Passa ai contenuti principali

Orgoglio di famiglia

Il Paradiso delle Signore, puntata 113

 
  Angela vive sulle nuvole e Roberta la appoggia, nonostante Nicoletta fosse la fidanzata di Riccardo, prima di sposare il medico. A tale proposito Roberta ha le idee chiare: Nicoletta non era la persona giusta ed è felice che ora sia serena al fianco di Cesare. Chiusa una porta, se ne apre un'altra... E' nel suo carattere. Lei è razionale e archiviata una storia va avanti. Se Riccardo è interessato veramente ad Angela lei lo appoggia. Basta che non faccia soffrire la sua amica. E come darle torto?
La contessa invece non perdona. Non approva la decisione del nipote di scaricare Ludovica per una morta di fame come Angela, ma Riccardo non si è mai lasciato intimorire dai commenti al vetriolo di sua zia e le risponde a tono: Angela ed io abbiamo molte più cose in comune di quanto ne avrete mai tu e Ravasi! Sei un impertinente, gli risponde la contessa, ma il nipote ha colto nel segno. La contessa continua ad amare Umberto e il matrimonio con Ravasi è più una ripicca che una scelta meditata o sentita.
E' quello che le ripete anche Marta in un discorso molto sentito, che lascia trapelare anche ben altri problemi. Se ne accorge anche la contessa che preoccupata le chiede se ha dei problemi con Vittorio. Nessun problema, le assicura, salvata dall'arrivo di Riccardo che coglie l'occasione per lasciarle un bigliettino per Angela.
La contessa li guarda con sufficienza, ma non si lascia sfuggire le sue considerazioni: non preoccuparti, una donna come quella che ti sei trovato, non si lascerebbe mai sfuggire uno come te! Uno romantico? Uno ricco! Peccato che quello interessato al suo patrimonio stia per sposarlo lei ed ha anche accettato di anticipare i tempi, scegliendo una cerimonia senza grandi pretese.
Su questo punto mi vorrei soffermare qualche istante... Adelaide dà voce a tutte quelle che vedono in Angela un'arrivista e in effetti il fatto che anche il precedente fidanzato lo fosse alimenta questi dubbi, ma avete mai riflettuto sulle persone di cui vi siete innamorate nell'arco della vostra vita? Erano tutti diversi l'uno dall'altro o avevano qualcosa in comune? Io ho notato che le persone tendono a cercare nell'altro una certa tipologia di modello. Alcuni sono ossessionati anche fisicamente da una tipologia ben precisa, ma più spesso si innamorano di elementi caratteriali e fisici che ritornano. Ecco, così vedo Riccardo e così vedo Angela. La prima volta che ho visto Riccardo sullo schermo ce lo hanno presentato gentilissimo con una delle cameriere di villa Guarnieri e il mio pensiero è volato a una possibile storia tra il rampollo di casa e la cameriera. Poi ho scartato l'ipotesi pensando che facesse troppo da telenovela, ma Riccardo non è andato molto lontano dalla mia intuizione, perché si è innamorato, in un ennesimo cliché, della ragazza di estrazione sociale inferiore alla sua, timida e non bellissima, che per scommessa cade nelle sue braccia, facendolo innamorare. Storia non originalissima, ma che funziona sempre e cattura il pubblico.
Io per prima le adoro e me ne infischio che si tratti di una soluzione saputa e risaputa. Al di là di questo, se studiate il personaggio di Riccardo, vi accorgerete che lui è attratto irrimediabilmente da un certo tipo di donna ed è naturale che a una perfetta e fredda Ludovica le preferisca qualcuno come Angela. Dunque, la sua inclinazione è chiara. Ragazzo insicuro, per colpa del padre, cerca qualcuno che lo faccia sentite all'altezza, se non superiore, ma che sia anche lontano dal mondo ipocrita e perbenista in cui è cresciuto. Stesso discorso per Angela. Angela è cresciuta nella miseria, con una madre malata, un fratello in rotta di collisione con un padre indecente, ma non si è mai sentita inferiore agli altri e anzi ha sempre guardato con interesse le persone che erano socialmente al di sopra di loro. Questo non si chiama arrivismo, ma ambizione. A lei piace il mondo in cui vive Riccardo. Lo conosce dall'esterno, probabilmente non vi ha mai vissuto, ma n'è affascinata e diversamente da Nicoletta, vorrebbe entrarci. Ci ha provato una volta, ma è rimasta delusa, perché la persona di cui si è innamorata ha fatto marcia indietro, lasciandola incinta e sola. Ora ci riprova con un'altra persona che è simile a quella precedente, ma diversa, perché sembra sincero. Se ne innamora, perché è il sogno che ha sempre avuto da ragazzina, e prova a vivere ancora una volta questa storia. Non punta ai soldi di Riccardo, ma allo stereotipo che ha nella sua testa. Marcello lo sa e teme che sua sorella venga fregata per l'ennesima volta, perché i principi azzurri non esistono e la realtà è molto più dura della fantasia. Questo cosa vuol dire? Che sia Riccardo sia Angela sono sinceri nei loro sentimenti, perché l'uno ha cercato e trovato nell'altro quello che desidera per se stesso. Se è amore vero lo scopriranno solo vivendo la realtà. Saprà Riccardo adeguarsi alla vita reale di Angela ed Angela saprà muoversi nella vita reale di Riccardo? La felicità, come coppia, di questi due personaggi è in quella strada di mezzo che permetterà loro di trovare un equilibrio, consentendo loro di trovare e conservare quello che hanno sempre cercato: quella parte di loro stessi che gli manca.
Personalmente glielo auguro.
Comprendo, però, i dubbi di Marcello che ancora oggi cerca di far ragionare la sorella, per poi confidarsi con Roberta che cerca di parlargli: sì mi sono innamorato e ho sofferto, perché la donna che amavo non era per me. Roberta è scossa da quelle parole. E' come se il dolore di Marcello riaccendesse il suo interesse per lui ed è così che Federico li sorprende: occhi negli occhi per dirsi cose che la bocca non esprime.
Mi stai nascondendo qualcosa? Federico lo chiede alla sua fidanzata, dimostrando una grande perspicacia, ma lei nega e lo distrae parlandogli di Riccardo e del suo interesse per Angela. Federico sembra abboccare e dice una cosa interessante sul giovane Guarnieri. Riccardo fa male alle persone anche senza volerlo ed è vero, se ci riflettete. Lo ha fatto con Nicoletta e si è ripetuto con Ludovica. Sì, anche loro hanno le loro colpe, ma Riccardo ha sempre agito pensando a se stesso, per poi redimersi e cercare di rimediare... Lo farà anche con Angela? Speriamo di no!
Marta continua a mantenere il segreto sul suo appuntamento a Parigi con un ginecologo, ma non è abituata a mentire, così, per sfogarsi, cerca Roberta e le racconta della sua sterilità e della voglia di provare ad ascoltare un altro parere, ma senza coinvolgere Vittorio, deludendolo, magari, ancora una volta.
Roberta le offre il suo appoggio e promette di mantenere il segreto. Dite quello che volete, ma a me Roberta piace, anche con i suoi errori, perché è un personaggio positivo che ha pregi e difetti, come tutti noi. Con chi finirai? Federico prima o poi scoprirà la verità...
Luciano e Silvia si guardano in cagnesco  e la capacità di Federico di non vedere è davvero notevole. E' proprio il caso di dire che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, ma è comprensibile, perché lui spera che i suoi genitori si riconcilino e il divorzio allora non esisteva, dunque la separazione deve sembrargli qualcosa di remoto.
E' quello che commenta la parrucchiera a Silvia, quando si reca da lei per farle i capelli. Gli uomini che hanno superato i quaranta spesso tradiscono e alle mogli non resta che fare buon viso a cattivo gioco. Dove sopportare in silenzio? Sì, deve restare ferma e attendere che la tempesta passi. Non è quello che Silvia si propone e l'espressione sul suo volto diceva più di mille parole. Così affronta Clelia che prima nega e poi ammette, riversando su di lei la colpa della fine del suo matrimonio con Luciano, ma la verità è che a pagare per l'infedeltà di Luciano sono Silvia e Clelia e se la prima ha sbagliato a non apprezzare a dovere suo marito, la seconda rischia davvero di rinunciare alla possibilità di una vita serena e magari felice al fianco di un uomo libero, per un'amore a metà.
Chissà se alla fine avrà ragione la parrucchiera o trionferà il sentimento. Cosa avranno deciso gli autori? A me dispiace in entrambi i casi per qualcuno. Se Luciano torna a casa, sarà sempre un fedigrafo, ma se va via, sarà un uomo che non ha avuto il coraggio di reprimere i suoi sentimenti per lasciare alla donna che ama la possibilità di vivere un amore alla luce del sole. C'è più amore a volte nella rinuncia che nel perseguimento del proprio godimento.
Per il momento, una grande notizia allieta la famiglia Cattaneo. Il medico che ha avuto in cura Federico ha un collega che potrebbe restituirgli l'uso delle gambe.
A domani!

Commenti

  1. Marianna Vidal io sono fan accanita dei Niccardo, però non capisco perché quando si parla di Nicoletta e Riccardo, si parli solo di lui e dei suoi errori come se fosse stato sempre e solo lui a sbagliare e Nicoletta fosse in fila per la santità.
    Riccardo ha fatto tutti gli errori possibili, ma ha anche pagato per quegli errori, ha sofferto, ha fatto di tutto per recuperare e comunque è riuscito a migliorarsi. Nicoletta dopo averlo mollato il giorno del matrimonio ha collezionato davvero errori su errori, sposando l'uomo sbagliato che poi l'ha messa in trappola e togliendo ad una figlia e a un padre il diritto di amarsi e stare insieme. Gli errori di Nicoletta quando verranno riconosciuti? E la sua maturazione che mai è arrivata?
    Io comunque ho letto delle cose terribili su Angela che non condivido assolutamente anche se non è la persona giusta per lui, che è opportunista, interessata etc..., Angela è solo una ragazza che dalla vita ha avuto poco e niente che ora ha incontrato una persona che le sta dando amore finalmente. Scusate se è poco.
    Il discorso della parrucchiera è patetico ma purtroppo realistico per quegli anni: la mancanza del divorzio dava alle donne sposate con un uomini che le tradivano la certezza che quegli uomini la sera tornavano da loro però io la trovo una cosa tristissima. Quei matrimoni alla fine restavano solo dei pezzi di carta e dei gusci vuoti.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve