Passa ai contenuti principali

Le mie nozze non saranno teatro di questo scandalo

Il Paradiso delle Signore, puntate 118



Era solo una chimera... La generosità di zia Ernesta non potrà restituire l'uso delle gambe a Federico. Luciano l'ha accompagnata in banca fiducioso e grato, ma qualcuno si è approfittato della buona fede di zia Ernesta e le ha rubato tutti i risparmi.
In un primo momento ho pensato a Ravasi, ma sembra che il colpevole sia un altro.
Achille è troppo impegnato a manovrare la contessa che, dopo aver chiesto a Riccardo di farle da testimone alle nozze, si è lasciata infinocchiare da Ravasi che l'ha portata nella caffetteria di Salvatore e Marcello, per rivelarle che il fratello di Angela è un ex galeotto. La contessa, che a colazione si era già duramente scontrata con Riccardo che voleva invitare alle nozze Angela, è corsa da Marta per confidarsi, ma sua nipote è stata chiarissima: non mi porrò dalla tua parte se ti schierari contro mio fratello, anche perché sospetto che la persona malconsigliata sia tu! E come darle torto? Marta è nota per fiutare imbrogli a distanza... E ancora una volta ci ha visto giusto. Così, avvisa Riccardo che si confida con suo padre. Umberto gli consiglia di prendere tempo. Neanche lui ha dubbi sulla malafede di Ravasi, ma ha bisogno di prove per incastrarlo. 
Povera contessa, tanto sveglia e tanto ingenua in campo sentimentale. Riuscirà mai a rinunciare alle apparenze per la sostanza?
Speriamo che la famiglia riesca a salvarla dalle grinfie dell'arrivista di turno!
Cosimo si confida con Riccardo e ammette di essere innamorato di Gabriella e di sperare che lei lasci Salvatore per dargli un'opportunità.
La nostra stilista, in effetti, anche se ha preso tempo con Salvatore, sembra andare in quella direzione. Si lamenta con Roberta della situazione che si è venuta a creare con il suo fidanzato, ma appena scorge in strada Cosimo, si affretta a fargli sapere che è in crisi con Salvatore... Gabriellina, Gabriellina, abbi il coraggio di ammettere che non sei più quella di una volta e la prospettiva di tornare con Salvatore non ti attira, anche se non vuoi far soffrire nessuno.
Laura, la nuova venere, è rimproverata bonariamente dalla Calligaris che sottolinea le sue scarse conoscenze nel settore moda, chiedendo a Irene di entrare nei panni della cliente antipatica. A Irene non sembra vero! Inforca un paio di occhiali, si cinge il collo con un foulard e dà sfogo al suo lato più simpatico... Il risultato? Laura si sente umiliata e chiede aiuto a Roberta che coinvolge anche Gabriella per una lezione di moda.
Ora, c'è una cosa da dire... Personalmente amo Angela, ma la Barbieri ne sa più di Laura in fatto di moda? A me non sembra, ma se la cava benissimo. Invece la nostra pasticciera sembra combinare solo pasticci in fatto di stoffe e modelli di abiti...
A parte questo, abbiamo scoperto che Roberta ritiene di aver deciso in favore di Federico, quando è rimasta in bilico tra i sentimenti tra il suo fidanzato e l'attrazione per Marcello. Mah! Personalmente credo che la situazione l'abbia molto aiutata a non fare il grande passo, consentendole di non mettere in discussione se stessa... Se Federico non fosse tornato invalido avrebbe scelto lui?
Qualsiasi sia la verità, il nostro futuro ingegnere ha sollecitato Gabriella a prendere una decisione in tempi rapidi, come ha fatto anche lei, perché Salvatore sta soffrendo. Dunque, a breve scopriremo se Gabriella avrà il coraggio che alla sua amica è mancato, scegliendo la novità all'affetto per una persona cara per cui non prova più sentimenti così travolgenti.
E mentre Roberta e Gabriella parlano dei loro tentennamenti amorosi, Angela vola tra le braccia di Riccardo, raccontandogli il suo incontro con la contessa che non ha neppure ricambiato il suo saluto. Riccardo n'è mortificato, ma Angela lo invita a non forzare la situazione, perché non vuole passare alla storia, nella famiglia Guarnieri, come colei che lo ha allontanato dalla zia. Tranquilla Angela, ci pensa Ravasi!
A domani!





Commenti

  1. Devo dire la verità su Roberta, Marianna Vidal. Io dubito che anche senza l'incidente di Federico e la conseguente invalidità Roberta avrebbe scelto Marcello, ma non perché c'è partita a livello sentimentale tra Federico e il giovane Barbieri (vince Marcello, anche se mi dispiace per Federico) ma proprio per come è fatta Roberta.
    Roberta nelle dinamiche sentimentali non ci capisce niente ed è un vero disastro perché applica la razionalità, la chimica e i principi anche nelle questioni sentimentali. E invece in amore c'è una sola regola: che non esistono regole.
    Non puoi scegliere né di chi innamorarti né da chi essere attratto. E Roberta come nella più classica delle tradizioni ha perso la testa per un uomo che è il contrario di lei, Marcello è agli antipodi di lei, ha quello che lei non ha, però la completa, fa uscire fuori il suo lato passionale, il suo "fuoco" diciamo. Però tutto questo cozza con l'immagine che lei ha di se stessa, come perfettina e razionale. Credo che le abbia sempre fatto molta paura scegliere Marcello, ma proprio per quello che Marcello rappresenta per lei, per come la fa sentire. Deve essere strano per una come lei incontrare un uomo che la fa sentire così.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve