Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 6

 


Marta non vuole lasciare Vittorio ed è anche disposta a rinunciare all’incarico in America, ma il nostro Conti non ritiene giusto che si sacrifichi per lui.
Dello stesso parere è la contessa che prova a farla ragionare, ma Marta non cede con l’appoggio di Umberto.
Le Veneri scommettono sulla scelta di Marta. Dora punta sull’amore e Irene sulla carriera. In palio c’è un cappottino.
Così chiedono a Roberta di indagare e la rivelazione stupisce molto Irene che non può credere alle sue orecchie: Marta non parte, per non allontanarsi da suo marito. Alla fine vuole fare la casalinga! Da non crederci! Ma sarà proprio così?

La festa di fidanzamento di Gabriella e Cosimo si è svolta senza intoppi durante il fine settimana. Di questo stanno parlando la nostra stilista e Roberta, quando qualcuno bussa alla porta del loro appartamento. È Laura che si presenta con una gustosissima torta e una richiesta: mi accogliete in casa? Lo sfratto è imminente.

Così, messa alle strette, la nostra stilista accetta, a patto che non prepari sempre dolci. Parla per te, l’avverte Roberta e un’altra situazione sembra essersi sistemata… Anche se Laura che continua a parlare di Salvatore costringe Gabriella a fare buon viso a cattivo gioco, ma il fastidio le si legge sul volto.

Luciano porta avanti la sua decisione di trasferirsi, ma lo fa in modo strano: nessuno saprà che si è separato con Silvia. Continuerà ad essere sua moglie e a garantirle un sostentamento.
Ora, sul mantenimento, considerato il fatto che le donne non lavoravano e si occupavano della famiglia, mi sembra giusto, ma per il resto? Al posto di Clelia gli darei un bel calcione nel sedere. L’amante a vita per la società… Ma io non faccio testo.
Un imprevisto manda a monte i piani di Luciano, perché il proprietario della casa che deve prendere in affitto si è tirato indietro, così il nostro ragioniere si deve rimettere alla ricerca di una nuova sistemazione…
Le cose in caffetteria vanno bene… Così Armando fa notare ai due ragazzi che bisognerebbe riconoscere qualcosa anche a Laura visto che la svolta c’è stata con la vendita dei gelati. Marcello e Salvatore si confrontano e pensano a un regalo economico. Sono entusiasti di quanto hanno pensato, ma Laura non fa affatto salti di gioia e anzi rilancia con una controproposta: perché non mi prendete come socia? Socia? Sì, come socia! Nel periodo estivo vi preparo il gelato e d’inverno mi dedico alle torte… Marcello e Salvatore spiazzati non sanno che risponderle. Per Armando devono accettare subito, mentre Agnese consiglia di prendere tempo, convincendo Salvatore e a Marcello non resta che abbozzare.
Nuovo personaggio in arrivo a Milano, Stefania una ragazza dal carattere impossibile a detta di Federico, che arriverà con la zia Ernesta per un breve soggiorno in città.
Silvia chiede a Luciano di rimandare il suo allontanamento, per il periodo in cui la zia resterà a Milano, ma lui non cede. Andrò a stare in una pensione.
Vittorio prepara una cenetta romantica per lui e la sua sposa, con tanto di biglietto per New York. E questa grande dichiarazione d’amore Marta cede. Andrà via per qualche mese.
Cosa dire? Condivido a pieno il discorso di Adelaide. Mai rinunciare a qualcosa a cui si tiene veramente per un uomo, perché prima o poi te ne pentirai, ma io vivo nel duemila venti e non negli anni Sessanta… Quanto al resto, penso che se i due ragazzi accetteranno Laura si creerà un uno nuovo trio che riserverà non pochi problemi, perché qualcosa mi dice che a Laura, in verità, piace Marcello e non Salvatore.
Così avremo una situazione spiacevole sul lavoro e a casa…
Per quanto riguarda Vittorio, continua a salire sempre più in alto. Non so quanti uomini, in quegli anni, avrebbero spinto la moglie ad allontanarsi, ma ovviamente ha fatto bene, anche se, quando tornerà, Marta sarà ancora in grado di apprezzare il suo lavoro al Paradiso? Ma su questo fronte dovevamo aspettarcelo: non poteva andare tutto bene, no?
Chi sarà questa Stefania? Un possibile nuovo amore per Federico? Da dove mi nasce questa idea? Dal fatto che Federico non la sopporti e se la ritroverà in casa per almeno una settimana?

Ci sarà da divertire.

A domani.

Commenti

  1. Allora per il diritto e per lo stato si rimaneva sposati e pure per la società e per le apparenze, però ad onor del vero, era pieno di matrimoni finiti in cui non si stava più insieme di fatto, è che non era una situazione riconosciuta. Perché i ricchi potevano ricorrere alla Sacra Rota, ma i comuni mortali no.
    Quanto a Laura secondo me in caffetteria quello ad essere fuori posto è Salvatore, lui è fatto per essere cameriere, braccio, ma non ha nessuno spirito imprenditoriale (d'altronde l'ha fatto perché si sentiva inferiore a Gabriella), mentre Marcello e Laura sono volenterosi, ambiziosi, hanno voglia di andare avanti, di rischiare. Non so se a lei piaccia Salvatore come sembra ma pure se le piacesse secondo me non stanno bene insieme e con Marcello sono una grande squadra sul lavoro ma non nella vita privata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve