Elvira e Rosa fanno colazione insieme in Caffetteria e la Camilli racconta all'amica del bacio con Tancredi. La signora Amato resta senza parole. Non se lo aspettava. La giornalista assicura di essere interessata all'editore. Non è un ripiego? No. Se è così... Non pensi a quello che diranno e penseranno gli altri, per fare ciò che ritiene più giusto.
Matteo e Marcello hanno molto su cui rimuginare: Odile in compagnia di Guido e Rosa... Barbieri racconta al fratello che la contessa non si è opposta alla denuncia di Tancredi. Per il ragioniere dovrebbe riflettere, prima di prendere una decisione drastica. Non sempre la verità è la scelta migliore. Ha pensato alle conseguenze?
Botteri e Delia s'incrociano fuori dal Paradiso dove tutto è allestito per l'arrivo degli attori in serata. I due sono felici di collaborare a questa cosa, anche se impegnativa. In fondo, lo faranno insieme.
In Galleria Tancredi racconta a Umberto del suo bacio con la Camilli. Guarnieri si dice felice per lui.
Matteo osserva la locandina del musicarello che proietteranno in serata e si ritrova con Guido che esce dal cinema. Il produttore è li per assicurarsi che tutto sia pronto. I due si soffermano a parlare e l'uomo lascia intendere al ragioniere che è tornato con Odile. Portelli abbozza, facendo buon viso a cattivo gioco.
È giovedì primo Maggio e il Paradiso è chiuso. Nonostante tutto, le Veneri sono nel grande magazzino e danno una mano nell'allestire la sala. C'è anche Rosa che vuole dare una mano. Elvira ha una fitta alla pancia, come una contrazione. La Camilli la invita a tornare a casa, ma lei insiste che sta bene.
In villa Enrico riceve conferma telefonica dal magistrato che domani andranno a prenderlo per portarlo a Roma. La figlia teme che i cattivi possano fare del male al padre, ma lui la rassicura, sotto lo sguardo amorevole di Marta.
Rosa entra nello spogliatoio e si ritrova con Irene che assale verbalmente Rita. Anche lei le chiede spiegazioni sulle menzogne che ha raccontato, licenziandosi, ma la Cipriani le chiarisce che la questione è ben più grave. Rita ha aiutato la concorrenza a rubare l'abito di Botteri. Era in combutta con la Furlan? Non era lei a pagarla, ma Tancredi di Sant'Erasmo. La giornalista si deve sedere, per il turbamento.
Mimmo e un collega sono in servizio. Si aggirano per la piazza. Lì ci sono anche i due delinquenti che progettano di fermare Proietti. Li invitano a spostare l'auto. Mimmo riconosce nel tipo nella macchina lo stesso che è passato in diverse occasioni al Paradiso chiedendo di Marta ed Enrico. Si scusa con il collega e corre in Commissariato.
Matteo si intrattiene al Paradiso strimpellando il piano, quando lo raggiunge Odile. I due ripetono la colonna sonora del film. Lei rivive le emozioni provate con l'amico e sta per scoccare il bacio, quando arriva Guido che si porta via la Sant'Erasmo.
Umberto raggiunge la cognata in camera. La trova intenta a specchiarsi. Elegantissima si prepara ad andare alla prima del musicarello con relativa festa al Paradiso. Guarnieri si propone di accompagnarla, ma lei gli ricorda che c'è un'altra persona al suo fianco. Il banchiere abbozza e rilancia con il legame che li unisce. Adelaide gli ricorda che non devono parlarne più. Manterranno unita la famiglia, come hanno sempre fatto, senza nostalgie o rimpianti.
Dopo la proiezione del film, Irene, Delia e Agata escono dal cinema. La seconda e la terza sono entusiaste. Meno lo è la capocommessa, che non ha condiviso con loro quanto ha scoperto su Rita. Salvo ha accompagnato sua moglie, che pur se stanca, non ha voluto mancare a quell'appuntamento. Poco dopo esce il produttore con Marina Valli, seguita dai due musicisti. La diva, dopo i soliti ringraziamenti, a favore dei fotografi, bacia sulla guancia Matteo, ma si rifiuta di chiarire la natura del rapporto che esiste tra loro. Il ragioniere a sua volta cerca con lo sguardo Odile che, pur tuRbata, fa buon viso a cattivo gioco.
Rosa ha camminato per ore, ma alla fine è tornata lì, alla Galleria, dove c'è Tancredi. Lo affronta e gli rinfaccia di averla usata per i suoi scopi. Lui ammette di essersi avvicinato a lei con secondi fini, ma di essersi perdutamente innamorato di lei. Non le ha confessato la verità perché temeva la sua reazione. Non può perderla! Lei gli chiarisce che l'ha già persa.
Gli ospiti si spostano al Paradiso, dove un nervoso Botteri si preoccupa che tutto sia perfetto. Conoscendolo, Landi e Delia si divertono a prenderlo in giro, sostenendo che il treppiedi su cui è adagia la locandina non è stabile.
Irene avvista Marcello e gli si avvicina per parlargli di Rita. Barbieri la prega di non dire nulla alle Veneri, per non rovinare la serata a tutti. La contessa si avvicina loro e saluta la capocommessa.
Guido accompagna Marina Valli al microfono per esibirsi. Mentre la diva, prega "il suo Matteo" di accompagnarlo al piano, sotto lo sguardo attento e turbato di Odile. Nel mentre, Botteri e Delia salgono in atelier per trovare un treppiede più stabile. Qui sentono la musica dabbasso e lo stilista invita la Venere a ballare. L'uomo ripete per la millesima volta alla commessa quanto è fortunato ad averla nella sua vita, quanto è meravigliosa... Delia prende l'iniziativa e lo bacia. Lui, ovviamente, ricambia.
La contessa si ritira con Marcello, ma prima nota che brilla l'assenza di Rosa. Barbieri annuisce. Come mai non è andata? Non lo sa.
Agata nota che Irene è strana, ma la capocommessa relativizza: è l'emicrania e la confusione.
Guido intrattiene Odile e sottolinea il feeling che c'è tra la diva e il musicista. Non ha fatto caso, mente.
Rosa suona al campanello di casa di Marcello. Ha bisogno di un amico. Gli racconta di Rita, delle bugie di Tancredi, di come si sia fatta manipolare. Lui la ascolta, ma poi le confessa di sapere già tutto. Ha chiesto lui all'ex dipendente di tornare a Milano. Perché non glielo ha detto? Perché senza prove non gli avrebbe creduto. Lei ci riflette un breve istante e poi ammette: è vero. È stata una stupida. Ha creduto di poter essere una brava giornalista. Lei è una brava giornalista, le assicura Barbieri. Di questo non deve mai dubitare. Dispiaciuto, le confida di voler fare qualcosa per lei... Abbracciami, gli risponde lei. E lui lo fa. La stringe a sé.
***
Buonasera.
Delia e Botteri si sono baciati. Finalmente! Ora c'è da capire come andrà avanti la loro storia.
Odile e Matteo continuano a tacere sui propri sentimenti, lasciandosi manipolare da Guido e Marina. In attesa del ritorno di Maria... Lo ha avete sentito, no? Danilo ha spoilerato qualcosa sulla prossima stagione.
Spero che Marcello e Roberto denuncino Tancredi. Non per vederlo in carcere, ma penitente nella prossima stagione. Non è giusto che la Furlan viva della luce di qualcun altro. Non mi sembra giusto verso Botteri.
Per quanto riguarda Sant'Erasmo, oggi mi è parso sinceramente disperato. Rosa ha fatto quello che immaginavo e mi è piaciuto tantissimo l'abbraccio tra lei e Marcello. Si sono ritrovati. Poiché non c'è nessuno in casa, spero che la faccenda si chiuda qui. Altrimenti il bacio sarà nulla, a confronto del resto. Comunque, si vede che Barbieri vuole bene a Rosa. Era sinceramente addolorato per lei. Questo è amore. Soffri, se lei soffre, in amicizia e soprattutto in amore. A parte questo, la stima davvero. Ve l'ho detto, le è troppo affezionato per non sentirsi in colpa per quel bacio. Un tempo il bacio era un impegno. Per questo la Camilli ci rimugina. Lei ci ha creduto e ha sperato. Lui, invece, consapevole di non poter lasciare la contessa, si è disperato e ha soffocato qualsiasi cosa lo avesse spinto a baciarla. Ad oggi, la coppia è la loro. Se poi Tancredi saprà riprendersi la scena, nella prossima stagione, bisognerà vedere.
Per ora vi lascio. È stata una giornata pesante per me. Non ho voluto però mancare questo appuntamento.
Buon fine settimana.
A lunedì.
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento