Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 158

 In Caffetteria Elvira, sotto lo sguardo premuroso di suo marito, confida a Concetta le sue ansie da futura mamma. La Puglisi la rassicura: le verrà tutto molto naturale, ma per dubbi o possibili aiuti potrà contare, ovviamente, sulla sua mamma e su lei, che considera le Veneri un po' come figlie sue. 

In villa Odile racconta alla madre del bacio di ieri sera con Guido e della confusione che ha in testa, divisa tra il suo ex e Matteo. Adelaide le consiglia di concedersi tutto il tempo che le serve, per far chiarezza nei suoi sentimenti. Mai avere rimpianti!

Al Circolo Tancredi e Umberto parlano d'amore. Il banchiere ammette di non aver gradito le parole d'affetto che la contessa ha riservato alla sua relazione con Marcello, ma non può reclamare nulla. L'editore, invece, gli parla dei suoi sentimenti per Rosa che spera possano essere ricambiati un giorno. Il commendatore gli consiglia di osare. Mai avere rimpianti!

Al Paradiso Rosa riceve un voluminoso e bellissimo mazzo di rose rosse, accompagnato da un biglietto da parte di Tancredi, con cui la invita a un evento culturale venerdì. Sa che corrisponde al suo ultimo giorno di lavoro nel grande magazzino, ma spera che possa congedarsi un giorno prima. Le Veneri la incoraggiano ad andare. Lei si riserva di parlarne prima con Marcello. Barbieri la guarda dall'alto delle scale.

Odile arriva al lavoro e trova Giulia impegnata con Marina Valli. Appena la vede, la stilista si affretta a fare le presentazioni. L'attrice si mostra gentile e affabile. Non nasconde nemmeno il suo interesse per Matteo. A tale proposito le chiede se il cuore del musicista è impegnato. Non più, almeno crede, le risponde, a malincuore, la Sant'Erasmo.

Rosa sale in direzione per parlare con Marcello. Lui la riceve, ma la conversazione degenera presto, rischiando di diventare l'ennesimo bisticcio tra loro. Barbieri invita la Camilli ad aprire gli occhi. Tancredi non è l'uomo che crede. Lei, stancamente, lo invita a non rovinare anche l'ultimo saluto tra loro. Si sono voluti bene, tanto. Dovrebbero perdonarsi a vicenda. L'imprenditore le assicura che non sono loro a doversi perdonare. Comunque, per venerdì va bene. Può andare. Rosa avvilita, dopo avergli confessato di stare male per la situazione che si è creata tra loro, lo lascia solo.

In villa Enrico prova a spiegare alla figlia, che vorrebbe giocare in giardino, che comprende il suo stato d'animo, ma bisogna essere forti e resilienti. Le racconta, così, di come lui e altri bambini, durante la Guerra, affrontavano la paura dei bombardamenti: inventando storie, spesso di fantasmi. La paura dovuta a quest'ultimi, allontanava quella molto più pericolosa per le esplosioni.

Mimmo raggiunge Roberto in redazione e gli racconta di aver confessato ad Agata i suoi sentimenti. Ora però ha paura di averla spaventata... Landi gli consiglia di continuare a frequentarla, come ha sempre fatto. Se lei ricambierà i suoi sentimenti, nascerà qualcosa tra loro. E se non lo facesse? Be', saprebbe che non è lei la persona giusta per lui, ma non avrebbe lasciato nulla di intentato. 

Mimmo scende in negozio e vede Agata parlare con un tipo che gli sembra di conoscere. Il tizio è il delinquente che pedina Marta. È di lei che ha chiesto alla Puglisi che, all'ignaro di tutto, l'ha invitato a salire in direzione per sapere quando e se torna la Guarnieri. Il malvivente, avvistato il carabiniere, si congeda rapido. Mimmo, quasi si dimentica della sua amica, tutto preso dal tizio, ma quando lei lo richiama, lui torna indietro. Cosa ci fa lì? Voleva parlarle. Non vuole che lei si senta a disagio, dopo la sua dichiarazione, ma se un giorno dovesse ricambiare i suoi sentimenti, lui ne sarebbe felicissimo. E se non dovesse farlo? Continueranno a essere amici.

In Caffetteria Odile e Rosa si scambiano confidenze sentimentali. Rosa gli parla della sua decisione di concedersi una possibilità con Tancredi e la Sant'Erasmo le racconta del bacio con il suo ex. Entrambe pensano che dovrebbero vivere a pieno quello che sta capitando loro.

In villa Anita, con l'aiuto di Italo, ha allestito in salotto un tenda e con tanto di collane fatte con la pasta e una piuma in testa, invitano finalmente a girarsi Marta ed Enrico, che voltandosi manifestano tutto il loro entusiasmo per il nuovo alloggio. La piccola di casa propone loro un po' di tè. Il servizio è quello preferito della contessa. Appena il maggiordomo torna alle sue mansioni, i due adulti si uniscono alla bambina. Il medico, come promesso, si appresta a raccontare la sua spaventosa storia di fantasmi.

In Galleria Odile affronta Tancredi: è veramente interessato a Rosa o la sta usando contro Marcello? Lui le confessa di essere sinceramente interessato alla sua amica. La ama e spera che lei possa ricambiarlo. Dunque, i gesti plateali al Paradiso non hanno secondi fini? Assolutamente no.

Marcello sente telefonicamente Rita che gli conferma di voler testimoniare contro Tancredi. Lo deve alle Veneri, con cui ha legato molto. Landi, presente nella stanza con Barbieri, prende atto: denunceranno Sant'Erasmo. Marcello, però, prima vuole preparare Adelaide. Resterà delusa nel scoprire che il nipote non è affatto cambiato e purtroppo non sarà la sola. Il pensiero di Barbieri vola a Rosa, ma non lo dice, lasciando incerto Landi su a chi si riferisse di preciso.

Al Circolo Marina Valli attira su di sé l'attenzione degli uomini presenti con la sua bellezza e la sua verve, tenendo ben al suo fianco Matteo. Odile lancia loro occhiate turbate, mentre si intrattiene con Guido. La vicinanza con il produttore, a sua volta, attira gli sguardi costanti di Portelli che, dopo aver cercato di liquidare la diva, accetta di accompagnarla in albergo, suonando per lei.

In villa Marcello mette al corrente la contessa su quanto ha fatto Tancredi. Adelaide dispiaciuta gli dà il suo avallo: proceda pure con la denuncia. È sicura? Scoppierà uno scandalo. Non importa. Questa volta non gli chiederà di tutelare la sua famiglia. È giusto che suo nipote abbia una lezione.

Di ritorno da una cena insieme, Rosa e Tancredi passeggiano per strada. Conversano amabilmente, lui la lusinga come al solito e lei, questa volta, gli fa capire che tra loro potrebbe nascere qualcosa. L'editore si assicura che abbia capito bene e al suo assenso, la bacia, ricambiato.

***



Buonasera.

Mi stavo per perdere il bacio tra Rosa e Tancredi! Per fortuna ho recuperato. Che dire? Per essere la terzultima puntata, ritmo un po' lento, ma il finale ci consegna qualcosa di interessante. Questa stagione finisce con lo scacco matto di Marcello che riuscirà a dimostrare il plagio, allontanando, di fatto, Rosa dall'editore. Se Rosa, dopo aver scoperto che Tancredi ha complottato contro il Paradiso, resta con lui, mi cadono le braccia. Non è proprio nel suo personaggio. Questo, però, non significa che potrebbe finire con Sant'Erasmo nell'undicesima stagione. La partita è aperta e questo finale lo chiarisce. La prossima stagione vedrà contrapposti Tancredi e Marcello. E sarà scontro frontale. Immaginate cosa succederebbe, se l'editore sapesse del bacio con Rosa? Secondo voi terrebbe la bocca chiusa? Non lo racconterebbe alla zia? Insomma, l'animale ferito si rifugerà nella sua tana a leccarsi le ferite, ma poi tornerà all'attacco. E Marcello non si tirerà indietro.

Per quanto riguarda i sentimenti, è chiaro che Barbieri prova qualcosa per la Camilli e lei ricambia. Oggi parlavano di litigi scherzosi, sfociati in veri scontri. Una tensione sessuale latente, venuta a galla con il bacio? Di sicuro la partita non è chiusa. E ci saranno conseguenze anche per Matteo. In fondo, qualcosa si devono inventare per movimentare le storie, prima del lieto fine.

Divertente la scena di Italo con la bambina.

Mimmo fermerà il delinquente. Oggi è parso molto a fuoco. Bene. Sono contenta per lui. Mi piace molto come ragazzo. A mio parere, anche la sua storia con Agata non si chiuderà con questa stagione. A settembre ci saranno novità.

Matteo e Odile rischiano di perdersi, per troppo orgoglio. A mio parere finiranno insieme, ma poi le cose si complicheranno.

Ve lo ripeto, mi è sembrata una delle solite puntate che trasmettono durante l'anno, non una delle finali. Per il resto, mi diverto più a immaginare gli sviluppi che a vedere come ci intrattengono, mettendo a dura prova la nostra pazienza. Per l'anno prossimo, mi auguro più ritmo nella narrazione. Ma rispetto alla stagione passata, stiamo risalendo la china.

A domani.

Buona serata,

Marianna Vidal

Commenti

  1. Marianna, per me Tancredi uscirà di scena a patto di non venire denunciato ma prima di andarsene a mio modo di vedere metterà la pulce nell'orecchio della zia, la quale a sua volta fingerà di non sapere e quindi farà di tutto perché il suo segreto non venga allo scoperto, consapevole che verrebbe lasciata a prescindere figurarsi con un'altra donna di mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe però giusto nei confronti di Botteri e del Paradiso. A parte questo, Tancredi al momento non sa del bacio che c'è stato tra Marcello e Rosa. Come potrebbe dirglielo. Io credo che Tancredi tolga le tende per un po', ma poi torna. È vero che è un'attore che lavora molto, ma potrebbe restare per un'altra stagione. A breve sapremo chi è tornato sul set e scopriremo se ci sarà.

      Elimina
    2. Non sa del bacio, ma in qualche modo è l'unico che ha mangiato la foglia tra Marcello e Rosa, ha percepito qualcosa di strano, perciò potrebbe invitare la zia ad essere prudente. Si, non è giusto ma purtroppo non sarebbe la prima volta, Umberto ha fatto di peggio che rubare un vestito. Oltretutto, qui la questione è che uno come Tancredi più che della galera avrebbe bisogno di cure psichiatriche. Stanno virando molto sul suo essere disturbato e non hanno nemmeno mai lavorato realmente su un suo character development, oltre al fatto che Rosa è innamorata di Marcello, da lui a mio modo di vedere è stata attratta, ma parlare di amore no. Si direi che già lunedì sapremo qualcosa. Per me è un personaggio o a cui dai un finale drammatico che è anche nel Dna del personaggio o se doveva evolvere visto il gran lavoro doveva partire l'anno scorso. Poi pare che al produttore piacciano Rosa e Marcello e sono sempre stati in programma o quasi.....

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...