Passa ai contenuti principali

Non ho tempo per amarti di Anna Premoli

Non ho tempo per amarti
di Anna Premoli, 2018, Newton Compton Editori
ROMANZO SENTIMENTALE
ISBN-13 :
978-8822720153

Pagine: 251

Formato: digitale, cartaceo e audiolibro.



audiolibro

 

Ecco a voi la trama:

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…
L'ultima Premoli, quella di È solo una storia d'amore, Un imprevisto chiamato amore e ora Non ho tempo per amarti, a me piace più della prima. I temi trattati sono più interessanti e i personaggi hanno caratteristiche proprie, che non ricordano quelli precedenti e questo, dal mio punto di vista, è un grande pregio.
Scoperta con il suo maggiore successo, Ti prego, lasciati odiare, mi era presto venuta a noia, con storie molto simili, ma in questa scrittura più matura l'ho rivalutata positivamente, anche se, in questo romanzo ho trovato elementi positivi e negativi, che rendono più difficile il giudizio finale.
La protagonista di Non ho tempo per amarti è Julie, l'amica di Laurel, che abbiamo conosciuto in È solo una storia d'amore, una scrittrice di rosa storici che, a trentasei anni, si ritrova sola, dopo la fine di una storia durata molti anni con un uomo che sembrava perfetto per lei. Così, ferita e addolorata, Julie non sembra disposta a rimettersi in gioco tanto presto e non certamente con Terrence Graham, frontman di un famosissimo gruppo rock, popolare tra le teenager.
Bellissimo e perseguitato dalle fan, Terrence si trasferisce a vivere nel palazzo di Julie, in un mega attico al piano successivo al suo, minacciando la quiete dei vicini. Determinata a rivendicare i suoi diritti, Julie si presenta da lui, con propositi bellicosi, ma tra loro nasce subito una simpatia, che, se la situazione fosse diversa, lascerebbe pensare a un risvolto romantico. In effetti, le attenzioni del bel musicista non lasciano spazio a fraintendimenti, ma Julie finge di non accorgersene, fino a quando la situazione non precipita nell'invevitabile. A quel punto, che fare? Julie è combattuta. Terrence le piace e volendo, potrebbe concedersi una breve parentesi sessuale, se Terence non fosse determinato a vivere alla luce del giorno, quella che per lui è semplicemente una storia d'amore. Ma può una donna concedersi l'illusione di amare per sempre qualcuno che è ancora nel fiore della giovinezza? Inizia un tira e molla che, naturalmente, si concluderà nel migliore dei modi, grazie soprattutto alla caparbietà di Terrence.


Ora, se nel complesso il romanzo è scorrevole e carino, devo confessarvi che ho attraversato tre fasi diverse nella lettura: la prima parte del romanzo mi ha divertita ed emozionata, la seconda, invece, mi ha un po' stancata, perché il primo bacio arriva forzatamente tardi, senza una motivazione valida, mentre la terza parte ha alternato momenti entusiasmanti a interrogativi lasciati in sospeso, non per una mancanza di coerenza nella trama, ma per un tentativo frettoloso di portare a conclusione la storia. Il punto centrale della vicenda è la differenza di età tra i due protagonisti e l'impossibilità per una donna di concedersi il lusso di amare un uomo, senza rinunciare all'idea di diventare madre, perché è chiaro che se Terrence un giorno si stancasse di Julie, potrebbe sempre lasciarla, iniziando una relazione con una donna molto più giovane, che lo renderebbe padre, ma Julie, se vuole diventare madre, non potrà concedersi il tempo di amare la persona giusta, senza sentirsi in colpa, per averlo costretto ad assumersi la responsabilità della paternità in un'età non consona. Certo, alla fine sono solo punti di vista, perché Terrence potrebbe ritenere molto più sensato avere un figlio con una donna che ama, piuttosto che con una persona non così affine, ma i dubbi e le paure di Julie sono condivisibili.



Infatti, il personaggio di Julie è caratterizzato molto bene. Credibili sono le sue paure e i suoi dubbi, così come anche le sue decisioni. Terrence appare forse un tantino stereotipato. È il classico ventenne che vive la vita senza freni, che in contrapposizione all'aspetto trasgressivo, rivela un animo gentile e buono. Cliché o meno, a livello di pancia, Terrence piace un sacco e seduce anche le quarantenni. Peccato per alcune situazioni un tantino forzate, che mi hanno lasciato dei dubbi, come quando appare nel locale dove la nostra protagonista incontra le amiche, senza capire bene come ci sia giunto, senza soffermarci sulla parte finale, dove, a mio parere, manca un confronto solido e profondo, tra i due protagonisti. Un'occasione persa per sviscerare il nocciolo del problema, che rende frettolosa la parte conclusiva, ma nell'insieme è una lettura piacevole, che consiglio a tutte coloro che cercando qualcosa di meno scontato da leggere.
Così, se all'inizio avrei attribuito a questo romanzo cinque stelle, per la freschezza, i dialoghi, la contrapposizione tra i due protagonisti e la piacevole improbabilità della coppia, la parte centrale e finale mi costringono a scendere purtroppo a tre e mezzo.




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve