Marcello, Roberto e Matteo si confrontano sul motivo per cui Guido ha chiesto di parlare con loro. Vorrà coinvolgerli nella presentazione del film? Landi si allontana, fiducioso. I due fratelli restano soli e si confrontano su Rita. Bisogna parlare con lei.
Anche in Galleria Tancredi e Giulia cercano Rita. Non hanno notizie. Per Sant'Erasmo Barbieri si sta interessando alla questione, perché le ha portato via Rosa. Squilla il telefono. È Adelaide. La contessa lo ringrazia per l'idea dell'intervista. Anche la Camilli si è confermata un'ottimo investimento. A tale proposito, vorrebbe invitare la giornalista al Circolo e lui dovrebbe accompagnarla. L'editore accetta.
In villa Umberto sente la contessa che parla del suo impegno e la invita a considerare il parere del medico. Lei lo ringrazia per la sua preoccupazione e gli chiarisce che non cambierà idea.
In negozio Botteri avvicina Delia e le spiega i motivi per cui si è allontanato. Lei gli assicura di non avere problemi in merito al suo essere padre. Entrambi riconoscono di tenere molto l'uno all'altra.
I delinquenti attendono in auto l'arrivo di Marta con la cugina. Guido, all'altro lato della strada, vede Odile e le va incontro per salutarla. La Sant'Erasmo fa le presentazioni e informa il produttore su quanto ha organizzato per la premiere. Lui le invita ad accompagnarlo al cinema Corsi dove ci sarà la proiezione. Le cugine accettano.
In villa Umberto parla a Enrico dell'uscita serale della cognata. Il medico non è contrario. Anzi, pensa che sia una buona idea. Guarnieri coglie l'occasione per porgergli un biglietto da visita: chiami il professore della clinica. Lì potrebbero avere un lavoro per lui. Proietti tentenna. Non può ancora esporsi, senza correre rischi.
Guido e Odile incontrano Roberto e Matteo in direzione. Il produttore vorrebbe organizzare un incontro con gli attori, dopo la proiezione del film, al cinema Corso. Perché da loro e non in Galleria? Perché la clientela del grande magazzino è più adatta al genere del musicarello. Se è così... Il Paradiso si presterà volentieri.
In negozio Mirella si congratula con Rosa per il suo ultimo articolo. Mentre le due ragazze parlano, si avvicina Tancredi. Riferisce alla giornalista dell'invito della contessa. Marcello li vede dall'alto e li osserva scuro in volto. La Venere accetta.
In atelier Concetta parla al telefono con la mamma di Mimmo. Agata, salita con dei capi da aggiustare, chiede alla madre cosa stia succedendo. Il poliziotto si è rifiutato di tornare a Partanna. Se sarà costretto, si dimetterà. Carmine, a sua volta, ha minacciato di diseredarlo. La Venere è senza parole. La madre le consiglia di stare vicino all'amico.
Marcello raggiunge Roberto. Ha trovato altre cose strane su Rita. Nonostante tutto, vuole procedere con cautela, per non trascinare Adelaide nello scandalo.
In villa Odile aiuta la madre a scegliere un abito per la cena al Circolo. Nel frattempo parlano di Anita e di Umberto, molto paterno. La contessa si turba. A salvarla arrivano Enrico, Marta e la piccola, con una rosa per la padrona di casa.
Uno dei due delinquenti scende dall'auto ed entra in una cabina. Chiama il suo capo: hanno trovato la persona che cercavano, seguendo la sua donna. Si è rifugiato in una villa ben sorvegliata, ma loro contano di riuscire a penetrare lo stesso nella proprietà.
Landi scende in magazzino per parlare con Alfredo. Qui lo raggiunge Mimmo. Perico si congeda e i due restano soli. Il poliziotto gli racconta le ultime. Per Roberto deve informare Agata che non andrà via per stare con lei.
In Galleria Guido spiega a Odile e a Matteo cosa vorrebbe organizzare al Paradiso. La Sant'Erasmo propone di collocare al centro della scena un pianoforte. Lei e Portelli suoneranno e Marina Valli canterà. Il produttore apprezza e informa il ragioniere che, appena la prima attrice arriverà a Milano, dovrà occuparsi di lei. Perché lui? Perché la diva, notoriamente capricciosa, lo ha chiesto espressamente.
Rosa e Tancredi attendono la contessa al Circolo e Sant'Erasmo ne approfitta per fare i suoi complimenti alla giornalista. Poco dopo arriva Adelaide al fianco di Marcello. La nobildonna offre la sua amicizia alla Camilli, sotto lo sguardo turbato di Barbieri.
Agata raggiunge il padre che è ancora al lavoro. Mentre Ciro si va a cambiare, Mimmo entra nel locale. Sperava di prendere un caffè, ma se è tutto chiuso... La Puglisi lo trattiene. Ha saputo del suo rifiuto di lasciare Milano. Si è così affezionato alla città da mettersi contro il padre? Non ha capito che non lo fa per Milano, ma per lei? Sta per baciarla, ma si ritrae, con la scusa dell'inizio del turno, correndo via.
Al tavolo della contessa si scambiano i convenevoli. Adelaide vede dei conoscenti e chiede al nipote di accompagnarla per un saluto. I due amici restano al tavolo. Marcello parte all'attacco. Rosa si è accorta che l'editore le fa una corte spietata? Lei gli fa notare che lui non è nella condizione di dirle nulla. Quell'uomo non è quello che pensa. La deluderà. Nessuno potrà mai farlo più di lui, gli risponde la Venere, seccata.
***
Buonasera.
Marcello prova far capire a Rosa che la persona che tanto la corteggia non è quello che crede, ma lei si chiude a riccio e rimanda al mittente. Purtroppo, sarà smentita dai fatti. Barbieri non ha dato credito al bacio, perché le vuole bene. Sant'Erasmo, invece, ha provato a sabotare anche la zia. In ogni modo, lo scoprirà presto.
Mimmo si è dichiarato e Agata non lo ha respinto. Lui, però, per paura della reazione di lei, si è dato alla fuga. Secondo me, ci sono speranze. Questi due a fine stagione arrivano al bacio.
I delinquenti hanno trovato Enrico. Nei prossimi giorni passeranno in azione. Cosa succederà al nostro medico? Resterà a Milano? Io credo che potrebbe lasciarci la pelle o potrebbe essere costretto ad andare via. Nel secondo caso Marta potrebbe seguirlo con la bambina. In ogni modo, non lo ritroveremo a settembre. Questa è una mia convinzione. Spero di essere smentita, ma non credo.
La contrarietà della contessa, ogni volta che si parla di Umberto come padre, ha senso solo se penso a come trattava Riccardo. Per il resto, non trovo giusto che Adelaide nasconda a Odile la natura del legame che la unisce al banchiere. A meno che non abbia mentito al cognato.
Mancano quattro puntate alla fine, ma i nodi da sciogliere sono tanti. Sicuramente affretteranno tutto in poche ore e ci lasceranno appesi su diversi fronti.
Una cosa la vorrei dire: Alfredo è l'unico dipendente che, sobbarcandosi il lavoro di tre persone, accoglie con gioia la notizia dell'ennesimo evento al Paradiso! L'anno prossimo quel magazzino deve riempirsi di braccia. E tra loro, forse, troveremo qualcuno che, senza uguagliare il sindacalista, si farà spazio nel nostro cuore. Un bel ritratto di Armando, comunque, in ricordo, non ce lo vedrei male. Potrebbero inventarsi una storia che giustifichi il suo mancato ritorno, regalando un omaggio a un personaggio e a un'attore che tutti noi abbiamo imparato ad amare.
A domani,
Marianna Vidal
Mah io definirei il legame di Marta con il padre in realtà piuttosto tossico: Marta ha una dipendenza dal padre per cui una parte di lei è adulta e un'altra rimane la principessa del papà. E questo a mio parere la rende molto meno capace di cavarsela da sola in confronto a tanti altri personaggio femminili e ci perde lei.
RispondiEliminaQuanto a Federico ha deciso a quanto pare di chiudere i rapporti e non gli si può dar torto, perciò non c'è bisogno di andare da Riccardo.
Umberto purtroppo è un uomo abbastanza anaffettivo. La contessa sa bene di cosa parla
Marianna però aspetti, le cose sono differenti tra Marcello e Tancredi.
RispondiEliminaRosa non guarda al Tancredi uomo sebbene chiaramente anche per la situazione con Marcello possa essere lusingata dal suo corteggiamento.
Perciò la delusione che le darà lui le peserà ma più perchè aveva deciso di puntare tutto sul lavoro ma non certo dal punto di vista di un coinvolgimento sentimentale.
Diversa è la questione della delusione che comunque le ha dato Marcello, che a prescindere da Tancredi, sta dimostrando chiaramente che non ha gli attributi per lasciare la contessa per lei. Mi spiace ma questa si che è una delusione perché coinvolge i sentimenti veri.
Speriamo. A me Rosa piace. Mi dispiacerebbe, se andasse via. Sì, attualmente la delusione maggiore per lei è Marcello, ma perdendo anche il lavoro, con lo zio lontano e la mamma altrove, potrebbe pensare di andare via.
EliminaPurtroppo così come è tristemente verosimile che Umberto non paghi mai, almeno per ora è tristemente verosimile che le donne come Rosa che puntano sulla carriera e che in qualche modo sacrificano anche i sentimenti sull'altare della carriera spesso paghino anche loro.
EliminaSi, è triste che oltre ai sentimenti ossia Marcello la deluda anche il lavoro con un periodo francamente duro alle spalle. Comunque anche io spero in un suo ritorno, visto che merita davvero di avere ciò che desidera.