Passa ai contenuti principali

Orgoglio di famiglia

Il Paradiso delle Signore, puntata 113

 
  Angela vive sulle nuvole e Roberta la appoggia, nonostante Nicoletta fosse la fidanzata di Riccardo, prima di sposare il medico. A tale proposito Roberta ha le idee chiare: Nicoletta non era la persona giusta ed è felice che ora sia serena al fianco di Cesare. Chiusa una porta, se ne apre un'altra... E' nel suo carattere. Lei è razionale e archiviata una storia va avanti. Se Riccardo è interessato veramente ad Angela lei lo appoggia. Basta che non faccia soffrire la sua amica. E come darle torto?
La contessa invece non perdona. Non approva la decisione del nipote di scaricare Ludovica per una morta di fame come Angela, ma Riccardo non si è mai lasciato intimorire dai commenti al vetriolo di sua zia e le risponde a tono: Angela ed io abbiamo molte più cose in comune di quanto ne avrete mai tu e Ravasi! Sei un impertinente, gli risponde la contessa, ma il nipote ha colto nel segno. La contessa continua ad amare Umberto e il matrimonio con Ravasi è più una ripicca che una scelta meditata o sentita.
E' quello che le ripete anche Marta in un discorso molto sentito, che lascia trapelare anche ben altri problemi. Se ne accorge anche la contessa che preoccupata le chiede se ha dei problemi con Vittorio. Nessun problema, le assicura, salvata dall'arrivo di Riccardo che coglie l'occasione per lasciarle un bigliettino per Angela.
La contessa li guarda con sufficienza, ma non si lascia sfuggire le sue considerazioni: non preoccuparti, una donna come quella che ti sei trovato, non si lascerebbe mai sfuggire uno come te! Uno romantico? Uno ricco! Peccato che quello interessato al suo patrimonio stia per sposarlo lei ed ha anche accettato di anticipare i tempi, scegliendo una cerimonia senza grandi pretese.
Su questo punto mi vorrei soffermare qualche istante... Adelaide dà voce a tutte quelle che vedono in Angela un'arrivista e in effetti il fatto che anche il precedente fidanzato lo fosse alimenta questi dubbi, ma avete mai riflettuto sulle persone di cui vi siete innamorate nell'arco della vostra vita? Erano tutti diversi l'uno dall'altro o avevano qualcosa in comune? Io ho notato che le persone tendono a cercare nell'altro una certa tipologia di modello. Alcuni sono ossessionati anche fisicamente da una tipologia ben precisa, ma più spesso si innamorano di elementi caratteriali e fisici che ritornano. Ecco, così vedo Riccardo e così vedo Angela. La prima volta che ho visto Riccardo sullo schermo ce lo hanno presentato gentilissimo con una delle cameriere di villa Guarnieri e il mio pensiero è volato a una possibile storia tra il rampollo di casa e la cameriera. Poi ho scartato l'ipotesi pensando che facesse troppo da telenovela, ma Riccardo non è andato molto lontano dalla mia intuizione, perché si è innamorato, in un ennesimo cliché, della ragazza di estrazione sociale inferiore alla sua, timida e non bellissima, che per scommessa cade nelle sue braccia, facendolo innamorare. Storia non originalissima, ma che funziona sempre e cattura il pubblico.
Io per prima le adoro e me ne infischio che si tratti di una soluzione saputa e risaputa. Al di là di questo, se studiate il personaggio di Riccardo, vi accorgerete che lui è attratto irrimediabilmente da un certo tipo di donna ed è naturale che a una perfetta e fredda Ludovica le preferisca qualcuno come Angela. Dunque, la sua inclinazione è chiara. Ragazzo insicuro, per colpa del padre, cerca qualcuno che lo faccia sentite all'altezza, se non superiore, ma che sia anche lontano dal mondo ipocrita e perbenista in cui è cresciuto. Stesso discorso per Angela. Angela è cresciuta nella miseria, con una madre malata, un fratello in rotta di collisione con un padre indecente, ma non si è mai sentita inferiore agli altri e anzi ha sempre guardato con interesse le persone che erano socialmente al di sopra di loro. Questo non si chiama arrivismo, ma ambizione. A lei piace il mondo in cui vive Riccardo. Lo conosce dall'esterno, probabilmente non vi ha mai vissuto, ma n'è affascinata e diversamente da Nicoletta, vorrebbe entrarci. Ci ha provato una volta, ma è rimasta delusa, perché la persona di cui si è innamorata ha fatto marcia indietro, lasciandola incinta e sola. Ora ci riprova con un'altra persona che è simile a quella precedente, ma diversa, perché sembra sincero. Se ne innamora, perché è il sogno che ha sempre avuto da ragazzina, e prova a vivere ancora una volta questa storia. Non punta ai soldi di Riccardo, ma allo stereotipo che ha nella sua testa. Marcello lo sa e teme che sua sorella venga fregata per l'ennesima volta, perché i principi azzurri non esistono e la realtà è molto più dura della fantasia. Questo cosa vuol dire? Che sia Riccardo sia Angela sono sinceri nei loro sentimenti, perché l'uno ha cercato e trovato nell'altro quello che desidera per se stesso. Se è amore vero lo scopriranno solo vivendo la realtà. Saprà Riccardo adeguarsi alla vita reale di Angela ed Angela saprà muoversi nella vita reale di Riccardo? La felicità, come coppia, di questi due personaggi è in quella strada di mezzo che permetterà loro di trovare un equilibrio, consentendo loro di trovare e conservare quello che hanno sempre cercato: quella parte di loro stessi che gli manca.
Personalmente glielo auguro.
Comprendo, però, i dubbi di Marcello che ancora oggi cerca di far ragionare la sorella, per poi confidarsi con Roberta che cerca di parlargli: sì mi sono innamorato e ho sofferto, perché la donna che amavo non era per me. Roberta è scossa da quelle parole. E' come se il dolore di Marcello riaccendesse il suo interesse per lui ed è così che Federico li sorprende: occhi negli occhi per dirsi cose che la bocca non esprime.
Mi stai nascondendo qualcosa? Federico lo chiede alla sua fidanzata, dimostrando una grande perspicacia, ma lei nega e lo distrae parlandogli di Riccardo e del suo interesse per Angela. Federico sembra abboccare e dice una cosa interessante sul giovane Guarnieri. Riccardo fa male alle persone anche senza volerlo ed è vero, se ci riflettete. Lo ha fatto con Nicoletta e si è ripetuto con Ludovica. Sì, anche loro hanno le loro colpe, ma Riccardo ha sempre agito pensando a se stesso, per poi redimersi e cercare di rimediare... Lo farà anche con Angela? Speriamo di no!
Marta continua a mantenere il segreto sul suo appuntamento a Parigi con un ginecologo, ma non è abituata a mentire, così, per sfogarsi, cerca Roberta e le racconta della sua sterilità e della voglia di provare ad ascoltare un altro parere, ma senza coinvolgere Vittorio, deludendolo, magari, ancora una volta.
Roberta le offre il suo appoggio e promette di mantenere il segreto. Dite quello che volete, ma a me Roberta piace, anche con i suoi errori, perché è un personaggio positivo che ha pregi e difetti, come tutti noi. Con chi finirai? Federico prima o poi scoprirà la verità...
Luciano e Silvia si guardano in cagnesco  e la capacità di Federico di non vedere è davvero notevole. E' proprio il caso di dire che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, ma è comprensibile, perché lui spera che i suoi genitori si riconcilino e il divorzio allora non esisteva, dunque la separazione deve sembrargli qualcosa di remoto.
E' quello che commenta la parrucchiera a Silvia, quando si reca da lei per farle i capelli. Gli uomini che hanno superato i quaranta spesso tradiscono e alle mogli non resta che fare buon viso a cattivo gioco. Dove sopportare in silenzio? Sì, deve restare ferma e attendere che la tempesta passi. Non è quello che Silvia si propone e l'espressione sul suo volto diceva più di mille parole. Così affronta Clelia che prima nega e poi ammette, riversando su di lei la colpa della fine del suo matrimonio con Luciano, ma la verità è che a pagare per l'infedeltà di Luciano sono Silvia e Clelia e se la prima ha sbagliato a non apprezzare a dovere suo marito, la seconda rischia davvero di rinunciare alla possibilità di una vita serena e magari felice al fianco di un uomo libero, per un'amore a metà.
Chissà se alla fine avrà ragione la parrucchiera o trionferà il sentimento. Cosa avranno deciso gli autori? A me dispiace in entrambi i casi per qualcuno. Se Luciano torna a casa, sarà sempre un fedigrafo, ma se va via, sarà un uomo che non ha avuto il coraggio di reprimere i suoi sentimenti per lasciare alla donna che ama la possibilità di vivere un amore alla luce del sole. C'è più amore a volte nella rinuncia che nel perseguimento del proprio godimento.
Per il momento, una grande notizia allieta la famiglia Cattaneo. Il medico che ha avuto in cura Federico ha un collega che potrebbe restituirgli l'uso delle gambe.
A domani!

Commenti

  1. Marianna Vidal io sono fan accanita dei Niccardo, però non capisco perché quando si parla di Nicoletta e Riccardo, si parli solo di lui e dei suoi errori come se fosse stato sempre e solo lui a sbagliare e Nicoletta fosse in fila per la santità.
    Riccardo ha fatto tutti gli errori possibili, ma ha anche pagato per quegli errori, ha sofferto, ha fatto di tutto per recuperare e comunque è riuscito a migliorarsi. Nicoletta dopo averlo mollato il giorno del matrimonio ha collezionato davvero errori su errori, sposando l'uomo sbagliato che poi l'ha messa in trappola e togliendo ad una figlia e a un padre il diritto di amarsi e stare insieme. Gli errori di Nicoletta quando verranno riconosciuti? E la sua maturazione che mai è arrivata?
    Io comunque ho letto delle cose terribili su Angela che non condivido assolutamente anche se non è la persona giusta per lui, che è opportunista, interessata etc..., Angela è solo una ragazza che dalla vita ha avuto poco e niente che ora ha incontrato una persona che le sta dando amore finalmente. Scusate se è poco.
    Il discorso della parrucchiera è patetico ma purtroppo realistico per quegli anni: la mancanza del divorzio dava alle donne sposate con un uomini che le tradivano la certezza che quegli uomini la sera tornavano da loro però io la trovo una cosa tristissima. Quei matrimoni alla fine restavano solo dei pezzi di carta e dei gusci vuoti.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...