Nello spogliatoio Irene sta aggiornando l'elenco degli elementi indispensabili per lavorare al Paradiso. Ora che va via Rita, bisognerà trovare un'altra Venere e la prossima non dovrà avere altre aspirazioni lavorative al di fuori del grande magazzino. Perché non le organizzano una festa? L'interessata entra poco dopo. Andrà via venerdì. Dove va? A Roma. Anche loro devono scendere nella capitale. Perché non posticipa tutto a sabato? Non può. Deve fare delle cose.
Rosa passa a ringraziare Tancredi. Lui le garantisce che non è necessario. Anzi, dovrebbe essere lui a ringraziare lei, per tutte le volte che ha allietato le sue giornate. Le propone ancora una volta di andare a lavorare con lui, ma lei prende tempo. In qualche modo c'entra Barbieri? In parte... Per questo è andata via dall'appartamento che divideva con l'imprenditore e il fratello? Anche. Bene. Allora la sua scelta l'ha già fatta... A parte questo, Sant'Erasmo ha notato in più di un'occasione Barbieri è parso come un uomo geloso. No, sono solo amici, assicura lei. Gli fa piacere saperlo. Non solo per la zia, ma anche per lei, che ha bisogno di qualcuno che la valorizzi e non la possegga.
In villa Umberto, Odile e Marcello si confrontano con Enrico sulle condizioni di salute della contessa. Si accordano su chi debba visitarla oggi. Andrà Barbieri. Il commendatore chiede al medico di seguirlo nel suo studio.
Roberto, recandosi al lavoro, accenna a Ciro del prossimo viaggio delle Veneri a Roma. L'uomo lo segue per chiarire alla figlia che è impensabile che vada nella capitale con un maschio. Ma dormiranno in camere separate. Non esiste! Non andrà in gita né con il poliziotto né senza.
Umberto mantiene la parola data alla figlia e prova a parlare con il medico della fuga in America. Lo farebbe per Anita, ma anche per Marta. La separazione sarebbe solo provvisoria.
Marcello passa a trovare Adelaide. Non manca di ricordarle quanto sia bella e importante per lui. Non ha mai fatto abbastanza per lei. La contessa lo smentisce. Le ha dato amore ed è quello di cui ha più bisogno. I due si baciano.
In Caffetteria Odile si complimenta con Ciro per la figlia. L'ha vista in copertina sul "Paradiso Market". Puglisi non nasconde la sua preoccupazione per la scelte di Agata Si ritrovano a parlare di compagni ideali per le figlie e poco dopo entra nel locale Guido che invita la sua ex ad accompagnarlo a una cena noiosa, ma necessaria. Lei accetta.
In negozio Agata ferma Roberto per chiedergli di unirsi a loro, nella trasferta di sabato. In caso contrario, non potrà andare. Landi ci riflette, ma poi rifiuta. Proverà però a convincere Ciro.
Seduto a un tavolino all'aperto della Caffetteria, Marcello si intrattiene con Salvo, raccontandogli le sue ultime settimane. Mentre Barbieri sta andando via, si imbatte in Tancredi. L'imprenditore lo informa che la zia sta meglio. L'editore si rallegra. Ed è anche felice di sapere che la relazione con la contessa va a gonfie vele. Come mai tanto interesse per la sua vita sentimentale? Si preoccupa della zia.
Agata e Irene indossano gli abiti che dovrebbero sfoggiare a Roma. Delia non esce dal camerino. Ha la lampo bloccata. Le colleghe sono andate via e lo stilista si offre di aiutarla. Il rientro di Concetta permette ai due di risolvere un momento imbarazzante.
Marta rientra a casa per un saluto, prima di uscire di nuovo. Ha una cena al Circolo. Trova Enrico ad attenderla. Anita? È con la zia. Il medico ha parlato con suo padre e si è convinto a seguire la figlia in America. Non fa i salti di gioia, ma per il bene di tutti... Lei la attenderà? Anche tutta la vita, se fosse necessario.
Rosa rientra nello spogliatoio e trova Elvira a riposo. Sta bene? Sì, un po' di stanchezza. Le due parlano del gesto di Tancredi. La Camilli assicura che non c'è nulla tra loro. Anche se sta pensando seriamente di lasciare il Paradiso. Non vedere sempre Marcello la aiuterebbe.
Odile si prepara per la serata e valuta di indossare un abito della madre. Ne parla con Italo che le ha procurato diversi capi. Ne indossa qualcuno, in uno sfoggio di bellezza ed eleganza, prima di scegliere quello più adatto alla serata.
Roberto mantiene la promessa fatta ad Agata e passa per la Caffetteria. Parla a Ciro della trasferta a Roma, ma l'uomo gli spiega che al suo paese, quando due passano la notte insieme si devono sposare. Anche se mandasse le ragazze a dormire in convento? Con tanto di coprifuoco? A queste condizioni, sì. Può andare anche sua figlia.
Guido passa a prendere Odile. Lui in smoking, lei con un abito viola, molto elegante. Il produttore rievoca il loro primo bacio e le confessa di non averla mai dimenticata. Le mostra anche il bigliettino che le aveva dato, dopo il primo litigio, e che porta sempre con sé. Le diceva che sarebbero sempre rimasti molto legati.
Lea prova a convincere la nipote ad andare a letto. Anita vuole aspettare il padre. Enrico arriva poco dopo e sente la figlia che confida alla zia che la sua speranza era di andare a vivere in America e di avere lei come la sua nuova madre. Lea le promette che sarà così. Devono solo avere un po' di pazienza.
***
Buonasera.
Guido porta avanti il suo piano, approfittando anche dell'assenza di Matteo. Mi convinco sempre più che questa sia la linea che seguiranno gli autori.
E mentre Tancredi prova a capire cosa leghi Rosa e Marcello, Enrico scopre quali siano i desideri della figlia. Chi vincerà alla fine? A mio parere Anita, con tanto di spinta da parte della zia, ma vedremo... Mi spiace per Marta, ma se l'attrice vuole restare, il dottore deve mollare. Non credo che ci siamo possibilità per il cardiologo. A meno che non decidano di inserire altri filoni narrativi, nella prossima stagione.
Oggi Rosa valutava di licenziarsi dal Paradiso. Penso la fermerà Rita e la sua confessione sulle malefatte di Tancredi. Che la Venere resti mi pare un dato di fatto. Ha una storia che potrebbe portare a cose interessanti nella prossima stagione ed è sinceramente restia a mollare tutto.
Roberto ha convinto Ciro, ma non so se le tre ragazze saranno contente della soluzione trovata. Per non parlare delle suore che vedranno gli abiti di Botteri!!! Peccato non poter assistere all'incontro!
Per il resto, puntata noiosetta. Il ritmo è tornato soporifero. Speriamo nelle prossime puntate. Dopotutto, manca davvero poco alla fine.
Vi lascio alle vostre cose.
Buona serata e a domani,
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento