Dopotutto, è una bambina che vorrebbe la sua famiglia unita.
Bene, credo sia tutto per oggi.
Vi saluto, vi auguro una buona serata e vi do appuntamento a domani.
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento